Ora in tendenza
AMICI 11 AL SABATO SERA CON LA GARA TRA I BIG (AMOROSO E EMMA INCLUSE). FINALE ALL’ARENA DI VERONA
di Mattia Buonocore
20/09/2011 - 17:49

Rivoluzione! A Cologno hanno deciso che d’ora in poi il sabato sera di Canale 5 sarà per tutto il periodo di garanzia targato Maria De Filippi. C’è Posta, Italia’s Got Talent ed ora Amici. A rivelare la clamorosa strategia la stessa conduttrice in un’intervista rilasciata all’Ansa:
“L’azienda mi ha chiesto, su indicazione di Publitalia, di andare in onda il sabato anche con Italia’s got talent, che partirà a gennaio con la new entry Belen Rodriguez, e poi con Amici“.
Ebbene sì anche il talent show più famoso d’Italia andrà in onda nell’ultimo giorno della settimana (pare a partire da fine aprile), serata ostica per uno show con un target di pubblico giovane poichè l’età media della platea televisiva è tendenzialmente più alta. Una specificità che non sfugge alla De Filippi che per questo motivo ha progettato un cambiamento epocale talmente rivoluzionario che farà storcere il naso ai puristi del genere talent:
“Il fortunato talent diventerà meno reality e più show e che per la finale andrà in onda dall’Arena di Verona. Il pubblico del sabato è abituato a vedere talent di cui sono protagonisti vip e persone comuni o bambini. La vera sfida per me è riuscire a realizzare un buon prodotto, anche se sarà un po’ meno nelle mie corde”.
Nel programma, infatti, ci saranno due gironi “un po’ come al festival di Sanremo” spiega la De Filippi specificando che “accanto alle sfide tra le tre squadre di ragazzi (altra novità, ndDM), ci sarà un’altra gara dedicata ai big, ai miei ‘vecchi’, quelli che hanno partecipato ad Amici e si sono imposti sul mercato, come Emma e Alessandra Amoroso. E poi ci saranno i grandi ospiti, comici, attori, cantanti. Penso, per esempio, a Checco Zalone che mi piacerebbe avere in trasmissione”.
Una decisione che spiazza e anche se la conduttrice ribadisce di non sentire la gara dell’auditel (beh va beh!) sembra essere fatta proprio in nome degli ascolti. Constatato che il talent non è “largo” quanto uno show o un reality, piuttosto che accontentarsi di un buon risultato sul target commerciale e tiepido in valori assoluti si punta ad intercettare un pubblico maggiore. In ottica di rete, in realtà, non si comprendono le motivazioni per cui un prodotto come Amici, roccaforte di una serata difficile come la domenica sera, venga spostato al sabato (dove ci sarebbe sempre La Corrida) con una versione peraltro ad alto budget.
Non sarebbe stato possibile per la De Filippi fare sia un varietà al sabato stile Canzonissima e sia il vecchio Amici riducendo il numero delle puntate?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Zoro dice:
Davide ok, ma è una scelta sbagliatissima, dovevano dare casomai un'altra opportunità a quelli che non hanno sfondato, anche perchè questi metteranno in grande ombra i nuovi partecipanti!
Davide Maggio dice:
Zoro: e infatti mica possono essere solo due big, no?
shameboy dice:
Si prevede una grande edizione di Amici. Finalmente il programma viene completamente rivoluzionato, era ora.. La vecchia formula aveva staancato.
MisterGrr dice:
L'idea è semplicemente orribile. Continuerò a non seguirlo. Ogni anno riescono a farlo sempre peggio...poi, figuriamoci se i giovanissimi (e le giovanissime) resteranno a casa ogni sabato di fine primavera quando comincia a far bello e caldo! I vecchi amici sono quelli di Saranno Famosi, sono Giulia Ottonello, Antonino Spadaccino, non questi.
Giovanni M. dice:
credo che quest novità dicono molto : questa sarà l'ultima edizione di Amici.......... così poi Maria si potrà dedicare ad altri progetti , come quelli con Bonolis, grammy , un antisanremo ecc.................................... e forse anche Uomini e Donne chiuderà i battenti
Federica Serrano dice:
Mattia puoi spiegarci meglio..l articolo e un po confusionario
Phaeton dice:
La soluzione poteva essere saltare amici per una stagione!!!! E riprendere la prossima e appunto fare un nuovo programma per il sabato sera!
Zoro dice:
finalmente sembra che ci sarà la rivoluzione mancata con il decimo anno, anche se non ho capito poi tanto da questo post, cioè ci saranno vecchi partecipanti più i nuovi???? tra i vecchi l’Amoroso e la Marrone???? ma che senso ha se hanno sfondato e stanno avendo successo???? non dovrebbero far tornare gente che non ha sfondato??? magari una Giulia Ottonello e tanti altri che non hanno avuto successo??? cioè non capisco il senso, sicuramente una bella cosa è quella della finale all’arena di Verona che renderà il tutto molto più bello! cmq nel post sbaglio o sta scritto che torna la Corrida???
Davide Maggio dice:
Zoro: il senso? Portare ascolti!
Davide Maggio dice:
Zoro: no, nel post c'e' scritto che ci sarebbe la Corrida, nel senso che si potrebbe rifare la Corrida al sabato.
Clà dice:
O___o ma ke senso ha chiamare le vecchie glorie, specie Marco, Emma ed Alessandra...ma queste senza la defilippi non c'è la fano?? cmq la finale all'arena di verona mi sà tanto d scopiazzatura delle ultime 2 finali di X Factor Uk fatte alla O2 Arena di Londra...
Alessandro dice:
E' impazzita.. l'azienda a chiedere una cosa simile e lei ad accettare.. come ben sottolinea l'articolo i puristi storceranno il naso.. io rientro in questa categoria e queste novità non mi piacciono per niente.. se così fosse può pure cambiare nomi al programma.. di sicuro non sarebbe più l'Amici che abbiamo seguito e apprezzato in questi anni..
mats dice:
Non potevano fare una scelta peggiore nel far ripartecipare i vecchi Amici. Già per loro è difficile smarcarsi dall'etichetta del talent (ancora non c'è riuscito nessuno se non quelli diventati "di nicchia", vedi Karima), figuriamoci se continueranno a partecipare... Comunque il daytime va spostato su Italia 1 per lasciar respirare la d'Urso