Canale 5 sceglie di trasmettere un secondo appuntamento del torneo in appena quattro mesi di messa in onda de La Ruota della Fortuna. La decisione venerdì scorso.
Negli anni 90, il mondo della serialità televisiva iniziava a dare segni di stanchezza. Nel decennio precedente tutte le strade erano state battute: polizieschi, telefilm fantascientifici o a sfondo famigliare. C’era voglia di qualcosa di nuovo, di diverso, che non fosse uguale a se stesso e realmente in grado di catalizzare l’attenzione del grande pubblico come nessuna serie riusciva più a fare. Un tentantivo in questo senso è stato fatto da Aaron Spelling che senza troppa convinzione ha creato una serie destinata a cambiare il modo di far tv e a diventare fenomeno di costume a livello planetario: Beverly Hills 90210.
Il telefilm andato in onda in America dal 1990 al 2000 (10 stagioni – 296 episodi) e in Italia a partire dal 1992 ha dato il via ad un nuovo genere, il teen drama (o teen soap). Se oggi questo genere è ampiamente rappresentato da grandi successi come Dawson’s Creek, Popular, O.C. e One Three Hill lo si deve proprio a Beverly Hills che pur proponendo una serie di abominevoli clichè, raccontava più di altri, il mondo degli adolescenti, facendolo talvolta senza filtri.
Un successo internazionale durato ben dieci anni, che ha permesso agli interpreti di diventare dei piccoli modelli da seguire per i giovani dell’epoca, nel bene e nel male.
Vediamo quindi che fine hanno fatto alcuni di loro.
JASON PRIESTLEY – BRANDON WALSH
Grazie a questa serie è stato per lungo tempo l’idolo delle ragazzine di mezzo mondo. Già durante la sua permanenza nel cast di Beverly Hills 90210, ha preso parte a svariati film per la tv. Dopo aver abbandonato il telefilm (alla fine dell’ottava stagione) ha proseguito la sua carriera di attore, entrando nel cast dello sfortunato telefilm True Calling prima e di Love Monkey in seguito. Ha partecipato in qualità di guest-star anche a Le Cose che Amo di Te, Senza Traccia e Medium. Si è parlato di lui non solo per la sua situazione professionale ma anche per la dipendenza dall’alcool e per i numerosi incidenti stradali nei quali è stato coinvolto nonché ovviamente per la sua vita privata, piuttosto movimentata. Oggi è felicemente sposato. Ha preso parte a tre fiction che usciranno a breve. Ha 37 anni.
SHANNEN DOHERTY – BRENDA WALSH
L’attrice che prima di approdare a Beverly Hills aveva già preso parte a serie come La Casa Nella Prateria, Magnum P.I. e 21 Jump Street, ha sempre diviso il pubblico. Ha lasciato Beverly Hills a causa di contrasti con Jennie Garth e Ian Ziering. Aaron Spelling, con il quale ha sempre intrattenuto un rapporto di amore e odio l’ha richiamata per Streghe e l’esito è stato lo stesso: di nuovo ha abbandonato il telefilm a causa di contrasti con le colleghe. Al cinema ha preso parte ai film Schegge di Follia, Una Pallottola spuntata. E’ stata protagonista di molti film per la tv, uno dei quali con l’ex fidanzato Julian McMahon, il Christian Troy di Nip/Tuck. Nel 2004 ha condotto il reality show Scare Tatics e più recentemente il discusso Breaking Up with Shannen Doherty (2006). Nel 2005 ha preso parte alla sit-com Love Inc. Le scene relative alla sua partecipazione però non sono mai andate in onda perché ha abbondato lo show prima del suo debutto. Attualmente è impegnata nelle riprese di un nuovo film. E’ stata sposata due volte ed ha posato per PlayBoy. Oggi ha 36 anni.
JENNIE GARTH – KELLY TYLOR
Dopo la conclusione della serie che l’ha resa una vera e propria icona ha proseguito a recitare soprattutto per la televisione. Ha preso parte a molti film per la tv ed è stata la protagonista del telefilm Le Cose che Amo di te, andato in onda su Rai Due. Si è sposata in seconde nozze con Peter Facinelli dal quale ha avuto una bimba, Fiona Eve. Ha un film in uscita nel 2007 ed oggi ha 35 anni.
LUKE PERRY – DYLAN MCKAY
E’ stato il vero divo di Beverly Hills 90210. Per molto tempo lui e Jason Priestley si sono contesi la palma del più sexy. Dopo la conclusione del telefilm ha proseguito a recitare prendendo parte a molte serie tv e film per la tv. Ha recitato nel telefilm Jeremiah ma è stato anche guest-star di Le Cose che Amo di te e Will&Grace. Prima di diventare celebre è stato anche nel cast della soap opera Quando Si Ama. Nel 2007 è prevista l’uscita di una nuova serie tv di cui è protagonista e di un film per la tv. Oggi è felicemente sposato ed ha 41 anni.
