Ora in tendenza
AMICI 10: IL REGOLAMENTO PER L’INGRESSO AL SERALE DIVENTA “STELLATO” E SCATENA L’INFERNO.
di Nina Segatori
01/12/2010 - 13:03

Le nuove regole per accedere alla fase finale di Amici si sono abbattute sugli alunni della scuola di Cinecittà come tegole sulla testa. Tutta colpa delle stelle. Mai come quest’anno, infatti, l’ingresso al serale è subordinato al “merito” che misurato a suon di stelline rende la scuola di Amici sempre più simile ad una caserma militare. Partiamo con ordine. Tutti gli alunni della scuola hanno, finora, ricevuto voti alle loro esibizioni da parte della commissione esterna ma mentre i “veterani” li hanno raccolti nel corso dei mesi, gli allievi “matricole” hanno registrato dei pezzi, durante tutta la scorsa settimana, per mettersi al pari degli altri al fine della valutazione.
Ora tutti voti sono stati tradotti in stelline, in base alle quali verrà stilata una classifica di merito che, una volta definitiva, decreterà i nomi di coloro che potranno accedere al serale. Un sistema studiato per onorare la regola, stabilita all’inizio di questa decima edizione, che prevede che ad accedere alla fase finale del talent show sia solo chi è realmente meritevole. Ognuno può incrementare il proprio numero di stelline attraverso due possibilità: sfidare un compagno o esibirsi davanti ad un commissario esterno. Per quanto riguarda le esibizioni, ogni voto ricevuto equivale ad un numero di stelle: il sette vale 1 stellina, l’otto ne vale 2, il nove regala 3 stelle e il dieci ne dà 4.
Sul versante sfide invece il discorso è più complesso: partendo dalla classifica “stellata” di questa settimana , ogni alunno vale un “tot” di stelline a seconda della sua posizione in classifica. Così, per quanto riguarda il canto, sfidare Annalisa e Antonella regala allo sfidante (in caso di vittoria) 10 stelle, mentre sfidare Diana, Francesca, Giorgia, Virginio e Gabriella farà vincere 5 stelline; se si sfideranno Arnaldo e Antonio si potranno accumulare 3 stelline. Per il ballo, chi sfiderà Debora guadagnerà 10 stelline; chi sfiderà Giulia, Vito, Andrea e Riccardo invece ne potrà vincere 5. Unica eccezione al sistema della meritocrazia, la posizione del primo in classifica che acquisterà 10 stelline grazie al gradimento del pubblico.
Altro che “al mio segnale scatenate l’inferno”. La celeberrima incitazione di Massimo Decimo Meridio nulla sembra paragonata a quella pronunciata dalla Castigatrice che con la frase “da oggi si apre una specie di concorso interno” ha dato il via ad un “tutti contro tutti”, che al confronto l’inferno sembra un’oasi di pace. Insulti, malcontento, accuse, strategie; quello che si è scatenato tra gli alunni, al rientro nella scuola, assomiglia ad una vera e propria guerra civile, dove il più forte viene messo alla gogna e il più debole lotta per la sopravvivenza. Se non è inferno questo…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
patrizia dice:
Concordo pienamente sulla "guerra" scatenata per il conseguimento delle stelline e quindi del serale......infatti martedi 7/12 la puntata andata in onda è stata scandalosa: le cantanti Giorgia, Francesca e Gabriella (con la complicità silenziosa di Annalisa) hanno tenuto un comportamento maleducato, arrogante, presuntuoso e violento nei confronti di Antonella.Soprattutto Giorgia è arrivata alle minacce e Francesca ha forzato il confessionale dove era Antonella......Le "3 arpie" indicavano anche i cantanti che dovevano arrivare al serale....... Tali comportamenti riferibili a bullismo e mafia non sono accettabili in tv e soprattutto in una trasmissione come Amici molto amata dai giovani. Sono arrivate di conseguenza varie segnalazioni di disappunto al forum di Amici da molti telespettori che chiedevano l'immediata espulsione di Giorgia e Francesca per il cattivo esempio dato ai ragazzi che seguono il programma, pena la non continuazione della visione dello stesso per perdita di credibilità. A tutt'oggi nelle successive trasmissioni andate in onda nessuno ha più parlato dell'accaduto. La redazione web del forum afferma che Maria De Filippi e gli autori e la redazione sono molto presi dal programma che non sempre leggono i messaggi web ed allora..........tutto a tarallucci e vino.....!!!!!!