Ora in tendenza
AMICI 11 AL SABATO SERA CON LA GARA TRA I BIG (AMOROSO E EMMA INCLUSE). FINALE ALL’ARENA DI VERONA
di Mattia Buonocore
20/09/2011 - 17:49

Rivoluzione! A Cologno hanno deciso che d’ora in poi il sabato sera di Canale 5 sarà per tutto il periodo di garanzia targato Maria De Filippi. C’è Posta, Italia’s Got Talent ed ora Amici. A rivelare la clamorosa strategia la stessa conduttrice in un’intervista rilasciata all’Ansa:
“L’azienda mi ha chiesto, su indicazione di Publitalia, di andare in onda il sabato anche con Italia’s got talent, che partirà a gennaio con la new entry Belen Rodriguez, e poi con Amici“.
Ebbene sì anche il talent show più famoso d’Italia andrà in onda nell’ultimo giorno della settimana (pare a partire da fine aprile), serata ostica per uno show con un target di pubblico giovane poichè l’età media della platea televisiva è tendenzialmente più alta. Una specificità che non sfugge alla De Filippi che per questo motivo ha progettato un cambiamento epocale talmente rivoluzionario che farà storcere il naso ai puristi del genere talent:
“Il fortunato talent diventerà meno reality e più show e che per la finale andrà in onda dall’Arena di Verona. Il pubblico del sabato è abituato a vedere talent di cui sono protagonisti vip e persone comuni o bambini. La vera sfida per me è riuscire a realizzare un buon prodotto, anche se sarà un po’ meno nelle mie corde”.
Nel programma, infatti, ci saranno due gironi “un po’ come al festival di Sanremo” spiega la De Filippi specificando che “accanto alle sfide tra le tre squadre di ragazzi (altra novità, ndDM), ci sarà un’altra gara dedicata ai big, ai miei ‘vecchi’, quelli che hanno partecipato ad Amici e si sono imposti sul mercato, come Emma e Alessandra Amoroso. E poi ci saranno i grandi ospiti, comici, attori, cantanti. Penso, per esempio, a Checco Zalone che mi piacerebbe avere in trasmissione”.
Una decisione che spiazza e anche se la conduttrice ribadisce di non sentire la gara dell’auditel (beh va beh!) sembra essere fatta proprio in nome degli ascolti. Constatato che il talent non è “largo” quanto uno show o un reality, piuttosto che accontentarsi di un buon risultato sul target commerciale e tiepido in valori assoluti si punta ad intercettare un pubblico maggiore. In ottica di rete, in realtà, non si comprendono le motivazioni per cui un prodotto come Amici, roccaforte di una serata difficile come la domenica sera, venga spostato al sabato (dove ci sarebbe sempre La Corrida) con una versione peraltro ad alto budget.
Non sarebbe stato possibile per la De Filippi fare sia un varietà al sabato stile Canzonissima e sia il vecchio Amici riducendo il numero delle puntate?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Dynit dice:
Amici si sta semplicemente adeguando alle caratteristiche dei format che vanno in onda per ora sia in Italia che nel resto del mondo. Non mi sorprende che faranno vedere i casting nei primi quattro speciali del sabato, che hanno introdotto il "buzz" e solo tre professori a giudicare. Mi lascia basito il fatto che tra i prof di canto non ce n'è manco mezzo che sappia qualcosa di tecnica... Bella l'idea delle tre squadre, ma ciò comporterà un aumento del totale degli alunni altrimenti ogni squadra sarebbe composta da pochi elementi. Non mi convince invece la storia dei gironi. Cioè oltre a quello dei big faranno anche il girone solo canto e il girone solo danza? Dovrebbero rilasciare più info sull'impostazione del serale, ma mancano ancora molti mesi quindi è inutile pensarci già da ora... Secondo me il girone con le vecchie glorie dovevano farlo l'anno scorso per celebrare il decimo anno.
Master dice:
il 20%
Zoro dice:
che poi Amici 10 si è salvato per così dire da essere considerato flop grazie al fatto che il 20 lo ha fatto alla domenica sera, ricordiamo però il 20 fatto fino all'1 di notte, quindi il 20 fatto fino all'1 non è che sia buono, se fosse rimasto al martedì con gli stessi ascolti, chiudendo anche alla stessa ora, sarebbe stato considerato un flop, hanno avuto fortuna che alla domenica abbia mantenuto gli stessi ascolti del martedì!
Zoro dice:
master beh hanno riproposto anche io copio che era sceso in alcune puntate agli stessi ascolti e altri programmi...........
fra91pes dice:
Mi chiedo... - Ma se il serale andrà in onda di sabato sera, lo speciale del sabato pomeriggio trasloca oppure lo eliminano? - Che senso ha far tornare a gareggiare i "BIG"? Sia perchè in questo modo resteranno "Amici di Maria" a vita, sia perchè oscurerebbero completamente l'ascesa di nuove leve. Avrebbe avuto molto più senso farli ritornare come "supporter" dei nuovi (e nel decennale). A meno che non sia davvero l'ultima stagione. - Se il serale va di sabato sera, cambia ovviamente il target di riferimento. Ma è arci noto che ad aver contribuito al successo di Amoroso e coo. sono i giovani fans che si fiondano a comprare i cd. Quindi "rinunciano" a tutto questo? - E il ballo in tutto questo?
Master dice:
a qualcuno sfugge che la Corrida era al 18% e sotto i 4.000 ? Dovrebbero riproporla per scendere al 15%?
Davide Maggio dice:
Master: perche' Amici quanto ha fatto l'anno scorso?
Zoro dice:
Davide ovviamente no, ma chiameranno sicuro a questo punto anche Carta, Scanu, Scarrone, ecc.... quelli che anno avuto più successo, non quelli che non hanno sfondato!
Secondo ME dice:
maria non sa più che inventare ormai. e la cosa più oscena è che per cerare di far lievitare gli ascolti e recuperare un format ormai in declino, distrugge la credibilità artistica degli "ex" che ormai hanno un percorso proprio e credibile. Quelli che vengono chiamati in queste circostanze sono solitamente Carta, Amoroso, Marrone, Scanu e così via. Mi stupiscono ancor di più le case discografiche dei ragazzi che permettono tali scivoloni.
shameboy dice:
Praticamente sembra che Amici cambierà proprio radicalmente. Da telent diventterebbe più un varietà. E' il target di riferimento non sarebbe più quello giovane andando in onda di sabato sera Bello. Mi piace, l'idea poi di avere tanti ospiti come cantanti,attori ecc mi da un senso di grande evento.
Michele C dice:
premesso che da qui al serale che si svolgerà di sabato sera c'è un abisso e quindi ancora tutto potrebbe cambiare, non penso che a mediaset siano stupidi. Lo sanno che Amici è guardato dai ragazzi che il sabato sera sono tendenzialmente fuori casa, alla fine magari andrà nuovamente alla domenica salvo la finale