Ora in tendenza
BOOM! Barbara D’Urso conduce Grande Fratello 2018
di Mattia Buonocore
19/03/2018 - 14:00

A volte ritornano. Anche quando meno te l’aspetti. Vi avevamo anticipato di una clamorosa riunione in quel di Cologno e ora vi sveliamo quel che è accaduto durante e dopo. Barbara D’Urso ha detto sì. Sarà la conduttrice partenopea la nuova padrona di casa di Grande Fratello. La signora del pomeriggio di Canale 5 torna al timone del reality a 14 anni di distanza dall’ultima edizione da lei condotta (la quinta). Una sorta di “restaurazione” per il reality, visto che Barbara riceve il testimone da Alessia Marcuzzi, ovvero colei che l’aveva sostituita nel 2006.
Nella memoria collettiva resta la quarta edizione, quella vinta da Serena Garitta, che ha battuto il Festival di Sanremo e ogni giovedì sera puntualmente superava gli 8 milioni di spettatori. Si tratta dell’annata meglio riuscita, prima edizione a parte.
Se il Grande Fratello è stato stravolto negli anni e non è più lo stesso delle prime stagioni, anche la Barbara D’Urso di oggi è molto diversa da quella dell’epoca. Nel 2003 i vertici Mediaset scommisero su di lei, affidando un prime time così importante ad un personaggio conosciuto per lo più come attrice. Quindici anni dopo, la D’Urso è diventata un volto di punta della tv e Canale 5 non può permettersi più di scommettere. Grande Fratello si ripresenta ai nastri di partenza 3 anni dopo, con una serie di rischi e sulla scia del successo dell’edizione vip.
La scelta di Barbara va anche nella direzione di assicurare al reality una guida forte (la stessa che si voleva dare con Barbara Palombelli, che ha rinunciato last minute), in grado di gestire gli imprevisti della diretta (la figuraccia colossale col canna gate all’Isola docet). Il ritorno di Barbara al GF coincide anche con la prima edizione del programma senza uno dei Bassetti, visto che di recente anche Paolo ha lasciato Endemol.
Al momento la partenza di Grande Fratello 2018 è fissata per lunedì 23 aprile; collocazione un po’ sacrificata visto che sia la prima che la seconda puntata si troveranno in mezzo ad un ponte festivo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Doctorweb dice:
Qualcuno che conosce le dinamiche Mediaset mi spiega xchè sovraesporre la D'urso (che già va in onda 6 gg su 7)e non proporre invece la Ventura al suo posto?Non credo sia un fatto economico perchè sicuro Barbarella nn lavorerà gratis....Secondo me la Ventura avrebbe dato un'impronta diversa ed avrebbe svecchiato il format che annaspa un pò da diversi anni (fatta eccezione per la parentesi VIP).....
Marfe dice:
La "guida forte" passando dalla Palombelli alla D'Urso, dalla giornalista alla giornalaia, dalla misura al trash, dal sobrio allo smutandato... suvvia, era 'na battuta?
Tiziano dice:
Fossi in Canale 5 la manderei contro La Corrida di Carlo Conti. Sai che BOOM e rischierebbe di stravincere.
Luciano dice:
@stefano: rispondo alla tua frase. sicuramente il lunedì manderanno una puntata registrata, essendo ke deve fare le prove generali, e tornerà in diretta martedi.
Stefano dice:
Sono molto contento. Tornerò a seguirlo sicuramente. Probabilmente da aprile Pomeriggio 5 lo condurrà da Roma come fa già quando è ospite in qualche programma. Magari ogni lunedì
il-Cla83 dice:
Il Grande Fratello nella sua versione classica è l'unico reality che ho sempre seguito in quanto iniziato quando ero ragazzino e rispetto agli altri che non sopporto, continuo a seguirlo, quasi per affetto. Ma non mi piace l'evoluzione ultratrash e ultrafinta che la D'Urso ha avuto in questi ultimi anni, in cui sguazza tra telerisse e cronaca nera. Mi sa che col suo ritorno, abbandonerò definitivamente anche questo reality..
fede220490 dice:
Ma per questa donna le giornate sono di 24 o 48 ore? Come farà a conciliare questo impegno con il pomeridiano?
aleimpe dice:
Dunque lascia a metà aprile Pomeriggio 5 ?
Pongo&Peggy dice:
E con questo speriamo che Mediaset abbia chiuso la stagione dei dilettanti allo sbaraglio. Non sarà un compito facile per la D'Urso visti i tempi, ma almeno in termini di ascolti porterà sicuramente a casa il risultato. Il sogno poi sarebbe rivedere uno spettacolo all'altezza del mitico GF4, poco trash, tante risate.
Sabato dice:
Ottima scelta! Barbara merita un ritorno al prime time ed il GF merita una conduttrice capace. Spero solo che gli autori non deludano. PS: ragazzziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :-D