TORI SPELLING – DONNA MARTIN
Figlia di Aaron è stata sicuramente facilitata da questa parentela che le ha permesso di recitare, fin da piccola, in svariate produzioni per così dire “famigliari”. Tra queste ricordiamo Love Boat, T.J Hooker, Fantasilandia e Hotel. Dopo la conclusione di Beverly Hills ha proseguito la sua carriera, recitando sia in film per la tv che per il cinema. Tra questi ricordiamo Scarie Movie 2. In particolare è stata nel cast della sit-com So Notorius. Recentemente è stata guest-star di Smallville e ha dato il via ad un reality show incentrato sulla sua vita coniugale con il secondo marito Dean McDermott. Da quest’unione è nato Liam. Al di là della sua attività professionale, è sempre stata al centro della scena per le sue dichiarazioni che spesso hanno fatto discutere e diviso. Oggi ha 34 anni e ha un film in uscita nel 2007.
IAN ZIERING – STEVE SANDERS
Già prima di entrare nel cast di Beverly Hills l’attore era piuttosto conosciuto, grazie alla sua partecipazione alla soap opera Sentieri. Dopo la fine del telefilm ha preso parte, come i colleghi, a film per la tv e telefilm come J.A.G. e Le Cose che Amo di Te. Nel suo passato un film piuttosto hot con Katherine Kelly Lang, la Brooke di Beautiful. E’ anche doppiatore. Si è da poco separato dalla moglie. Oggi ha 43 anni e ha da poco terminato le riprese di un reality show.
GABRIELLE CARTERIS – ANDREA ZUCKERMANN
L’attrice di origini greche dopo aver abbandonato la serie, ha continuato a recitare dividendosi tra teatro e televisione. In particolare è divenuta una delle attrici di tv movie più amate. Ha condotto inoltre vari talk-show per la tv americana. Ha partecipato in qualità di guest-star ai telefilm Il Tocco di un Angelo, Nip/Tuck e Crossing Jordan. Attualmente sta lavorando molto come doppiatrice e ha un film in uscita nel 2007. Oggi ha 46 anni.
BRIAN AUSTIN GREEN – DAVID SILVER
Popolare per via di questa serie ma anche per i numerosi film per la tv a cui ha preso parte, è anche un rapper piuttosto apprezzato in America. Dopo la chiusura di Beverly Hills ha proseguito a recitare, quasi esclusivamente per la televisione. Ultimamente la stampa ha ripreso ad occuparsi di lui per via della sua relazione con l’attrice Liza Weil (Una mamma per amica). Ha due film in uscita nel 2007 e di uno di questi è anche produttore. Oggi ha 33 anni.
QUALCHE CURIOSITA’:
Il telefilm, nel corso della prima stagione ha rischiato la chiusura a causa di ascolti bassissimi. Solo il restyling posto in essere da Aaron Spelling, ha portato Beverly Hills ad avere un successo straordinario ed inaspettato;
Beverly Hills ha vinto tre telegatti, un Golden Globe e svariati premi provenienti da altri Paesi;
Nel 2003 ha avuto luogo una reunion del cast, alla quale ha partecipato anche Shannen Doherty.
Il telefilm ha dato vita ad uno spin-off che ha avuto altrettanto successo: Melrose Place. A questa serie hanno partecipato in qualità di guest-star Jennie Garth, Ian Ziering e Brian Austin Green;
Tante sono le guest-star che si sono avvicendate sul set. Tra queste ricordiamo: Eva Longoria, Jessica Alba, Christina Aguilera e Matthew Perry.
a proposito di repliche..guardate la grande estate firmata canale 5....http://www.mediaset.it/brand/canale5/estate/schedaprogramma_2648.shtml..ma non è posssibile....meglio leggere un libro....o fare cmq del resto....da notare che le repliche sono tutte a GRANDE RICHIESTA....
PaoloBU non sbagli ha partecipato anche a Step by Step (Una bionda per papà) ma la lista di telefilm in cui ha recitato è infinita...Ha preso parte tra le altre cose anche all'edizione americana di Ballando con le Stelle.
mitiche le storie di beverly hills....adesso vanno in replica il pm su italia uno..fa strano però sapere che oggi hanno più o meno 40 anni e te li vedi làbelli come il sole con un abbigliamento ora fuori moda...come passa il tempo. una cosa però la devo dire anche se qualche puntatina l'ho vista ..BASTA CON LE REPLICHE!!!Quelli di italia uno te li fanno poi odiare i telefilm..guarda settimo cielo...basta..fate vedere qualcosa di nuovo...sono ancora arrabbiata per la storia di oc..l'hanno interrotto alla decima puntata poi lo riprendono alle 20 dall'inizio della serie e quando ci sono le nuove puntate ecco che le trasmettono alle 23 passate...ma come cavolo ragionano??ho scritto per protestare e loro mi dicono che è un fatto di palinsesti...IN TESTA GLIELI TIREREI I PALI.....
sbaglio o tori spelling ha partecipato anche a step by step?? o no?? magari m sbaglio e la confondo con un'altra.... perchè mi sembra di averla già vista da qualche parte!
