Ora in tendenza
CANALE 5: TORNANO I “FILMISSIMI” DEL LUNEDI. CINQUANTA SFUMATURE A MENO DI UN ANNO DALL’USCITA NELLE SALE
di Stefania Stefanelli
16/01/2016 - 12:23

E’ ormai il genere più forte per il prime time delle reti digitali mentre sono anni che il cinema sulle generaliste, tranne alcune felici eccezioni, fatica ad imporsi. Da un lato si tratta di inevitabili conseguenze, dovute al cambiamento delle modalità di fruizione e all’aumento della concorrenza, dall’altro, però, si è anche smesso di puntare in maniera organica sul genere, spesso usato come tappabuchi. In controtendenza arriva la scelta di Canale 5 di proporre una serie di pellicole.
Canale 5: da lunedì 18 gennaio 2016 in prime time i film più visti al cinema negli ultimi anni
Per impreziosire la prima serata, non sempre ricca in questa stagione, il 18 gennaio prenderà il via un ciclo di film che terrà banco per sette settimane nella serata del lunedì, una volta dedicata ai “filmissimi“. La rete di Giancarlo Scheri porterà sui teleschermi alcuni dei titoli che hanno incassato di più nelle sale negli ultimi anni: da Cinquanta sfumature di grigio a Jurassic World, da Fast & Furious 6 e 7 ad American Sniper fino a Gravity. Ma, cavalcando la scia del grande successo attuale di Checco Zalone nelle sale, a dare il via alle danze sarà Sole a Catinelle, che ha portato a casa cinquantadue milioni di euro (inizialmente peraltro era previsto un ciclo Zalone al lunedì) ed è stato già trasmesso in questa stagione (battuto da Il giovane Montalbano).
La particolarità, e che potrebbe essere una chiave del successo (o viceversa una beffa), è che la maggior parte di tali film arriveranno su Canale 5 a pochissima distanza dall’uscita nelle sale e senza passaggio su Sky ma solo su Premium. Emblematico è il caso di Jurassic World che ha debuttato sui grandi schermi mondiali nel giugno 2016. L’atteso Cinquanta Sfumature di Grigio è uscito il 12 febbraio 2015, incassando oltre 19 milioni di euro, e giovedì 14 gennaio è arrivato su Premium Cinema. Il difetto è che invece giocoforza i criteri degli incassi e della velocità non permettono di rivolgersi sempre ad un target omogeneo.
Il ciclo si concluderà il 29 febbraio, appena in tempo per lasciare il lunedì libero per L’Isola dei Famosi?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Roberta dice:
Era anche ora che cambiassero un po' strada. Sono mesi che trasmettono solo il segreto. In una settimana hanno addirittura dedicato due prime serate a il segreto e due a senza identità, praticamente 4 giorni su 7 con Pepa, basta! Sono tutti film potenzialmente forti, poi ovviamente dipende dal pubblico e dalla pubblicità che gli faranno: se garantissero ad ogni programma anche solo la metà della promozione riservata a il segreto otterrebbero più ascolti anche con gli altri.
Lucantonio Prezioso dice:
Secondo me andranno bene tutti tra i 4 e i 5 milioni tranne American sniper e gravity troppo di nicchia Fast band furios troppo da giovani forse
Marco dice:
Prima cosa inizio gil 21.10 vedrete chr fsre piu ascolti