Ora in tendenza

AMICI 11: GRANDI OSPITI PER LA PRIMA. ARRIVANO ANCHE DE SICA, PELLEGRINI E SCAMARCIO

di Cristian Tracà

30/03/2012 - 14:09

AMICI 11: GRANDI OSPITI PER LA PRIMA. ARRIVANO ANCHE DE SICA, PELLEGRINI E SCAMARCIO

Maria de Filippi

Il piccolo Sanremo di Maria De Filippi alza domani sera il suo sipario con un parterre di ospiti di primo piano, nomi da far invidia proprio al teatro Ariston. Lontani i tempi in cui la fase serale di Amici si giocava su Italia 1 con un mood molto artigianale, ma anche tanto affascinante. Per la prima puntata dell’undicesima edizione si comincia alla grande, con i caratteri del grande spettacolo.

Vi avevamo già abbondantemente parlato dello schieramento a tutto campo di Belen Rodriguez nel corpo di ballo, così come della scelta di avere come ospiti speciali Charles Aznavour e una Luciana Littizzetto illuminata sulla via di Damasco (o meglio dalla luce della lanterna magica). Ma non finisce qui, come direbbe il buon Corrado: nella giuria esterna, di nuovo conio, che avrà il potere della golden share (proprio come al Festival) si siederanno altri tre grandi nomi: Riccardo Scamarcio, Christian De Sica e Federica Pellegrini.

Non stupisce più di tanto la presenza dell’attore romano, spesso in pellegrinaggio da Maria, specie in fase di lancio cinematografico. Anche Scamarcio a dire il vero è già stato ospite della De Filippi, ma davanti a lui c’era una più impegnativa busta della posta. Debutto invece nei programmi a marchio mariano per la campionessa Federica, che a distanza di meno di due mesi calca la ribalta sia di Sanremo che di Sanremino.

Un lancio del programma che, a giudicare delle promesse, sembra davvero perfetto. Alle spalle una sapiente strategia di fidelizzazione del pubblico e di appeal mediatico prima tramite la suspance dell’accesso al serale, un imbuto così stretto che ha tenuto altissima la tensione sul diario della vita di scuola. Numero che poi si è allargato con un effetto mediaticamente formidabile di prolungamento dell’attesa anche sulle puntate in prime time.

In filigrana c’è anche una linea di continuità con Italia’s Got Talent, con una chiara idea di mettere il nuovo programma in scia al vecchio, concatenamento peraltro tipico del marchio De Filippi. C’è Maria, ci sono anche Belen e Rudy. Presto non è escluso che arrivino Gerry e Simone. La sfida del sabato per un programma che nasce con un target giovanile è ardua ma con questo nuovo packaging c’è un profilo di varietà che può dare nuova linfa.

Soprattutto non ci saranno le squadre. Notizia che riempie di gioia chi, come noi, ha sempre avversato l’idea dello schieramento bipolare dei talenti, meccanismo che con l’andare del tempo aveva saturato lo spirito sano della competizione artistica appesantendo il ritmo di una trasmissione che deve essere per filosofia uno spettacolo leggero e veloce.

Lascia un commento

69 commenti su "AMICI 11: GRANDI OSPITI PER LA PRIMA. ARRIVANO ANCHE DE SICA, PELLEGRINI E SCAMARCIO"

  1. temo che la canalis ritorni anche qua,pare che in america a nessuno interessa del barbecue, e della carbonara che la rende orgogliosa di essere italiana vai maria che mia mamma è una tua fans e ti stima moltissimo(anche io onestamente ti considero una professionista seria e mai banale)so che non vuoi i complimenti, ma alla mamma nemmeno te puoi dire no, eh

  2. Ma quando è iniziato X Factor solo io non sapevo le regole del programma e le ho capite a programma in corso? Concordo su chi dice che ad Amici il regolamento è come la carta igienica, ma la De Filippi può fare quello che vuole, ed onore a lei che sta creando attorno ad un talent che stava perdendo smalto una sorta di evento!

  3. Da quella foto non si vede granchè dello studio a parte il Led dietro

  4. Molto bello lo studio...

  5. Non capisco dove vuole andare a parare Pippo :)

  6. Davide: e Belen che ci sta a fare li allora?

    1. lu85: per ballare. Mi pare faccia 2 o 3 uscite a puntata.

  7. La De Filippi "chiarisce e modifica" il regolamento in corsa 'I Big sono molto emozionati, tesi. Si esibiranno due volte, all’inizio del programma e verso la chiusura. Hanno due manche. La prima sarà su nove cover che hanno scelto loro e a votare sarà l’orchestra. La seconda sarà sui loro pezzi e a votare sarà la stampa. Usciranno due' (in rete) Su come usciranno questi due big, chi e quanti andranno al televoto e se i voti delle due manche saranno separati o sommati è tutto da chiarire e vedere, a dimostrazione che il regolamento è semplicissimo e scritto in italiano...

  8. ecco lo studio di amici serale http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/535811_422802711070506_125721460778634_1904837_541752458_n.jpg

  9. ma non è che tipo fanno duetti-passi a 2/3 tra di loro? Anche perchè se per ogni ballo c'è la dimostrazione dei professionisti..ciaaaao!!! Comunque qui c'è lo studio se volete vederlo: http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/535811_422802711070506_125721460778634_1904837_541752458_n.jpg

    1. lu85: non credo ci sara' la presentazione dei professionisti.

  10. Sicuramente i esibiranno i 9 big che a quanto pare disporranno di due manches (cover e propria). I 14 giovano non credo ce la facciano ad esibirsi tutti. Va bene la sfida tra 2 allievi come avveniva in passato, ma far esibire tutti gli altri è un oltraggio al telespettatore.