France anche la mia :-D Sun in Italia era andata in onda la mattina su Italia 1 perciò da qualche si dovrebbe trovare... Matteoc4 ottima segnalazione :-) Alexspooky il grande successo Beverly Hills lo ha ottenuto con i personaggi di questo Amarcord. Probabilmente in futuro tornerò ad occuparmene realizzando una seconda puntata, cosàcome è avvenuto per altri temi ma dare la priorità a Tiffany Thiessen non mi sembrava giusto visto che lei è arrivata dopo. Per quanto riguarda Melrose Place, avevo già previsto un Amarcord al riguardo :-)
@ alexspooky : Avanguard deve fare necessariamente delle scelte quando scrive gli amarcord. A volte i personaggi sono davvero tanti. In questo caso saprà sicuramente soddisfare le tue richieste. Magari inserirà un mini amarcord nei commenti :-) Qualora abbiate richieste specifiche ricordate che Avanguard cerca di soddisfare tutti.
Davide,e' giusto inserire quelli del ""gruppo storico"",cioe' i protagonisti fin dal primo episodio,ma io personalmente avrei inserito anche Tiffany Amber Thiessen (Valery),che dalla quinta stagione in poi ha sostituito Shannen Doherty.Cmq a questo punto mi aspetto pure un ""che fine hanno fatto"" sui personaggi di Melrose Place.
come non mettere tra le curiosità la partecipazione alla serie di il doppio premio oscar hilary shwank (non so se si scrive cosÃ). Inoltre l’‘anno scorso mi sembra di aver visto Brian Austin Green come guest star di Hope&Faith possibile?
silvia dice:
a proposito di repliche..guardate la grande estate firmata canale 5....http://www.mediaset.it/brand/canale5/estate/schedaprogramma_2648.shtml..ma non è posssibile....meglio leggere un libro....o fare cmq del resto....da notare che le repliche sono tutte a GRANDE RICHIESTA....
Avanguard dice:
PaoloBU non sbagli ha partecipato anche a Step by Step (Una bionda per papà) ma la lista di telefilm in cui ha recitato è infinita...Ha preso parte tra le altre cose anche all'edizione americana di Ballando con le Stelle.
silvia dice:
mitiche le storie di beverly hills....adesso vanno in replica il pm su italia uno..fa strano però sapere che oggi hanno più o meno 40 anni e te li vedi làbelli come il sole con un abbigliamento ora fuori moda...come passa il tempo. una cosa però la devo dire anche se qualche puntatina l'ho vista ..BASTA CON LE REPLICHE!!!Quelli di italia uno te li fanno poi odiare i telefilm..guarda settimo cielo...basta..fate vedere qualcosa di nuovo...sono ancora arrabbiata per la storia di oc..l'hanno interrotto alla decima puntata poi lo riprendono alle 20 dall'inizio della serie e quando ci sono le nuove puntate ecco che le trasmettono alle 23 passate...ma come cavolo ragionano??ho scritto per protestare e loro mi dicono che è un fatto di palinsesti...IN TESTA GLIELI TIREREI I PALI.....
PaoloBU dice:
sbaglio o tori spelling ha partecipato anche a step by step?? o no?? magari m sbaglio e la confondo con un'altra.... perchè mi sembra di averla già vista da qualche parte!
Avanguard dice:
France anche la mia :-D Sun in Italia era andata in onda la mattina su Italia 1 perciò da qualche si dovrebbe trovare... Matteoc4 ottima segnalazione :-) Alexspooky il grande successo Beverly Hills lo ha ottenuto con i personaggi di questo Amarcord. Probabilmente in futuro tornerò ad occuparmene realizzando una seconda puntata, cosàcome è avvenuto per altri temi ma dare la priorità a Tiffany Thiessen non mi sembrava giusto visto che lei è arrivata dopo. Per quanto riguarda Melrose Place, avevo già previsto un Amarcord al riguardo :-)
Davide Maggio dice:
@ alexspooky : Avanguard deve fare necessariamente delle scelte quando scrive gli amarcord. A volte i personaggi sono davvero tanti. In questo caso saprà sicuramente soddisfare le tue richieste. Magari inserirà un mini amarcord nei commenti :-) Qualora abbiate richieste specifiche ricordate che Avanguard cerca di soddisfare tutti.
alexspooky dice:
Davide,e' giusto inserire quelli del ""gruppo storico"",cioe' i protagonisti fin dal primo episodio,ma io personalmente avrei inserito anche Tiffany Amber Thiessen (Valery),che dalla quinta stagione in poi ha sostituito Shannen Doherty.Cmq a questo punto mi aspetto pure un ""che fine hanno fatto"" sui personaggi di Melrose Place.
matteoc4 dice:
come non mettere tra le curiosità la partecipazione alla serie di il doppio premio oscar hilary shwank (non so se si scrive cosÃ). Inoltre l’‘anno scorso mi sembra di aver visto Brian Austin Green come guest star di Hope&Faith possibile?
sun dice:
Spettacolare!! Ho visto la riunione del cast del 2003...peccato che fosse in inglese ...ma in italiano non si trova??? Ero pazza di Brandon e Kelly!
France dice:
SÃ, lo ammetto: è da qui che è iniziata la mia dipendenza dai telefilm...