Ora in tendenza

Classifica FIMI: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora primi nei singoli, esordio lento per Lamborghini e Hunt, floppano Mika e Baby K. Lazza si riprende il primato negli album, Albe debutta alla 13

di Roberto Mallò

24/06/2022 - 18:01

Classifica FIMI: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora primi nei singoli, esordio lento per Lamborghini e Hunt, floppano Mika e Baby K. Lazza si riprende il primato negli album, Albe debutta alla 13

Tananai, Fedez e Mara Sattei
Tananai, Fedez e Mara Sattei

Tanti scossoni nelle classifiche FIMI dal 17 al 23 giugno 2022. Complice l’avvicinarsi della bella stagione, sono infatti tanti i singoli estivi che si stanno facendo spazio nella chart per cercare di sottrarre il primo posto a Fedez, Tananai e Mara Sattei. A sorpresa negli album, dopo alcune settimane di discesa, Lazza ha riconquistato la vetta.

Ai primi due posti dei singoli tutto è rimasto invariato rispetto a sette giorni fa: per la terza settimana consecutiva a primeggiare è La Dolce Vita di Fedez, Tananai e Mara Sattei, seguita da Shakerando di Rhove. Balzo in avanti per Giovani Wannabe dei Pinguini Tattici Nucleari (+4), che si posiziona sul terzo gradino del podio. Seguono 5 Gocce di Irama & Rkomi (+1), Nostalgia di Blanco (-1) e Hace Calor di Kaleb di Masi, Sfera Ebbasta & Rvfv feat Omar Varela (=).

Bagno a Mezzanotte di Elodie è settima (+1), mentre I Love You Baby di Jovanotti & Sixpm scivola dalla 3 fino alla 8. Tutto uguale per As It Was di Harry Styles, nona come nella scorsa chart. Chiude la Top10 Baby Goddamn di Tananai (+1). Ancora buoni risultati per La Coda Del Diavolo di Rkomi ed Elodie (+1) e Dove si Balla di Dargen D’Amico (+1), che si trovano rispettivamente in 11esima e 12esima posizione.

Capri Sun di Capo Plaza passa dalla 15esima alle 13esima postazione, mentre Lei di Baby Gang & Bené esordisce alla 14. Gasolina di Anna è 15esima (+1), mentre Bam Bam di Camila Cabello & Ed Sheeran scende alla 16 (-2). Perde invece ben sette posizioni Bubble di Takagi & Ketra feat Thasup & Salmo. Beneficia della cosa Tropicana dei Boomdabash e Annalisa, che passa dalla 25 alla 18. Agli ultimi due posti della Top20 Farfalle di Sangiovanni (-2) e Supermodel dei Maneskin (-1).

Per quanto riguarda gli altri singoli estivi, Tribale di Elodie è 22esima (-4), Caramello di Rocco Hunt, Elettra Lamborghini & Lola Indigo esordisce alla 25, mentre Ossa Rotte di Rkomi e Exstasi di Fred De Palma si accontentano della 44esima e 51esima posizione. Continua la salita dall’abisso di Camera 209 di Alessandra Amoroso, che è alla 53 (+5). Scossa di Sangiovanni è alla 57 (+8). Infine, Ubriaco Di Te, nuovo singolo di Dargen D’Amico, è all’89. Mika e Baby K, con Bolero, sono fuori dalla Top 100.

Classifica Fimi – I singoli

1 – Fedez, Tananai e Mara Sattei (La Dolce Vita)
2 – Rhove (Shakerando)
3 – Pinguini Tattici Nucleari (Giovani Wannabe)
4 – Irama & Rkomi (5 Gocce)
5 – Blanco (Nostalgia)
6 – Kaleb di Masi, Sfera Ebbasta & Rvfv feat Omar Varela (Hace Calor)
7 – Elodie (Bagno a Mezzanotte)
8 – Jovanotti & Sixpm (I Love You Baby)
9 – Harry Styles (As It Was)
10 – Tananai (Baby Goddamn)
11 – Rkomi & Elodie (La Cosa del Diavolo)
12 – Dargen D’Amico (Dove si balla)
13 – Capo Plaza (Capri Sun)
14 – Baby Gang feat. Bené (Lei)
15 – Anna (Gasolina)
16 – Camila Cabello & Ed Sheeran (Bam bam)
17 – Takagi & Ketra feat Thasup & Salmo (Bubble)
18 – Boomdabash & Annalisa (Tropicana)
19 – Sangiovanni (Farfalle)
20 –Maneskin (Supermodel)

Classifica Fimi – gli album

Negli album, dopo sei settimane, Lazza si riprende il primo posto con Sirio (+2), mentre Rkomi è secondo con Taxi Driver (+4). Terzo classificato Harry Styles con Harry’s House, mentre Luigi Strangis resiste alla numero 4 con Strangis.

New entry, dalla 5 alla 7, Ferro del Mestiere di Jake La Furia, Honestly, Nevermind di Drake e EP2 di Baby Gang, tutti e tre rilasciati lo scorso 17 giugno. Resistono, seppur in calo di una posizione, Il Giorno In Cui Ho Smesso di Pensare di Irama, e Blu Celeste di Blanco. I BTS con Proof chiudono la Top10, in discesa di ben 8 posizioni. Alex W, primo la scorsa settimana con Non Siamo Soli, è 12esimo, mentre Albe esordisce alla 13 con l’album omonimo.

Nei Sogni Nessuno E’ Monogamo di Dargen D’Amico debutta alla 30. My Mamma de La Rappresentante di Lista si piazza alla 51.

1 – Lazza (Sirio)
2 – Rkomi (Taxi Driver)
3 – Harry Styles (Harry’s House)
4 – Luigi Strangis (Strangis)
5 – Jake La Furia (Ferro del Mestiere)
6 – Drake (Honestly, Nevermind)
7 – Baby Gang (EP2)
8 – Irama (Il Giorno In Cui Ho Smesso di Pensare)
9 – Blanco (Blu Celeste)
10 – BTS (Proof)

Lascia un commento

15 commenti su "Classifica FIMI: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora primi nei singoli, esordio lento per Lamborghini e Hunt, floppano Mika e Baby K. Lazza si riprende il primato negli album, Albe debutta alla 13"

  1. Nostalgia è al numero 5 in classifica.

  2. Il sito fagocita i commenti! Cristiano Godano popolava le nostre Smemoranda : all’epoca (1996)ce lo fece scoprire un insegnante del conservatorio che ci doveva spiegare la sinfonia 9 di Mahler diretta da Abbado per un progetto del Teatro Valli coi licei di Reggio, alla fine ci convinse a comprare il biglietto per uno dei loro concerti…il primo di molti!

  3. Mi chiedevo perché Nostalgia non fosse in classifica il testo è una bomba! Michelangeloooooooooooo ;) Tananai io non lo trovo così pessimo vocalmente e ha una forza comunicativa esplosiva. Lazza piace un sacco a mia figlia, lo conosco poco , mi ha spiegato che gioca con sillabe e metrica. Io avendo il marito salentino voto come tormentone per Boomdabash e Annalisa :Tropicana Macarena...

  4. Alberto&laura dice:

    Ah ho capito. Grazie Marco. Beh son contento perché tutto sommato è simpatico. E poi effettivamente buca lo schermo. Vedremo come si evolverà la sua carriera.

  5. Alby, Tananai sa cantare in modo decente e anche suonare bene. A Sanremo era emozionato, succede. Fa bene il suo, ha personalità, è orecchiabile. Meglio di molti che escono da Amici. Vedo nel suo futuro anche delle possibilità in tv non solo come cantante.