Ora in tendenza
AMICI 12: SABRINA FERILLI GIUDICE AL SERALE
di Daniele Pasquini
25/03/2013 - 12:13

Un po’ per volta, si stanno iniziando a delineare i dettagli di questa dodicesima edizione di Amici, in partenza – salvo sorprese – il prossimo 6 aprile su Canale5. La prima novità, come annunciato da Maria De Filippi nello speciale di sabato scorso, è l’assenza del televoto: il pubblico da casa sarà assoluto protagonista solo durante la semifinale e la finale per la scelta del vincitore di questa edizione, come già succede tra l’altro ad Italia’s Got Talent. Una scelta in qualche modo sensata, visto l’evidente squilibro tra le due squadre del serale e l’indubbia forza di Emma a livello televisivo, ma che lascia con l’amaro in bocca: a giudicare le varie esibizioni ci penserà una giuria tecnica, che di tecnico a dire il vero sembra avere ben poco.
Si perché a parte Gabry Ponte, che è DJ e produttore discografico ed è stato membro degli Eiffel65, i restanti 3 è vero che sono tutti degli esperti (più o meno), ma nell’unica disciplina che, ormai da diversi anni, è stata tranciata dal talent show di Canale5: la recitazione. Al fianco di Ponte, come già noto, troveranno infatti posto Luca Argentero, che ha sottolineato di volersi porre come un casting director, e un giudice internazionale che nella prima puntata sarà Harrison Ford.
Il giudice donna invece, come rivelato dalla diretta interessata su Repubblica, non sarà Mara Venier – inizialmente in pole – ma l’amica di Maria Sabrina Ferilli, che una capatina da quelle parti le scappa sempre anche perché l’anchorwoman di Cologno “è una donna speciale, ha una saggezza d’altri tempi”. Sabrina, ci ha tenuto a sottolineare, non è mai stata snob e divora ore di televisione: “vado dal cinema d’autore, vado ovunque”. Tanto basta a quanto pare per giudicare le esibizioni di canto e ballo della nuova edizione di Amici.
A loro dunque il compito di esprimere giudizi sulle varie performance e quindi di scegliere la squadra vincitrice, mentre ai coach, pardon, Direttori Artistici Miguel Bosè e Emma la responsabilità di scegliere i ragazzi da far esibire. Responsabilità che tra l’altro Emma sembra non essere in grado di sostenere a pieno, affidandosi – per quanto riguarda la danza – in toto ad Alessandra Celentano.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Aleterla dice:
Boh, sempre più dubbioso. Attori che valutano cantanti... bah. Fossi nei ragazzi in gara, mi arrabbierei di brutto.
MisterGrr dice:
peblo, io sto parlando di amici, che centra mo' Sanremo? Anche quella non era una giuria di qualità, sempre detto tra l'altro.
Marco89 dice:
Al limite potevano inserire Emma in giuria e la Tatangelo come capo coach che canta e balla. Non è il massimo ma perlomeno attirano il pubblico. Prendere Emma per poi togliere il televoto, se così fosse, per me resta un non sense...
Marco89 dice:
Amici non ha mai avuto un regolamento fisso, soprattutto nella fase del day time. La Ferilli meglio di altre ma di musica non capisce un tubo. Più che altro perchè senza il televoto il discorso si fa un pò complicato. A questo punto tanto valeva evitare il discorso dei direttori artistici e inserire Emma e Bosè in giuria che almeno sono cantanti. E tutto registrato per giunta, che tristezza. Tra l' altro Gabry Ponte non è neanche così di richiamo a livello televisivo.
Daniele Pasquini dice:
Perchè, gli altri anni c'era un regolamento fisso?
claudioesse dice:
Premettendo che non seguo più Amici assiduamente dall'anno della Amoroso, ma solo a me quest'anno l'organizzazione del serale sembra più improvvisata e arruffata del solito, dove regnano nomi e regolamenti a caso?
lu85 dice:
Non sono d'accordo con la scelta di togliere il televoto, però avete ragione sul fatto squadre-Emma. Ma almeno la giuria ci capisse qualcosa, caspita! Hanno Vecchioni che ha collaborato tutta la stagione e chiamano Argentero e la Ferilli? Per non parlare di Ford.. E poi, con tutti quegli ospiti che ha chiamato, perché non se ne tiene uno a puntata e gli fa fare il giudice? Almeno sono cantanti..
peblo dice:
Mister Ebbè, certo, perchè La Abbagnato, la Dandini o Fiorello a Sanremo erano veramente competenti in materia, si si.
MisterGrr dice:
Caspita, che giuria di estrema competenza, hanno proprio fatto bene a togliere il televoto!
Peppe93 dice:
Ma questa giuria sarà fissa?