Ora in tendenza

AMERICAN CRIME STORY: LA PLURIPREMIATA SERIE SUL CASO O. J. SIMPSON ARRIVA SU RAI 4

di Giorgia Romanazzi

16/01/2017 - 12:20

AMERICAN CRIME STORY: LA PLURIPREMIATA SERIE SUL CASO O. J. SIMPSON ARRIVA SU RAI 4

Il Caso O.J. Simpson: American Crime Story

La stagione dei premi l’ha incoronata con ben pochi dubbi miniserie dell’anno. Una consacrazione definitiva giunta agli ultimi Golden Globes, occasione in cui Il Caso O.J. Simpson: American Crime Story si è aggiudicata due statuette da aggiungere, tra gli altri riconoscimenti, ai 9 Emmy Awards vinti a settembre. A una settimana esatta di distanza, lo show antologico sbarca in chiaro su Rai 4 (DTT, canale 21), con un doppio appuntamento fissato per le 21.05 di questa sera.

Si riavvolge così il nastro al 1994, per rivivere il processo per omicidio più discusso di fine secolo e ancora oggi avvolto dal mistero. Questa prima stagione si focalizza infatti sul caso O. J. Simpson, idolo afroamericano del football accusato di aver brutalmente assassinato l’ex-moglie Nicole. Raccontata sui toni del legal thriller, la trama non si sofferma tanto sulla presunta colpevolezza dell’imputato, quanto piuttosto sull’impatto della vicenda sulle vite di chi lo ha vissuto in prima persona.

La chiave di questa serie s’individua dunque nella performance del suo cast, capace di dar vita a un universo quasi perfettamente tratteggiato di personaggi. Cuba Gooding Jr. compare così nei panni di un irascibile e indecifrabile Simpson, posto al centro della battaglia legale tra la pubblica accusa, interpretata da Sarah Paulson (Marcia Clark) e Sterling K. Brown (Christopher Darden), e il collegio difensivo, in cui compaiono Courtney B. Vance (Johnnie Cochran), David Schwimmer (Robert Kardashian) e John Travolta (Robert Shapiro).

Quest’ultimo sembra tuttavia preservare soltanto qualche briciolo della flessibilità dei tempi d’oro, apparendo come unica nota stonata nella coinvolgente ricostruzione di un fatto di cronaca passato alla storia non solo per i numerosi colpi di scena, ma anche quale simbolo di uno scontro razziale che ha conservato la sua attualità.

Lascia un commento

1 commenti su "AMERICAN CRIME STORY: LA PLURIPREMIATA SERIE SUL CASO O. J. SIMPSON ARRIVA SU RAI 4"

  1. controcorrente dice:

    chi saprebbe dirmi quante puntate saranno ?