Ora in tendenza
AMICI, 2^ PUNTATA: VINCONO I BIANCHI CHE MANDANO A CASA ANDREINA
di Tommaso Martinelli
22/01/2009 - 09:15

Contro ogni previsione della vigilia, la squadra dei Bianchi porta a casa la vittoria ed a farne le spese è la ballerina salentina Andreina Caracciolo. La seconda puntata si apre con un breve ricordo del primo eliminato, il ballerino Gianluca e con un pesante svantaggio per la squadra dei Bianchi.
Domenica scorsa, durante lo speciale pomeridiano, il cantante Valerio dei Blu era riuscito a battere il cantautore Luca, aggiudicandosi il bando di concorso lanciato dalla De Filippi: nel corso del serale lui e la sua squadra potranno beneficiare di una performance in più o addirittura privare gli avversari anche di un eventuale “cavallo di battaglia”. A debuttare nella gara, due “primedonne” non troppo amiche: Jennifer che esegue “Rain on your parade” di Duffy, con buona tecnica ed espressività. Alessandra, le fa eco, convincendo maggiormente, tanto che l’insegnante Luca Jurman, messo alle strette dalla De Filippi, è costretto a manifestare pubblicamente la sua preferenza verso la seconda. E le carte del telefoto premiano i Blu.
Il passo a due di Garrison è l’oggetto della seconda sfida animata da un troppo convinto Domenico (elogiato dall’ideatore della coreografia ma bastonato dalla Celentano) ed il fluido Adriano. Il pubblico a casa sembra preferire il primo, tanto da far pareggiare i Bianchi. Si torna a cantare con “You give me something”, un brano difficile che Luca e Valerio tentano di intonare nel migliore dei modi. Prevedibilmente, le qualità canore dei due passano in secondo piano, a favore di acidate via rvm e battibecchi tra docenti della materia. Tornano in vantaggio i Blu. “Via con me” di Paolo Conte è la colonna sonora del passo a due della Celentano, eseguito in primis dal prediletto Pedro. Naturalmente, prima di dar vita alle danze, la Sanguinaria stuzzica il ballerino cubano con un filmato colmo di critiche espresse dai Bianchi. Poco dopo è la volta di Alice che, nonostante una gradevole prova, viene ampiamente tramortita dalla docente di danza classica che la liquida con un eloquente: “Alice, non ti paragonare a Pedro, a parte le imprecisioni, tu sei finta e, fai delle facce assolutamente inutili”. Ma a legarsi al dito la critica non è la ballerina di Jesi ma la sua insegnante Maura Paparo. Inutile negarlo, nel corso dell’edizione corrente, non sono stati proprio idilliaci ed in quest’occasione, tanto per non farsi mancare nulla, ci si sbottona con accuse di pazzia.
Il pubblico a casa dà ragione a Pedro visto che i Blu mantengono il proprio vantaggio. E’ il turno degli inediti: “Vai” di Luca contro “Immobile” di Alessandra. Come puntualizza, giustamente, la DeFilippi si tratta di stra-editi considerata l’ottima accoglienza commerciale ricevuta, come puntualizzato con orgoglio da Rudy Zerbi della Sony. Platinette, imparruccata più che mai, fa i complimenti alla Sanguinaria per l’impegno con il Festival di Sanremo.
Il ballo è ancora protagonista dello studio con l’ennesima coreografia di Garrison che regala una sorprendente Andreina ed un impreciso Domenico, ancora una volta preso di mira dalla Celentano, che annota tutte le pecche su un taccuino. I Blu decidono di dare la stangata (quasi) finale, usando il bonus e mandando in pista Adriano e il suo “cavallo di battaglia”. Più interessante la sfida di canto tra le altre due “Primedonne”: Martina contro Silvia che, dopo un consueto confronto a suon di accesi rvm, si misurano con l’intramontabile “Piccolo uomo”: bravine entrambe, ma l’originale è un’altra cosa.
Gran fermento per i musical preparati dalle due squadre. “Across the universe”è quello scelto dai Bianchi, tutto incentrato sulle canzoni dei Beatles e su una commovente storia d’amore. Il risultato non è malvagio. I Blu, sempre più candidati al trionfo finale, si difendono con il classico e ben riuscito “Peter Pan”. Maria tende a precisare che le prove son finite e, nel contempo, inganna l’attesa chiedendo ai rappresentanti delle altre etichette discografiche presenti in studio, una personale impressione sui cantanti in gara.
