Ora in tendenza
AMICI 11 AL SABATO SERA CON LA GARA TRA I BIG (AMOROSO E EMMA INCLUSE). FINALE ALL’ARENA DI VERONA
di Mattia Buonocore
20/09/2011 - 17:49

Rivoluzione! A Cologno hanno deciso che d’ora in poi il sabato sera di Canale 5 sarà per tutto il periodo di garanzia targato Maria De Filippi. C’è Posta, Italia’s Got Talent ed ora Amici. A rivelare la clamorosa strategia la stessa conduttrice in un’intervista rilasciata all’Ansa:
“L’azienda mi ha chiesto, su indicazione di Publitalia, di andare in onda il sabato anche con Italia’s got talent, che partirà a gennaio con la new entry Belen Rodriguez, e poi con Amici“.
Ebbene sì anche il talent show più famoso d’Italia andrà in onda nell’ultimo giorno della settimana (pare a partire da fine aprile), serata ostica per uno show con un target di pubblico giovane poichè l’età media della platea televisiva è tendenzialmente più alta. Una specificità che non sfugge alla De Filippi che per questo motivo ha progettato un cambiamento epocale talmente rivoluzionario che farà storcere il naso ai puristi del genere talent:
“Il fortunato talent diventerà meno reality e più show e che per la finale andrà in onda dall’Arena di Verona. Il pubblico del sabato è abituato a vedere talent di cui sono protagonisti vip e persone comuni o bambini. La vera sfida per me è riuscire a realizzare un buon prodotto, anche se sarà un po’ meno nelle mie corde”.
Nel programma, infatti, ci saranno due gironi “un po’ come al festival di Sanremo” spiega la De Filippi specificando che “accanto alle sfide tra le tre squadre di ragazzi (altra novità, ndDM), ci sarà un’altra gara dedicata ai big, ai miei ‘vecchi’, quelli che hanno partecipato ad Amici e si sono imposti sul mercato, come Emma e Alessandra Amoroso. E poi ci saranno i grandi ospiti, comici, attori, cantanti. Penso, per esempio, a Checco Zalone che mi piacerebbe avere in trasmissione”.
Una decisione che spiazza e anche se la conduttrice ribadisce di non sentire la gara dell’auditel (beh va beh!) sembra essere fatta proprio in nome degli ascolti. Constatato che il talent non è “largo” quanto uno show o un reality, piuttosto che accontentarsi di un buon risultato sul target commerciale e tiepido in valori assoluti si punta ad intercettare un pubblico maggiore. In ottica di rete, in realtà, non si comprendono le motivazioni per cui un prodotto come Amici, roccaforte di una serata difficile come la domenica sera, venga spostato al sabato (dove ci sarebbe sempre La Corrida) con una versione peraltro ad alto budget.
Non sarebbe stato possibile per la De Filippi fare sia un varietà al sabato stile Canzonissima e sia il vecchio Amici riducendo il numero delle puntate?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
antonella dice:
Ho visto il promo su canale 5, tra i vecchi amici non si e` visto valerio scanu e questo mi fa sperare che almeno lui si sia "salvato" dalla morsa di maria...non voglio piu` vederlo in quella trasmissione dove ha ricevuto mazzate anche quando non c'era, tanto si sa che maria a verona ci porta alessandra ed emma, quindi valerio e altri vecchi amici sarebbero andati per fare numero per la gara, non possono mica fare la gara solamente emma e alessandra,quindi sono contenta che valerio non ci sia! ( avete letto che emma vuole andare a sanremo in coppia con alessandra?!)
Yellow dice:
concorso con luca2004, anche se non sono un fan della Ferreri. Lei come il cantante che amo (Mengoni) hanno deciso di smarcarsi completamente dall'essere considerati prodotti da talent. E ne hanno pagato il prezzo. A parte che Mengoni deve ancora uscire ma già si è visto con il singolo, moooolto diverso da quello che si sente in giro.. Io spero che questi ragazzi abbiano il coraggio di dire di no ma ne dubito fortemente. Hanno paura che negarsi alla De Filippi possa ritorcersi loro contro. Parlo soprattutto per coloro che hanno ricevuto meno come Scanu, Napolitano, Bonanno etc...
luca2004 dice:
per mcooo la Ferreri è viva e vegeta e se la passa benissimo, le sue canzoni vanno sempre bene le radio le passano e stata premiata come la migliore canzone del festival L'unica e dico l'unica canzone ad essere ancora programmata in radio, cosi come il suo secondo singolo, ora a distanza di mesi fanno uscire il terzo singolo, le vendite non sono stellari come prima, ma non avete contato "un piccolo particolare" il cd che ha fatto è totalmente diverso da quelli precedenti ha fatto una svolta rock... ha osato cambiare genere di botto stravolgendo il percorso fatto.. e ci vuole coraggio te lo posso assicurare.. ci sono aritisti big come eros e altri che loro stessi hanno dichiarato di essersi pentiti di non fare un altro genere.. tante che sono costretti a fare lo stesso genere per vendere.. chiaro a grandi lettere da ramazzotti... quindi Giusy giovane artista emergente con oltre 1 milione di copie vendute solo in italia, ha fatto quello che in pochi hanno hatto in 3 anni di carriera, dare una svolta.. almeno provarci.. le vendite sono di meno, ma in tanti si ricordano delle sue canzoni, tutti ne parlano con interesse, la sua bravura e riconosciuta dai mass media e dalle persone competenti, quindi non ha fatto nessuna fine, si è scrollata il marchio xfactor e sempre riconoscente al programma, non fà bizza da star non fà piangere i fan, e sempre cordiale con tutti... preferisco una giusy che vende di meno piuttosto che avere le spinte come hanno molti dalla defilippi!
giu-87 dice:
E io che auspicavo un ritorno di Amici agli albori, con più spazio alla fase "scolastica" e meno spazio alla discografia, almeno nella prima fase del programma, ma evidentemente mi sbagliavo... :-( Poi permettemi di dire una cosa, ma quello studio con le pulsantiere è inquietante...Il serale al Sabato sera poi non mi convince, e chi lo guarda??? Di sicuro non i ragazzi, poi dal 29 Aprile, quando le giornate sono più lunghe, inizia a fare caldo..Per non parlare poi dell'idea di richiamare i vecchi big...No no, non ci siamo, queste novità non mi piacciono per nulla!
lori dice:
Praticamente maria incassera` soldi del televoto dei big e soldi dal televoto dei nuovi allievi, e chissa` quanto si alzeranno gli ascolti, praticamente tutti i fans dei vecchi allievi piu` i fedelissimi.....chiamatela fessa.
Sabrina dice:
Non mi piacciono tutte queste modifiche!... Rivoglio il vecchio "Amici"...
mcooo dice:
Concordo con te Luckas88... Trovo ridicolo anche quelli che dicono che i ragazzi restano marchiati a Vita... e visto che la Ferreri si tolse di dosso il marchio....qualcuno vuole ricordare la fine che ha fatto la Ferreri?
one dice:
dire che siamo stanchi di questo tipo di trasmissioni no eh? A Maria interessano solo gli ascolti e se ne frega se quei poveri ragazzi resteranno marchiati a vita.
tania100887 dice:
Va beh..io e la mia memoria storica per Amici ringraziamo la De Filippi..
lukas88 dice:
mcooo No io dico che ogni volta su amici si debbano dire tante cose. Ma dire che la De Fi ha copiato x factor uk perchè la finale in Gran Bretagna si svolge nell'arena di Londra, lo trovo ridicolo.