Ora in tendenza
E IL TG3 SBARCO’ SUL TGCOM 24
di Domenico Marocchi
30/11/2011 - 15:38

L’incursione che non ti aspetti. Se Sky TG24 ci ha ormai abituati a rassegne stampa digitalizzate al touch screen e ad approfondimenti nel mondo del web con l’analisi dei siti esteri più autorevoli, il nuovo TgCom 24, diretto da Mario Giordano, si spinge oltre, infrangendo un tabù finora confinato alle radio.
All’interno del nuovo canale Mediaset è stata introdotta una rassegna dei principali telegiornali italiani, compresi quelli Rai. E’ quantomeno originale poter vedere sulla all news di casa Mediaset i loghi, le news e l’impaginazione delle altre testate concorrenti, per non parlare delle voci degli anchor che diventano così “ospiti” di un altro telegiornale. Una sorta di meta-informazione televisiva, che permette di raccontare l’Italia e il mondo con stili e modalità differenti.
Un punto a favore di Giordano che in questi mesi di gestazione del canale è stato oggetto di critiche e pregiudizi. Se blog e forum ipotizzavano un canale infarcito di infotainment e notizie faziose, la rassegna dei tg concorrenti, l’ampio spazio dedicato a politica ed esteri e la scelta degli ospiti (nella prima edizione sono stati Gianfranco Fini ed Emma Bonino) sembrano indicare una linea editoriale che, per ora, promette bene.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Super3 dice:
Hahaha crossover telegiornalistiche
PeregoLibri dice:
Appunto, Rai News lo fa da un pezzo e riprende i titoli dei TG Rai, Mediaset e La7.
lele dice:
Il canale è un po' troppo italocentrico. Dovrebbero dare più spazio a notizie di rilievo internazionale.
Phaeton dice:
ragazzi sta solo facendo il suo lavoro, la gente non è prevenuta nei confronti di mediaset... loro ne hanno dati i motivi tantissime volte...
Zoro dice:
beh lo fa anche rai news che fa vedere il tg 5!
pippovnp dice:
Ieri invece, sempre su tgcom24, durante la lettura di una pagina web del corriere della sera è apparso un video-promozione di sky cinema, oltre ai numerosi banner, sempre di offerte sky, presenti su tutti i siti.