Ora in tendenza
AMERICA’S CUP: IL MALTEMPO CANCELLA TUTTE LE GARE DI OGGI
di Fabio Fabbretti
14/04/2012 - 13:01

Con le semifinali e le finali, che Italia 1 trasmetterà in diretta, si chiude la cinque giorni napoletana dell’America’s Cup, il trofeo velico più antico e prestigioso al mondo. L’evento vero e proprio si disputerà a San Francisco nell’estate del 2013; nell’attesa, però, ci si avvicina con questi appuntamenti preparatori (a maggio toccherà alle acque di Venezia, sempre in diretta sulle reti Mediaset che si sono aggiudicate i diritti), chiamati World Series: una specie di “allenamenti” che si corrono con catamarani più piccoli (15 m) rispetto a quelli tradizionali di 27 metri.
L’impegno e la voglia di vincere, però, sono sempre al massimo, nonostante il maltempo condizioni le gare (com’è successo ieri per le regate di flotta) e il programma (i match previsti oggi sono stati rimandati tutti a domani). Le prime tre giornate, visibili su Italia 2, hanno confermato il primato del Team New Zeland (a 52), saldamente al comando davanti a Oracle Spithill (47); i due scafi di Luna Rossa non demordono, con Piranha al terzo posto (42) e Swordfish al sesto (35).
Il programma di oggi prevedeva le ultime gare di race alle 13.10 (le semifinali Artemis vs Luna Rossa Swordfish e Oracle Bundock vs Luna Rossa Piranha, con la finale immediatamente dopo) e due di flotta, previste alle 14.15. A causa del maltempo, col vento che, stando alle previsioni, dovrebbe toccare i 35 nodi, il comitato di regata della Coppa America ha deciso che nella giornata odierna non si terrà nessuna gara.
Ecco la classifica delle regate di flotta, in attesa del gran finale di domani:
1 Emirates Team New Zeland (52)
2 Oracle Spithill (47)
3 Luna Rossa Piranha (42)
4 Team Korea (39)
5 Energy Team (39)
6 Luna Rossa Swordfish (35)
7 Oracle Bundock (28)
8 Artemis (20)
9 China (8)
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Markos dice:
Ricordo che anche l'anno prossimo ci sarà l'America's Cup a Napoli, più precisamente nel mese di maggio.
Vincenzo dice:
Se avessero iniziato una settimana fà, c'era un tempo spettacolare, peccato :( Comunque è davvero uno spettacolo vedere quelle vele nelle acque di Napoli, con Castel dell'Ovo da sfondo *_*
Pippo76 dice:
Peccato perchè oggi le gare dovevano andare su Italia1.. Hanno "scelto" la settimana primaverile peggiore penso ( chiamasi sfortuna)