Ora in tendenza
CIELO, X FACTOR 7 PER TE FINISCE QUI
di Fabio Fabbretti
18/10/2013 - 14:58

Il racconto, da domani, inizierà così: “C’era una volta X Factor 7 su Cielo“. A distanza di 24 ore dalla messa in onda di SkyUno, questa sera, a partire dalle 21.10, Cielo trasmette la quarta puntata dedicata ai casting di X Factor 7: le Home Visit, con la scelta definitiva dei concorrenti da parte dei giudici. Si tratta dell’ultimo appuntamento che precede il live show, ma per i fans non abbonati a Sky è l’ultimo appuntamento in assoluto con X Factor 7. Dalla prossima settimana, infatti, la diretta del programma, così come le repliche, andranno in esclusiva soltanto su SkyUno.
X Factor 7 su Cielo: questa sera l’ultimo atto
A differenza della passata stagione, quando Cielo trasmetteva ogni domenica sera le puntate del live show del giovedì, quest’anno c’è un solo modo per stare al passo con X Factor: abbonarsi a Sky. Il canale free della tv di Rupert Murdoch, dunque, perde l’ennesimo pezzo pregiato nella sua programmazione, dopo la “dipartita” di MasterChef Italia e The Apprentice che, a differenza del talent musicale, nacquero proprio su Cielo, prima di approdare sulla rete dell’intrattenimento Sky. E in molti continuano a chiedersi: “Ma che senso ha trasmettere solo i provini di X Factor 7 senza la gara?”.
X Factor 7 via da Cielo… per invogliare il telespettatore all’abbonamento Sky?
La mossa, in realtà, ha il senso della strategia (scegliete voi se discutibile o meno). I vertici Sky avranno certamente ipotizzato che la riuscita delle quattro puntate di provini in onda su Cielo potesse invogliare ad abbonarsi qualche telespettatore non ancora “passato” alla tv satellitare. D’altronde, il programma inizia ufficialmente giovedì 24 ottobre, con la gara vera e propria, e non è assolutamente da escludere che “i fans del venerdì” di X Factor 7 possano sottoscrivere un abbonamento proprio per continuare un “percorso” che su Cielo si interrompe bruscamente questa sera. Staremo a vedere.
Tutto su X Factor 7
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
max dice:
A livello di strategia è perfetto, a livello di ascolti per far crescere il programma e farne parlare credo sia sbagliato. Io ho visto le repliche su cielo, ma di abbonarmi per vedere il resto non mi interessa assolutamente niente. Non per fare lo scroccone, ma io pago il canone e guardo quello che è possibile vedere in chiaro e mi faccio un palinsesto con i programmi che più sono graditi a me e alla mia famiglia.
Alessandro dice:
Premetto che ho l'abbonamento a sky però qualcosa da dire l'avrei : prima le olimpiadi (poi sky ha rinunciato a rio 2016), poi la F1 (ma scommetto che dall'anno prossimo si tornerà alle dirette in contemporanea con la rai) adesso x factor, ma a sky credono che la gente viva di televisone? Potranno fare mille esclusive e alzare la qualità di tutti i canali che vogliono, ma se non fanno la cosa più semplice del mondo, abbassare i prezzi ( un anno a 19 euro, poi ti cavano anche il sangue) non avranno mai nuovi abbonati. Se mettessero l'abbonamento a 40/45 euro al mese tutto compreso credo che avrebbero molto più abbonati. L'unica cosa che potrebbero far pagare a parte e il multivision perché è facoltativo.
osservatore dice:
Ma quante cavolate dobbiamo leggere? 1) Sky è una tv a pagamento come ne esistono in tutto il mondo. Non è la Rai che deve fare servizio pubblico o deve beneficenza. 2) Ovvio che la visione su Cielo delle selezioni è stata una mossa per incentivare 3) Uno non paga 19 euro al mese ( son certo che il 90% di voi lo butta al mese per cazzate) SOLO per vedere X FActor. Ci sono centinaia di serie e canali interessanti
tito dice:
Si.. domani andremo tutti a fare l'abbonamento a sky... queste sono delle mosse stupide, e il canale "Cielo" non crescerà mai! Tanto si sa, se un programma nato su cielo ha successo passa subito a sky... ora passa anche xfactor! I motivi per guardarlo diminuiscono sempre più! Che poi chi vuole guardarlo senza sky (i ragazzi) hanno altri modi per vederselo!
schumacherPRO dice:
strategia suicida non solo xkè la gente non si abbonerà a sky, si e no forse qlk centinaio se lo farà. Ma anke perchè così a perderci ci sarà Cielo che è un ottimo canale s enon facessero qste strategie e ci perderà anche il vincitore di Xfactor che sarà meno conosciuto. Detto ciò ci sarà meno interazione su twitter. Secondo me alla 2° puntata rimetteranno il programma su Cielo o il venerdì o la Domenica accorgendosi della cazzata. Xfactor non può essere trasmesso in chiaro mesi dopo come Masterchef. In ogni caso io ho Sky e proprio xkè c el'ho posso criticare tale strategia, s enon loa vessi non me lo farei mai solo per x factor. Stesso discorso vale anke per la F1, investimento enorme di sky che ha portato meno abbonati di qnto sperassino.
Marco89 dice:
A me quest' anno X factor diverte. Ovvio sia una strategia discutibile ma potrebbe essere un' occasione per lanciare Cielo come un canale vero e proprio e non come rete che trasmette in differita i programmi di Skyuno. Poi magari a Sky sperano anche di incentivare i non abbonati a seguire tutto sul sito e crescere ancora di più sul web. Sicuramente sanno il fatto suo, non è una mossa sbagliata. Dovranno invece puntare molto sui passaggi radiofonici per far conoscere di più il vincitore al pubblico quest' anno che non sarà su Cielo, se vogliono veramente trovare una pop star che venda dischi. ps: Ci sarà Extra factor o con la gestione Freemantle cambia qualcosa?
shiver dice:
Mai e poi mai abbonarsi a Sky esclusivamente per X-Factor. Ci sono molte altre soluzioni per vederlo lo stesso. Io personalmente non so se quest' anno lo seguirò seguirò assiduamente, perchè dopo aver visto audizioni/bootcamp/home visit mi sembra diventato un talent solo per adolescenti quest' anno
Peppe93 dice:
Io ho sky e non ho problemi. Ma è una strategia davvero stupida
carmen dice:
Sono rimasta pure delusa che per votare per il ripescaggio di un eliminato bisogni avere un abbonamento sky! bah... che dire? faremo a meno di x factor quest'anno!!!
Novantacinque dice:
Sì perché loro credono che io mi abboni a Sky per vedermi 2 mesi di X Factor? Secondo me in questo modo si perdono tutti i telespettatori di Cielo (che quest'anno sono veramente tanti) guadagnando quanti, 10 abbonati? A mio parere una mossa proprio sbagliata :)