Ora in tendenza

C’E’ POSTA PER TE CHIUDE CON SIMONA VENTURA E LAURA PAUSINI, TI LASCIO UNA CANZONE PUNTA SULL’EFFETTO SEMIFINALE

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

19/11/2011 - 13:17

C’E’ POSTA PER TE CHIUDE CON SIMONA VENTURA E LAURA PAUSINI, TI LASCIO UNA CANZONE PUNTA SULL’EFFETTO SEMIFINALE

Simona Ventura

Si chiude questa sera una delle sfide più avvincenti dell’autunno sul piccolo schermo: C’è Posta per te contro Ti lascio una Canzone. E se la partita è chiusa da settimane, col people show condotto da Maria De Filippi vincente in nove occasioni su nove, ad Antonella Clerici e le sue ugole d’oro va comunque il merito di aver frenato l’armata defilippica e fatto respirare il sabato sera di Rai 1, da anni agonizzante nella stagione “fredda”.

Andiamo a ripercorrere, dati Auditel alla mano, l’andamento delle due proposte di Canale 5 e Rai 1, che hanno iniziato la loro sfida sabato 17 settembre. Un duello che ha vissuto già all’esordio un bel testa a testa, con la posta di Maria (4.518.000 spettatori e uno share del 23.19%) vincente di un niente sulla concorrenza (4.342.00021.27%). Col passare delle settimane cresce il distacco tra i due competitor, che raggiunge il suo punto massimo al quinto scontro: Ti lascio una Canzone staccato di 721.000 spettatori.

Ma il decollo di C’è Posta per te non avviene, mentre Ti lascio una Canzone torna a farsi sotto e all’ottavo tentativo segna il record stagionale, conquistando 4.827.000 individui (20.32%) contro i 4.974.000 (22.43%) della concorrenza. Sette giorni fa, però, è arrivato Giovanni Floris con Speciale Ballarò (per seguire le dimissioni di Berlusconi dalla presidenza del Consiglio) a rompere gli equilibri, portando Rai 3 a quasi 5 milioni e giocando una partita alla pari con Canale 5. A farne le spese è stata la Clerici, crollata al 15.89%.

Ad oggi, in attesa dell’ultima sfida, C’è Posta per te incassa una media stagionale di 4.772.000 spettatori (share del 22.88%), mentre Ti lascio una Canzone 4.277.000 (19.17%). E stasera Maria sente odore di record, con l’ultima puntata che vede ospiti Laura Pausini e Simona Ventura. Antonellina, dal canto suo, punta tutto sull’effetto semifinale, dovendo contare su ospiti del “calibro” di Paul Anka e Shel Shapiro.

Lascia un commento

12 commenti su "C’E’ POSTA PER TE CHIUDE CON SIMONA VENTURA E LAURA PAUSINI, TI LASCIO UNA CANZONE PUNTA SULL’EFFETTO SEMIFINALE"

  1. Fabio Fabbretti dice:

    Rem: eh si, almeno quest'anno si è potuto parlare di sfida :D

  2. certo, mi meraviglio di come la clerici non si sia lamentata e non abbia battuto i piedi a causa di questi ospiti che le rifilano... tra i tanti si salvano solo mengoni e anastacia. con un competitor del genere la rai avrebbe dovuto tutelare di più questo programma, ad inizio stagione mi sarei aspettato una sfida appassionante, con la corsa all'ultimo ospite di grido... e invece... eppure nelle edizioni passate ti lascio una canzone ha avuto sempre dei grandi nomi.

  3. Ma qualche autore di DM non criticava le ospitate a C'è posta? Ora che c'è la vostra Simona tutto va bene?

  4. Mike Vero,Hai Ragione :) Sono 15 edizione..beh cmq Tanti!!

  5. @ Fabio Fabbretti @ Staff di DM in generale @ 2. King92 Non sono 15 anni (infatti il programma è nato 11 anni fa nel 2000, non 15 anni fa nel 1996... casomai è Porta a Porta che va in onda dal 1996 eh!), ma 15 edizioni: infatti le primissime edizioni andavano una in inverno/primavera e l'altra in autunno. Caro Staff di DM, potresti pubblicare un elenco completo delle edizioni (dalla I edizione a oggi, ovvero dal giorno X al Y ci fu la I e così via fino ad oggi) di C'è posta per te? Sapete, ho notato che su Wikipedia Italia ne manca una, visto che lì dicono che sono 14, quando invece sono 15!

  6. Paul Anka e Shel Shapiro: HAHAHAHAHA! Super-puntata finale di Posta con la Mona Nazionale e la Laurona Piadina!!! Vedrò questi due momenti domani in streaming perchè per il resto saranno le solite lacrime! Secondo me stasera Maria andrà vicino ai 6 milioni!

  7. Ventura e De Filippi insieme alla conduzione di un nuovo programma sarebbe bello! Cmq concordo con Fabbretti che riconosce alla Clerici il merito di aver aperto un varco nel tunnel del sabato sera di rai uno!!!

  8. Onore cmq alla Clerici che ha retto...Ma Brava la De Filippi che mantiene la Leadership del Sabato sera ottenendo una buonissima media del 23% ( l'ascolto piu' alto dopo Don Matteo e chiaramente Fiorello)

  9. C'è posta non decolla.. Ma Onore alla De Filippi che dopo 15 anni riesce a fare una media cmq del 23% e ad avere 10 vittorie su 10 contro la Clerici! Stasera puntata imperdibile con la Ventura ma soprattutto la Pausini..mi aspetto che chiuda oltre i 5 milioni battendo ovviamente la Clerici.

  10. Non sottovaluterei gli ospiti di tagliatellona. Prevedibile comunque la vittoria della bloody.