Ora in tendenza
AMICI 11: RIENTRA ANCHE ALESSANDRA AMOROSO
di Fabio Fabbretti
05/12/2011 - 15:33

Maria l’aveva detto: ad Amici torneranno alcune vecchie glorie che hanno saputo imporsi nel mercato una volta uscite dal programma. Dunque, non fa di certo scalpore constatare che la seconda “rientrante” dopo Marco Carta è Alessandra Amoroso, il talento musicale discograficamente più riuscito della “scuderia” De Filippi.
La cantante – a differenza del collega, in sala d’incisione per la realizzazione del nuovo album – torna da oggi sulla cresta dell’onda col nuovo disco “Cinque passi in più” (che contiene cinque brani inediti, altri suoi successi, alcune cover e il dvd con la tappa indimenticabile al Mediolanum Forum di Assago), condito dalla presentazione in Piazza di Spagna a Roma di fronte a 10.000 persone.
Il suo ritorno ad Amici, quindi, tutto si può considerare tranne che un’ultima spiaggia: ma allora quale sarà il ruolo degli ex allievi all’interno dell’undicesima edizione del programma? Stando proprio alle dichiarazioni della Amoroso a TgCom, dovrebbero dare vita ad una vera e propria gara:
“Non so esattamente come sarà strutturata la cosa. So solo che questa volta sarà diverso dalla prima volta che ho partecipato ad Amici quando sentivo forte la competizione. Molti, tra ex concorrenti e vincitori, ormai li conosco e in alcuni casi abbiamo fatto dei concerti insieme. Stavolta sarà una gara sportiva”.
E se, come sembra, verrà rispettato l’ordine di “uscita” da Amici, i prossimi a rientrare saranno Valerio Scanu (secondo classificato nell’edizione del 2009, dietro proprio ad Alessandra) ed Emma (vincitrice di Amici 9). Il tutto per realizzare una sorta di girone a sè, che prenderà il via a braccetto col serale. Un nuovo “progetto” destinato a mettere a tacere anche per quest’anno le voci che vogliono Alessandra Amoroso al Festival di Sanremo:
“Non ne abbiamo parlato con la casa discografica anche perché in questi due anni e mezzo sono successe così tante cose compreso il concerto al Mediolanum Forum di Assago, dove è stato registrato questo cd (Cinque passi in più, ndDM). In futuro sicuramente andrò a Sanremo: è un’esperienza molto importante da fare”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mattia dice:
Credo sarebbe interessante fare un articolo con delle domande. Perchè cercare a tutti i costi di tenere in luce artisti usciti da Amici come Marco Carta (che nonostante l'altissima popolarità e tre dischi ha visto il suo successo discografico lentamente sfiorire) o Alessandra ed Emma che di visibilità e successo continuano ad averne anzichè puntare su qualche talento che ha fatto Amici quando i discografici non si filavano il talent e Maria? Di talenti ne sono passati anche in quegli anni e se non hanno avuto successo è stato semplicemente perchè il programma a quei tempi funzionava negli ascolti ma non discograficamente. Prendere per esempio Eleonora Crupi, addirittura Laura Pausini ha reinciso un suo brano presentato ed escluso da sanremo giovani l'anno scorso e continua a citarla in tutte le sue interviste, anche all'estero (dal suo sito... devo dire grazie a quello straordinario talento italiano che è Eleonora Crupi). Solo Maria continua a non vedere questi talenti o forse gli fa comodo per non permettere a nessuno che mangi nel piatto ai suoi prediletti? Credo che questo sarebbe un articolo interessante con tutto il rispetto!
