Ora in tendenza

Autunno 2020, Rai 1 VS Canale 5: tutte le sfide sera per sera

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

17/08/2020 - 16:35

Autunno 2020, Rai 1 VS Canale 5: tutte le sfide sera per sera

Carlo Conti - Tale e Quale Show
Carlo Conti - Tale e Quale Show

Palinsesti svelati, sfide lanciate. L’autunno 2020 che attende Rai e Mediaset scalda, di fatto, già i motori, con Rai 1 e Canale 5 che affilano le armi per andare a contendersi il ‘trono’ di rete più seguita. Chi la spunterà? Ecco – salvo variazioni – tutte le sfide sera per sera tra le due ammiraglie.

Lunedì: fiction VS GF Vip

Saranno le repliche de Il Commissario Montalbano, in programma il 14 e 21 settembre, ad ‘inaugurare’ i lunedì sera di Rai 1. Poi due novità: dal 28 settembre Io ti Cercherò con Alessandro Gassman e dal 26 ottobre Gli Orologi del Diavolo con Beppe Fiorello. Un terzetto di fiction alla quale Canale 5 risponderà con il Grande Fratello Vip 5 condotto da Alfonso Signorini, la cui partenza dovrebbe avvenire il 14 settembre.

Sulle altre reti: da segnalare Boss in Incognito 6 su Rai 2, cui seguirà il 5 ottobre il film Unposted su Chiara Ferragni; Presadiretta e Report su Rai 3; Quarta Repubblica su Rete 4.

Martedì: tra repliche e calcio

Rai 1 dedicherà la serata del martedì alle repliche: prima de Il Commissario Montalbano (fino al 6 ottobre), poi di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore (dal 13 ottobre al 17 novembre). Su Canale 5, invece, spazio ai film e al calcio, con le partite in chiaro della fase a gironi di Champions League 2020/21 (è prevista la messa in onda di sei match delle squadre italiane: 20 e 27 ottobre, 3 e 24 novembre, 1 e 8 dicembre).

Sulle altre reti: da segnalare lo show di Enrico Brignano Un’Ora Sola Vi Vorrei e Il Collegio 5 su Rai 2; la serie Lincoln Rhyme e Le Iene su Italia 1; #Cartabianca su Rai 3; Fuori dal Coro su Rete 4; DiMartedì su La7.

Mercoledì: Ulisse VS Temptation

Mercoledì 9 settembre Alberto Angela tornerà su Rai 1 con un nuovo ciclo di puntate di Ulisse – Il Piacere della Scoperta, mentre su Canale 5 è fissato l’esordio della nuova edizione di Temptation Island con Alessia Marcuzzi. Il reality, poi, ad ottobre lascerà spazio alla serie Made in Italy.

Sulle altre reti: da segnalare le serie Mare Fuori e L’Alligatore su Rai 2; Chi l’ha Visto? su Rai 3; Matrimonio a Prima Vista 5 su RealTime.

Giovedì: fiction VS Milionario

Altra serata a tutta fiction per Rai 1 sarà quella del giovedì, con Claudio Amendola in Nero a Metà 2 (al via il 10 settembre) e Luca Argentero che porterà a termine la prima stagione di Doc – Nelle tue Mani (dal 22 ottobre). Canale 5 replicherà con le nuove puntate di Chi vuol essere Milionario?, sempre in compagnia di Gerry Scotti, dal 10 settembre; il quiz non andrà in onda il 24, serata in cui la rete ammiraglia Mediaset trasmetterà la finale di Supercoppa Europea.

Sulle altre reti: da segnalare Seconda Linea con Alessandro Giuli e Francesca Fagnani su Rai 2; Le Iene su Italia 1 (ad ottobre); lo show di Massimo Ranieri Oggi è un altro Giorno su Rai 3 (a novembre); Dritto e Rovescio su Rete 4; Piazzapulita su La7; X Factor 14 su SkyUno.

Venerdì: Tale e Quale VS GF Vip

Venerdì a tutta show tra Carlo Conti e Alfonso Signorini. Il primo, dal 18 settembre, sarà alla guida su Rai 1 di Tale e Quale Show 10, che quest’anno dovrà vedersela con il Grande Fratello Vip 5 condotto dal giornalista. Canale 5, infatti, conferma il raddoppio settimanale delle puntate del reality (lunedì e venerdì). Su Rai 1, poi, dal 13 novembre ci sarà Antonella Clerici con la novità The Voice Senior.

Sulle altre reti: da segnalare Freedom – Oltre il Confine su Italia 1; Le Ragazze e Titolo Quinto su Rai 3; Quarto Grado su Rete 4; Propaganda Live su La7; Fratelli di Crozza sul Nove; Bake Off – Dolci in Forno 8 su RealTime.

Sabato: Ballando VS Tú sí que vales

Altra serata particolarmente attesa sarà quella del sabato, che riaccenderà la sfida tra Milly Carlucci e Maria De Filippi. Il 12 settembre esordiranno Ballando con le Stelle 15 su Rai 1 e Tú sí que vales 7 su Canale 5.

Sulle altre reti: da segnalare Sapiens – Un solo Pianeta e Città Segrete su Rai 3.

Domenica: fiction VS D’Urso

La domenica sera si conferma appuntamento ben saldo con le fiction di Rai 1, che schiererà dal 27 settembre le nuove avventure di Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi ne L’Allieva 3, l’8 novembre il film TV Rita Levi Montalcini interpretata da Elena Sofia Ricci e Vite in Fuga con Claudio Gioè e Anna Valle (programmazione, in questo caso, da definire). Dall’altra parte, Canale 5 sarà accesa con Barbara D’Urso e il suo talk Live – Non è la D’Urso, che debutterà domenica 13 settembre.

Sulle altre reti: da segnalare Che Tempo Che Fa su Rai 3; Non è L’Arena su La7.

Lascia un commento

2 commenti su "Autunno 2020, Rai 1 VS Canale 5: tutte le sfide sera per sera"

  1. L'affollamento del venerdì sera assolutamente senza senso

  2. La Rai ha presentato un palinsesto fiction con un numero enorme di titoli eppure anche in autunno proporrà una serata di repliche (Dopo una primavera/estate a tutte repliche). E questo certamente non è dovuto alla situazione Covid visto che per esempio la serie sul commissario Ricciardi è stata girata ormai più di un anno fa e ancora non è andata in onda.