Ora in tendenza
E IL TG3 SBARCO’ SUL TGCOM 24
di Domenico Marocchi
30/11/2011 - 15:38

L’incursione che non ti aspetti. Se Sky TG24 ci ha ormai abituati a rassegne stampa digitalizzate al touch screen e ad approfondimenti nel mondo del web con l’analisi dei siti esteri più autorevoli, il nuovo TgCom 24, diretto da Mario Giordano, si spinge oltre, infrangendo un tabù finora confinato alle radio.
All’interno del nuovo canale Mediaset è stata introdotta una rassegna dei principali telegiornali italiani, compresi quelli Rai. E’ quantomeno originale poter vedere sulla all news di casa Mediaset i loghi, le news e l’impaginazione delle altre testate concorrenti, per non parlare delle voci degli anchor che diventano così “ospiti” di un altro telegiornale. Una sorta di meta-informazione televisiva, che permette di raccontare l’Italia e il mondo con stili e modalità differenti.
Un punto a favore di Giordano che in questi mesi di gestazione del canale è stato oggetto di critiche e pregiudizi. Se blog e forum ipotizzavano un canale infarcito di infotainment e notizie faziose, la rassegna dei tg concorrenti, l’ampio spazio dedicato a politica ed esteri e la scelta degli ospiti (nella prima edizione sono stati Gianfranco Fini ed Emma Bonino) sembrano indicare una linea editoriale che, per ora, promette bene.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
tania dice:
Danilo ha abbandonato la casa
Domenico Marocchi dice:
Ragazzi, tante tv locali e non fanno la rassegna tg (spesso per sopperire a carenze di contenuti...) ma quello che risalta è che un tg di un gruppo così importante, sul quale in molti erano prevenuti, sta andando in tutt'altra direzione. Forse non serviva nemmeno scrivere un post, bastava l'immagine: in pochi si sarebbero aspettati di vedere il tg3 in onda sull'allnews di Mediaset.
Nina dice:
Mario Giordano, al netto dei pregiudizi e delle trasmissioni un po' discutibili che ha firmato è un buon giornalista.
Giuseppe dice:
Mi sembra un'iniziativa utile anche se non del tutto nuova. Del resto la meta-informazione è sempre più presente su tutti i media influenzati in questo dal Web.
ale88 dice:
beh, per quello lo fanno anche su rai news...
Franco2 dice:
Sarà mica un segno che Berlusconi si sta per ritirare dalla politica?
ales79 dice:
non vi va mai bene niente però... apprezzate l'apertura e il mettersi in gioco proprio quando "il padrone", come lo chiamerebbero molti non io, può proteggere molto meno!
Taichi dice:
se è per questo anche "tv2000" ha il programma "tg tg, telegiornali a confronto" dove mostrano i titoli di tutti i tg nazionali e discutono delle notizie, quindi non è una novità
l7 dice:
Hanno copiato telenorba con il rullo di notizie dei tg nazionali
Vincenzo dice:
Ogni tanto butto l'occhio su TGCOM24 e mi pare fatto abbastanza bene... il livello di Sky TG24 per il momento è ineguagliabile, però lavorando bene possono almeno avvicinarsi. La rassegna dei TG me la son persa :D