Ora in tendenza

BEAUTIFUL IN VERSIONE EXTRALARGE PER TUTTA LA STAGIONE. IL SEGRETO NON SI “SDOPPIA”

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

28/01/2015 - 11:30

BEAUTIFUL IN VERSIONE EXTRALARGE PER TUTTA LA STAGIONE. IL SEGRETO NON SI “SDOPPIA”

Il Segreto

Beautiful in versione extralarge per tutta la stagione. Il Segreto non si “sdoppia”

Aggiornamento del 28 gennaio 2015: Cambio di programma. Beautiful sarà in onda per tutta la stagione con il doppio appuntamento (in realtà 1 e 3/4! – qui le anticipazioni della settimana), e Il Segreto rimarrà fisso in daytime nella sua collocazione pomeridiana prima di Pomeriggio Cinque. Niente “sdoppiamento” dunque per la telenovela spagnola.

Il nuovo assetto del pomeriggio di Canale 5 dopo l’uscita di Centovetrine

Articolo del 3 dicembre 2014 – Dopo la clamorosa e mesta uscita di scena di Centovetrine dai palinsesti di Canale 5, è tempo di rimescolamenti nel pomeriggio della rete ammiraglia Mediaset. Protagonista, suo malgrado, è ancora una volta Il Segreto che “sconta” la colpa di aver reso lo slot post prandiale di Canale 5 praticamente imbattibile.

Da febbraio 2015 le avventure amorose di Gonzalo e Maria, sullo sfondo di Puente Viejo, si sdoppiano. Ebbene sì Il Segreto andrà in onda alle 14:10, subito dopo Beautiful, ma anche alle 16:10. Si tratta dell’ennesimo “utilizzo jolly” della telenovela, che ha ormai sperimentato con successo qualunque (o quasi) fascia oraria.

La nuova collocazione delle 14:10 potrebbe rafforzare ancora di più lo zoccolo duro di telespettatori de Il Segreto (per bacino e tipologia di pubblico lo slot prandiale di Canale 5 è il più indicato per una soap) ma anche Uomini e Donne, in onda ormai senza traino.

Togliere Il Segreto dall’attuale collocazione delle 16:10 avrebbe invece danneggiato Pomeriggio Cinque e favorito Rai1. Anche nel 2015, poi, Canale 5 confermerà l’appuntamento in prime time con la telenovela.

Lascia un commento

51 commenti su "BEAUTIFUL IN VERSIONE EXTRALARGE PER TUTTA LA STAGIONE. IL SEGRETO NON SI “SDOPPIA”"

  1. @DUMURIN rispetto la tua opinione comunque da quel che mi risulta in Spagna Il Segreto è andata bene ma non è stata una rivoluzione: niente a che vedere con il fenomeno creatosi da noi: tant'è vero che non mi pare sia mai uscito da loro un giornale a tema ecc...rendo l'idea. Come ho detto altre volte se non avesse fatto questi numeri, soprattutto il pubblico maschile l'avrebbe elegantemente "asfaltata"! Ma ora come ora nessuno lo dice perché se fa audience siam tutti un branco di pecoroni no? Mi aspettavo mari e monti dopo aver saputo la fama che ha, poi invece ho scoperto che è un revival melò di Uccelli di Rovo che tanto piaceva a mia mamma, boh...de gustibus. :-/ -Tra l'altro se vogliamo essere pedanti in Spagna hanno avuto più richiamo "sociale" serie di successo come EL PRINCIPE e EL TIEMPO ENTRE COSTURAS: altra categoria in tutti i sensi, almeno a mio modesto parere. Poi numeri a parte mi irrita dipendere sempre da serie straniere e che comunque i numeri bastino a giustificare tutto, la qualità è molto più relativa. PS_ @JLG Concordo con il tuo punto di vista... ;-)

  2. Lucantonio, Beautiful è noioso reggerlo per un'ora, il Segreto è una soap continui colpi di scena, e io avrei preferito vederlo alle h. 14.10 e basta, piuttosto che alle h. 16.00, è un brutto orario, buco, perché poi bisogna sospendere tutti i lavori del pomeriggio per vederlo, invece così lo vediamo o mentre stiamo mangiando o dopo, dai, 1 ora di Beautiful è troppo, e poi alle 14 credo che ci sia più gente a casa che alle 16 e quindi si potrebbe avvicinare ai numeri della prima serata, e poi così avremmo le parti eque, se vuoi 22 minuti di Beautiful e 22 minuti de il Segreto, così non esagereremmo nemmeno con la telenovela sbancascolti di cui adesso al pomeriggio si trasmettono 38 minuti circa di cui 8 di replica, e stanca, poi ci sono di mezzo anche oltre 10 minuti di pubblicità, quindi... Tanto la D'Urso non credo vada male con il traino di Uomini e Donne, fa 3.2 mln, adesso, che sono puntate importanti perché ci sono le scelte dei tronisti, e poi 3 milioni dal 7 gennaio non li ha più visti, s'è mantenuta sui 2.7-2.8 mln e penso che con un traino di 3.4-3.5 mln per il finale di Uomini e Donne possa mantenerli o perdere solo qualcosina, quindi non ci sarebbe da preoccuparsi a mio avviso, comunque che finisca pure sotto il tram di Cologno Monzese, la D'Urso, a chi importa, ma se è un flop vantato, metteteci la Venier al suo posto, che La vita in diretta la portava a 4 milioni di spettatori, potrebbe portare a questi livelli anche Pomeriggio Cinque, o comunque 3-3.5 mln!

  3. Scelta saggia da parte C5 non poteva basare il proprio palinsesto su una telenovelas spagnola. Il doppio appuntamento di Beautiful era partito un po in sordina da meta dicembre per poi ingranare e addirittura aumentare ieri addirittura 3,6 milioni che era da tanto che non li faceva. @dumurin come fai a dire che il doppio appuntamento di Beautiful non si regge? Dagli ascolti mi sembra che il pubblico apprezzi molto. Semmai è il segreto che non si regge dopo 1 ora troppo lento per i miei gusti.

  4. Saggia decisione, Beautiful regge bene tt lo slot, oltrett sarebbe stato da folli inflazionare il Segreto (che con la programmazione attuale garantisce ascolti pazzeschi). A Mediaset hanno capito -forse- cosa hanno fra le mani, non a caso ultimamente gli eventi clou della telenovela ricadono - cn l'utilizzo di qualche piccolo espediente- quasi sempre in prime time (prima la condanna a morte del protagonista, qst Domenica invece il matrimonio della protagonista con colui che l'ha stuprata)

  5. Vedendo gli ascolti, la scelta e' ottima. Hanno recuperato tanti spettatori che non conquistava piu' Centovetrine senza strafare e senza rischiare di bruciare troppo il day time del Segreto che tutto sommato e' stabile nella programmazione.

  6. Avevo dato questa informazione, trovata sul sito di Publitalia, più di una settimana fa, in un post relativo ai dati di ascolto. Meglio tardi che mai...

  7. Come fà Beautiful ad essere extralarge se termina alle 14:10??? Se continuano con i doppi episodi arriviamo ad essere in contemporanea con gli Usa... che si spieghino meglio...