Ecco il fatidico verdetto che, colpo di scena, vede salire alla ribalta i bistrattati Bianchi. Il primo candidato ad uscire è la paffuta ballerina Daniela, ultima in classifica ma salvata dagli incoerenti professori che decidono, invece, di non salvare la seconda designata, Andreina. Pianti d’abitudine e pubblico contro i giurati: “buffoni! Buffoni! Buffoni!”.
La classifica al completo vede il podio occupato da Valerio, Luca e Adriano, quarta Silvia, quinta Alessandra e sesta Alice, tutti immuni dall’uscita. Al settimo posto fa capolino Mario, seguito da Martina e l’ormai squalificata Andreina e l’exploit di Jennifer. Ultime posizioni per Domenico, Pedro e l’ormai habitué Daniela. Gran finale tra scroscianti applausi, meritatissimi, per l’ultima esibizione della sfortunata Andreina.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
luca2004 dice:
già l'uscita di gianluca è stata tarocca visto che hanno salvato il nanetto,ieri hanno salvato la daniela e ci ha rimesso andreina amici è un programma tarocco, lo è sempre stato ma quest'anno stanno battendo tutti i record di magagne le fanno sotto gli occhi del pubblico... BUFFONI, il pubblico ha fatto benissimo a gridare!!
Luigi dice:
Davvero buffoni e incoerenti i prof primo tra tutti Garrison che dice che Domenico è bravo anche quando ha sbagliato tutti i passi della coreografia. Molto meglio la Celentano che è schietta e sincera. Eliminare andreina è stata un'offesa al programma. Doveva uscire Daniela!
valentina dice:
Penso che amici sia un programma diventato inguardabile, incita i givani al bullismo e alla maleducazione senza il rispetto di niente e nessuno!!! Succedono cose senza senso e devo dire che i ragazzi che di strada ne devono fare si sentono già arrivati (cioè veramente di talenti forse ce nè uno solo che è Pedro, gli altri fanno i fenomeni ma dove???!!!). DATE UN'OCCHIATA A X FACTOR GUARDATE DOVE SONO I VERI TALENTI E GUARDATE CON QUANTA DISCIPLINA E PROFESSIONALITA' STANNO ALL'INTERNO DEL PROGRAMMA!!! Soprattutto artisti che riescono ad emozionare con delle doti pazzesche e con una MATURITA' pazzesca!!! Smettetela di rispondere ai professori smettetela con le vostre litigate, i vostri "rwm" siete patetici e ridicoli!!!
WW dice:
Sono rimasta veramente male....il televoto è palesemente truccato e i professori hanno eliminato una brava ballerina Andreina salvando Daniela in teoria non voluta da nessuno...anche a me viene voglia di non guardare + la trasmissione
Tommaso Martinelli dice:
Mari611: Concordo;-))))
luigino dice:
anch'io concordo che sono dei BUFFONI e soprattutto NON LO GUARDO PIù. Basta. Sempre le stesse cose,ma anche sempre più SCANDALOSI.mi sono stufato con questi stupidi colpi di scena. SOno assurdi. Basta. Ieri ho già prediletto Voyager,ma ormai ho deciso.Mercoledì guardo Giacobbo.Amici m'ha stufato.E' definitivamente l'anno quando smetterò di seguirlo. Vergognoso.
GIOBOND dice:
Se fossi stato in studio avrei urlato anche io BUFFONI!!! Incredbile davvero...cosa nn si fa per l'Auditel!!! ...e bom! Gio
Mari611 dice:
Giurati buffoni davvero. Hanno salvato il caso umano in sovrappeso per altro ultimo in classifica ... quest'anno puntano su quello per gli ascolti... doppiamente buffoni. Non lo guardo più! Ps: la gag tra la paffuta (come la chiama molto carinamente il nostro Tommaso) e Gianni durante il musical è stata veramente patetica...ha fatto perdere i blu...se è vero che esiste un televoto non truccato!
Gioelisa dice:
Che buffoni!
Andrea dice:
Amici mi stupisce ogni giorno di più... Mi piacerebbe che nel pomeridiano di sabato o domenica i prof. spiegassero la scelta di salvare Daniela ed eliminare l'anonima Andreina, anche se un paio di idee ce l'ho: 1. penso che Daniela sia stata salvata, ed Andreina eliminata, per diminuire il gap tra le due squadre (i Blu sono nettamente più forti, a mio avviso). 2. Daniela con il suo vittimismo ha riempito le scene della scorsa settimana e di buona parte dei pomeridiani. Cosa non si fa per il Dio Auditel...