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
non si toglierà mai l'etichetta di amica di maria
boh dice:
Il problema dei ragazzi che escono dai talent è sempre lo stesso: belle voci, presenza scenica discreta, ma canzoni orrende. Non hanno repertorio e sono nelle mani delle case discografiche che propongono canzoncine ruffiane e facilotte. Questa idea è pessima, e sono convinto che i "vecchi" potendo scegliere non andrebbero a fare una garetta del genere.
marcko dice:
non mi piace questa idea dei vekki concorrenti in contemporanea con i nuovi xkè mi pare ke x forza di cose ci sarà una concorrenza interna. per i vekki ragazzi usciti da amici bisogna guardare la cosa in prospettiva, e capire se i ragazzi potranno "vivere" senza il supporto di mamma maria. anke xkè non possone sempre contare in un invito nelle sue trasmissioni. quindi dovrebbero pensare a migliorare i prodotti ke poi vendono, e poi puntate sulle manifestazioni live. secondo me maria avrebbe dovuto azzardare più in alto inventandosi un nuovo programma-gara fuori da amici e non solo con le vekkie glorie dello stesso programma, ma con tutti gli ex concorrenti dai vari reality. da proporre tra la primavera e l'inizio dell'estate. magari con cadenza biennale.
oronero dice:
nè lei nè emma avrebbero dovuto accettare, essendo qll ke più degli altri hanno avuto successo fuori e lo stavano mantenendo anke bene. certo ke si deve aspettare, è presto per giudicare, ma a me pare una cosa orribile. maria doveva fare qlcs per coloro ke magari pur avendo talento nn erano riusciti ad emergere per via di ostracismi discografici.
Barbarella dice:
Pippo76 Si diceva anche che il Day time avrebbe offuscato gli allievi per privilegiare Carta...ma cosi non è stato... Se nn sappiamo come e' strutturata la cosa e' inutile parlarne...
Barbarella dice:
Luigiii Spiegami allora perche' Sanremo ha fatto male alla Ferreri...visto che ora e' scomparsa dalla circolazione con numerosi Concerti annullati.... Come vedi con tutta la pubblicita' di Sanremo....e' scomparsa dalla circolazione. Pippo Sceglierei Sanremo ovvio.
Pippo76 dice:
Il ragionamento di Giusy può essere interessante e in parte condivisibile. Perchè i suoi ragazzi dovrebbero andare a Sanremo e "regalare" successo e televoti alla Rai quando la gara la può fare a casa sua su Canale5? Il problema è che una gara tra ex allievi di Amici rimane una GARETTA e per la Amoroso resterebbe una retrocessione...
Pippo76 dice:
Barbarella2 Siccome la finale scontata di quella gara sarà Emma VS Alessandra ( sempre che Emma si presti), non credi che offuscherà la gara tra i ragazzi di quest'anno? Ovviamente stanno facendo tutto questo per avere un buon ascolto al serale visto che l'annata è difficile e puntare sui vecchi "amici" è una sicurezza. In più prenderanno una barca di televoti dai fan di Carta e degli altri. Ps ah, ora che ci penso potrebbe vincere per l'ennesima volta Carta :-D
giusy dice:
quando marco carta è rientrato nella scuola sono state scritte un sacco di cavolate e in tanti abbiamo obbiettato, dicendo che marco aveva fra le mani un grande progetto di cui parla con molto entusiasmo e che ha un nuovo staff, produttori del calibro di celso valli e dado parisini, che sono il produttore di vasco e l'ex produttore della pausini, e un nuovo manager ,inoltre avrebbe voluto andare a sanremo, quindi per la prima volta dopo 4 anni aveva davvero tutto quello che serve per fare il botto,e adnare di nuovo ad amici era solo qualcosa in più,ho spiegato che per me il loro rientro era funzionale alla trasmissione e mi hanno detto che sbagliavo, il fatto che richiami la amoroso e come lei anche gli altri talenti più affermati lo dimostra. ognuno li ha avuto la sua occasione e la defilippi non mira a dare seconde chance a nessuno, ma solo a realizzare una grande gara tra cantanti lanciati da lei. per quale motivo dovrebbe stare a guardare mentre alessandra amoroso e marco carta(ne prendo 2 a caso) o emma marrone ,vanno a sanremo,e si sfidano a colpi di televoto. senza guadagnarci niente, quando la gara la può fare direttamente a casa sua?io spero ancora che marco a sanremo ci vada, credo che il piubblico vedrà i vari concorrenti, in periodi diversi compatibilmente con i loro impegni, e poi alla fine ci sarà la gara al serale.