Ora in tendenza

CUOCHI NELLA TORMENTA: ECCO IL MECCANISMO DEL NUOVO COOKING SHOW DI ANTONELLA CLERICI

di Gianluca Camilleri

24/02/2013 - 13:20

CUOCHI NELLA TORMENTA: ECCO IL MECCANISMO DEL NUOVO COOKING SHOW DI ANTONELLA CLERICI

Antonella Clerici

Sulla scia del successo di MasterChef e della voglia del Direttore Giancarlo Leone di rinnovare la rete e ringiovanire il target di riferimento fervono in queste settimane i preparativi per il nuovo cooking show di Antonella Clerici che debutterà su Rai1 in primavera (qui il palinsesto dell’ammiraglia di Aprile-Maggio) al termine di Red or Black. Dai quotidiani in edicola oggi emergono nuovi interessanti dettagli sull’avventura che riporterà la regina del mezzogiorno in prime time dopo gli impegni autunnali con Ti lascio una Canzone e lo Speciale La Prova del Cuoco dedicato alla Lotteria Italia.

I contenuti di Cuochi nella tormenta – titolo provvisorio indicato da Il Corriere della Sera e da Il Mattino – vengono, infatti, svelati, seppur con comprensibile prudenza, da Leone che garantisce:

Non ha nulla a che vedere con La Prova del Cuoco. Si tratterà di una vera e propria battaglia tra i fornelli”

Tra gli elementi di differenziazione rispetto a MasterChef abbiamo la presenza di vip che affiancheranno e sosterranno i concorrenti (otto a puntata) aiutandoli nella realizzazione dei piatti mentre non ci saranno giudici famosi o chef di grossa reputazione. Ogni serata terminerà con la proclamazione di un vincitore che accederà di diritto alla finalissima mentre le pietanze saranno assaggiate “al buio”, cioè i giudici non sapranno quale piatto verrà assaggiato e valutato (un po’ alla The Voice, insomma).

Che Rai1 creda molto in questo format di creazione italiana lo conferma il Direttore di Rai1 che parla di “nuovo linguaggio televisivo”. Le ambiziose promesse saranno mantenute?

Lascia un commento

13 commenti su "CUOCHI NELLA TORMENTA: ECCO IL MECCANISMO DEL NUOVO COOKING SHOW DI ANTONELLA CLERICI"

  1. Beh mi sembra giusto dare un altro programma alla Clerici. Lavora talmente poco che almeno si fa queste sei puntate. Ottimo, così si fa, bravo Leone: tu sì che sai cosa vuol dire dare spazio a tutti, altro che quelli di Mediaset.

  2. Io avrei fatto un mix tra il ristorante (concorrenti vip) e hell's kitchen (grande chef cattivissimo che urla contro di loro). Antonella Clerici in sala ad accogliere i clienti del ristornate, gira a chiedere commenti e poi gestisce i momenti eliminazioni. Con un bel montaggio e tanto sano trash sarebbe bellissimo!

  3. A me visto così, ricorda Cuochi e Fiamme di Simone Rugiati

  4. "il Ristorante" era spettacolare...sarebbe bello un ritorno!...che poi andò benissimo all'epoca

  5. se ne sentiva propio bisogno dell'ennesimo programma di cucina, fatto dalla Clerici. spero floppi , così lo chiudono in 2 puntate

  6. Quoto pienamente @Gah .. non è uguale a quello di Alfonso Signorini?

  7. Ma non potevano rifare Il ristorante che a suo tempo ebbe gran successo?

  8. Mi ricorda un cooking show condotto da Alfonso Signorini qualche estate fa,La Notte degli Chef (format ispirato a Top Chef) che floppo'... E secondo me floppera' anche questo di Antonella Clerici ...

  9. Rinnovare e ringiovanire con Antonella Clerici mi parebbe un'operazione quantomai "gattopardesca".

  10. Titolo, conduzione, ospiti vip (capirai che grandi vip adrao su Rai1...), svolgimento della gara...tutte robe così emozionanti quanto il segnale orario fisso!