Ora in tendenza
FERMI TUTTI! CENTOVETRINE PASSA SU RETE 4
di Mattia Buonocore
03/12/2014 - 13:13

Nel quadro di progressiva innovazione dell’offerta di day-time di Retequattro, la prima novità riguarda “Centovetrine”, principale soap opera italiana del panorama televisivo generalista. Da lunedì 15 dicembre, le nuove puntate della serie andranno in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 20.05, nella fascia oraria più pregiata, sulla rete diretta da Sebastiano Lombardi.
“Centovetrine” – molto seguita dal pubblico femminile adulto: picco d’ascolto superiore al 20% tra le donne oltre i 35 anni – si sposterà quindi dal palinsesto di Canale 5, rete che l’ha lanciata nel 2001 e l’ha fatta crescere stagione dopo stagione.
Dal 15 dicembre Beautiful sarà raddoppiato (ma per quanto tempo?)
La rinuncia della rete ammiraglia Mediaset a un pezzo di valore dell’offerta di day-time che sarà sostituito (sino a gennaio) con il raddoppio delle puntate di “Beautiful”, è resa possibile dalla leadership assoluta che da tempo Canale 5 ha conquistato nell’intera giornata grazie alla formidabile sequenza “PrimaPaginaTG5” “Mattino5” – “Forum” – “TG5” – “Beautiful” – “Centovetrine” – “Uomini e donne” – “Il Segreto” – “Pomeriggio5” – “Avanti un altro” – “TG5” – “Striscia la notizia”.
La nuova collocazione di “Centovetrine” su Retequattro in una fascia oraria con bacino d’ascolto più esteso, consentirà la visione anche a un nuovo pubblico che in precedenza non aveva avuto l’opportunità di avvicinarsi alla serie.
[DA GENNAIO 2015 IL SEGRETO AL POSTO DI CENTOVETRINE]
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Giacomo dice:
Non possono anticipare più di tanto U&D perchè andebbe in concorrenza con amici su real time a alla De Filippi non credo andrebbe bene!
JLG dice:
Beautiful può essere raddoppiato per qualche mese, considerando che ci sono circa 8 mesi di distanza tra le puntate USA e la messa in onda in Italia. Poi, secondo me, anticipano U&D, quindi Il Segreto che potrebbe iniziare alle 15.50, quindi Pomeriggio 5
Groove dice:
Non ci credo che Beautiful comunque verrá sempre raddoppiato (non sarebbe manco possibile), l'ipotesi più probabile è che questo succeda fino a metá Gennaio, poi con l'arrivo dell'Isola dei famosi ci piazzeranno il day time a partire dalle 14:10 fino alle 14:45, e fino a Marzo (quando l'isola terminerá) staranno tranquilli, ma poi da Marzo in poi cosa faranno? Impossibile che Beautiful venga raddoppiato di nuovo, quindi a quel punto o Il Segreto si sposta anticipando Uomini e donne e la D'urso parte dalle 16:10 (cosa che secondo me inciderebbe in modo negativo sugli ascolti di Pomeriggio 5) oppure trovano una soluzione alternativa, ad esempio mettere una nuova soap straniera nel vecchio slot di Centovetrine (azione però che risulterebbe rischiosa, non è facile trovare un'altra soap come il Segreto, lo dimostrano anche gli ascolti disastrosi di Cuore Ribelle).
Groove dice:
Amarezza comunque, mi dispiace per tutti quei poveracci che rischiano di perdere il posto , però c'è da dire che Mediaset è da anni che minaccia di chiudere Centovetrine per gli elevati costi di produzione, cosa che non è mai avvenuta perchè comunque ci sono state varie proteste, in merito al fatto che faceva buoni risultati d'ascolto, ora è in calo e spostarlo su Rete 4 è la scusa per chiuderlo, poi si giustificheranno dicendo che gli ascolti sono crollati. Gli serviva solo un pretesto, ora lo hanno trovato, vedrete nel giro di poco tempo il set chiuderá.
JLG dice:
Seguo Centovetrine dalla prima puntata, avevo 11 anni e oggi ne ho 24... Spiace dirlo ma se la sono cercata! Da anni la soap è irriconoscibile complici storie inguardabile e attori totalmente improvvisati. Purtroppo il pubblico oggi ha tanti canali tra cui scegliere e nel giro di un anno è stato perso quasi un milioni di spettatori. Alle 20,05 su rete 4 sarà un disastro perché nessuno a quell'ora lascerà i TG delle ammiraglie per spostarsi su una rete "minore" a vedere una soap in declino in onda da quindici anni.
Fabrizio dice:
Comunicato stampa che fa credere che questa sia una operazione per lo sviluppo di Rete4 ma in realtà è il modo migliore per portare a naturale morte la soap già più volte sull'orlo della chiusura. Su Rete4 calerà ulteriormente e a Mediaset avranno la giustificazione per chiudere un prodotto che ormai non portava risultati soddisfacenti e costava troppo per le casse del Biscione. Credo alla fine ci sarà un generalizzato anticipo degli inizi dei programmi che porterà Pomeriggio5 ad iniziare 1/2 ora prima. E basta, senza sostituzioni e/o nuovi inserti e novità.
Marco89 dice:
Ma la replica del Segreto su Rete4 sara` ridotta o cassata allungando il Tg4?
kekko27 dice:
centovetrine costa , non garantisce il 18% , la scelta di passarlo su rete4 è giusta..ma di sicuro farà una brutta fine !
Marco89 dice:
Dispiace dirlo perche` l'ho seguito per i primi anni ma oggi il prodotto e` di scarsa qualita`. Capisco i fans, e` un cambiamento storico ma ci sta. Di certo ora e` un rebus, a questo punto possono piazzare il daily dell'Isola. Riguardo la collocazione su Rete4, ovvio sara` ridimensionato l'ascolto. Vedremo. Pet Vivere il discorso e`` diverso, gli ascolti sono stati buoni in varie fasce orarie e ha floppato a causa di quell'assurdo salto temporale ma la trama reggeva alla grande; non e` il caso di Centovetrine, gia` salvato una volta e oggi con attori poco xonvincenti.
Aldo dice:
Farà la fine di Vivere...Spero non continuino a trattar Beautiful come stanno facendo, nel senso,spero poi non tocchi alla soap a passare su rete4...già il fatto che la stanno tagliuzzando...e comunque le puntate doppie non dureranno a lungo, visto che la differenza tra la messa in onda americana e italiana sarebbe minima!!!