Ora in tendenza
AMICI 11 AL SABATO SERA CON LA GARA TRA I BIG (AMOROSO E EMMA INCLUSE). FINALE ALL’ARENA DI VERONA
di Mattia Buonocore
20/09/2011 - 17:49

Rivoluzione! A Cologno hanno deciso che d’ora in poi il sabato sera di Canale 5 sarà per tutto il periodo di garanzia targato Maria De Filippi. C’è Posta, Italia’s Got Talent ed ora Amici. A rivelare la clamorosa strategia la stessa conduttrice in un’intervista rilasciata all’Ansa:
“L’azienda mi ha chiesto, su indicazione di Publitalia, di andare in onda il sabato anche con Italia’s got talent, che partirà a gennaio con la new entry Belen Rodriguez, e poi con Amici“.
Ebbene sì anche il talent show più famoso d’Italia andrà in onda nell’ultimo giorno della settimana (pare a partire da fine aprile), serata ostica per uno show con un target di pubblico giovane poichè l’età media della platea televisiva è tendenzialmente più alta. Una specificità che non sfugge alla De Filippi che per questo motivo ha progettato un cambiamento epocale talmente rivoluzionario che farà storcere il naso ai puristi del genere talent:
“Il fortunato talent diventerà meno reality e più show e che per la finale andrà in onda dall’Arena di Verona. Il pubblico del sabato è abituato a vedere talent di cui sono protagonisti vip e persone comuni o bambini. La vera sfida per me è riuscire a realizzare un buon prodotto, anche se sarà un po’ meno nelle mie corde”.
Nel programma, infatti, ci saranno due gironi “un po’ come al festival di Sanremo” spiega la De Filippi specificando che “accanto alle sfide tra le tre squadre di ragazzi (altra novità, ndDM), ci sarà un’altra gara dedicata ai big, ai miei ‘vecchi’, quelli che hanno partecipato ad Amici e si sono imposti sul mercato, come Emma e Alessandra Amoroso. E poi ci saranno i grandi ospiti, comici, attori, cantanti. Penso, per esempio, a Checco Zalone che mi piacerebbe avere in trasmissione”.
Una decisione che spiazza e anche se la conduttrice ribadisce di non sentire la gara dell’auditel (beh va beh!) sembra essere fatta proprio in nome degli ascolti. Constatato che il talent non è “largo” quanto uno show o un reality, piuttosto che accontentarsi di un buon risultato sul target commerciale e tiepido in valori assoluti si punta ad intercettare un pubblico maggiore. In ottica di rete, in realtà, non si comprendono le motivazioni per cui un prodotto come Amici, roccaforte di una serata difficile come la domenica sera, venga spostato al sabato (dove ci sarebbe sempre La Corrida) con una versione peraltro ad alto budget.
Non sarebbe stato possibile per la De Filippi fare sia un varietà al sabato stile Canzonissima e sia il vecchio Amici riducendo il numero delle puntate?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
matisse dice:
Ho seguito amici nel corso degli anni, il tentativo potrebbe essere interessante, Karima appartiene a una categoria a sè, personalmente la trovo una voce particolare, l'anno in cui partecipava arrivò seconda stroncata da un televoto ingiusto composto da bambine che adoravano Angelucci. Non so se accetterà di partecipare ma vederla con Biondi e Bacharach vale il prezzo del biglietto :) Sull'etichetta post amici non possiamo aprioristicamente condannare chi esce da un talent o da un reality, se ha buone qualità è solo una rampa di lancio da sfruttare.
mcooo dice:
Clà TI RICORDO CHE X Factor copio' Amici perche' avevano gli stessi bagni.
mcooo dice:
Lukas88 Quindi X Factor ha copiato American Idol o Star Academy?
mcooo dice:
Linda Ma Stai Bene?
lukas88 dice:
Adesso amici copia X Factor UK perchè in comune c è la parola "Arena"?!?! O.o
Linda dice:
Non mi piaceva e so che non mi piacerà. Tutto quello che tocca questa donna diventa trash ... ha distrutto il format di saranno famosi facendo di litigi e polemiche sterili il cuore del programma! Invece di fare queste garette per scatenare le lotte fra club poteva dedicare maggiore spazio alla musica e a generi musicali completamente dimenticati in quella trasmissione in cui cantano le stesse canzoni da 10 anni! Spero solo che i cosiddetti big siano abbastanza furbi da tenersi lontani da questa "cosa" che si preannuncia una pagliacciata. Non si toglieranno mai di dosso il "peccato originale" di provenire da un talent facendosi coinvolgere in questo progetto ... ammesso ovviamente che possano dire di no ... a ben guardare chi ha osato di dire di "no" o "adesso basta" l'ha pagata cara ...
mcooo dice:
Caro Maggio... Spiacente sono utente dal 18 Febbraio 2010.
mcooo dice:
Oddio non ho mai avuto una relazione cosi lunga.... A quanto il matrimonio? Ma con la Segatori eh.
mcooo dice:
3 Anni...cosi tanti?
Davide Maggio dice:
mcooo: forse pure di piu'
mcooo dice:
Che poi alla fine non ci ho capito na mazza... Ma vedendo le foto del nuovo straordinario studio con tanto di pulsante buzz....la vedo straordinaria come idea... Credo capiro' anzi capiremo di piu' quando iniziera'.