Ora in tendenza

CENTOVETRINE IN PRIMA SERATA SOLO IL 22 GENNAIO

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

17/01/2012 - 14:34

CENTOVETRINE IN PRIMA SERATA SOLO IL 22 GENNAIO

CentoVetrine

Tre serate e 21 episodi rimontati per decidere il destino di Centovetrine? No, Mediaset ci ripensa e decide che per la soap ambientata sotto la Mole basterà un solo appuntamento in prime time, quello di domenica prossima, per valutare il da farsi. Ebbene – a dispetto dalle dichiarazioni di Piersilvio Berlusconi che ieri faceva sapere le sue buone intenzioni di salvare la soap – l’azienda di Cologno, come riportato da Publitalia, riduce drasticamente le opportunità di riconquistare un posto al sole per il programma leader del daytime della rete.

Un solo appuntamento, infatti, potrebbe non essere sufficiente sia per cambiare le abitudini dei telespettatori (verso la soap e sul sintonizzarsi su Canale 5 nella serata festiva) che per valutare la bontà dell’esperimento in sè. Ed anche se andasse bene, siamo sicuri che una sola serata “evento” possa essere rivelatrice delle future scelte del pubblico? La decisione appare ancora meno spiegabile se  si considera che dal 29 gennaio Canale 5 punterà su Dr House che non promette, ad occhio e croce, ascolti più alti di quelli della soap.

Va detto comunque che per Centovetrine l’obiettivo di mantenere gli oltre 3,5 milioni di spettatori – ascolto che con ogni probabilità garantirà la salvezza – non sembra difficilmente raggiungibile. Le soap hanno, infatti, un pubblico ben fidelizzato e la stessa Beautiful  quando è andata in prime time ha pressochè mantenuto inalterato il suo bacino di spettatori. A ciò si aggiunge che, se è vero che la domenica è una giornata nera per Canale 5, i competitor di domenica 22 non sembrano irresistibili.

Parafrasando la sigla cantata da Gianni Morandi: La storia di Centovetrine avrà una fine?

Lascia un commento

31 commenti su "CENTOVETRINE IN PRIMA SERATA SOLO IL 22 GENNAIO"

  1. Master: non ho capito... hanno cambiato il palinsesto pubblicato da Publitalia (oltre a Centovetrine)?

  2. Secondo me è perchè han già deciso di non chiuderla. La cosa incredibile è che han di nuovo cambiato tutto il palinsesto di prime time puntando con forza sulle serate del martedi e giovedi fin'ora abbandonate. In sostanza, il Gf non cambia giorno come previsto .

  3. Io non farei neanche quella, mi sebra una presa in giro nei confronti del cast e degli spettatori. Se le tenessero buone quelle puntate, è una settimana in più di buoni ascolti. Dopo voglio vedere cosa ci mettono al suo posto dal prossimo autunno.

  4. infatti è più facile fare buoni ascolti alla prima puntata, che mantenerli gli stessi buoni ascolti per altre due puntate. forse su questa scelta la soap ha solo da guadagnarci.

  5. Ma è una mia impressione o sono nel caos più totale? O__O Mi dispiace tanto per Centovetrine. Rip. :(

  6. Allora, facciamo due conti: -Rai1 mette il Restauratore, che sta andando bene ma non benissimo; -Rai2 con la replica di NCIS e le Charlies Angels, non raggiungono l'8%; -Rai3 con Presadiretta, dipende dal tema che tratta; -Italia1 mette la premiere di Chiambretti (che ha già floppato la prima); -sul fronte calcio, c'è Inter-Lazio (buona partita). Con tutta la pubblicità che ha avuto, e con l'effetto mediatico che si sta scatenando, dico che i 3.5 (se non qualcosa in più) potrebbe farli.

  7. Ma non facevano prima a trasmettere gli ultimi episodi al solito orario che garantiva ascolti sicuri e poi tanti saluti e baci? Ma io non lo so.

  8. domenica c'è inter-lazio, anche se ha un target opposto a quello della soap, poi c'è il debutto di chiambretti e la fiction di rai1, che ormai ha un pubblico fidelizzato grazie alla non concorrenza fino ad ora di canale5. avranno avuto paura che la soap als econdo appuntamento calasse in ascolti. anche dm mi ha già risposto, speriamo che la soap non si giochi il proprio destino in day time andando in onda in prime time. sarebbe assurdo.

  9. Con questa ulteriore scelta, Canale5 vuole davvero chiudere la soap, altrimenti l'avrebbero mantenuta per le tre serate. La cosa che ancora non capisco, è la scelta di mandare House, dopo che ha quasi floppato su Italia1.