Ora in tendenza

ALTA TENSIONE SU RAIUNO DAL 21 APRILE

di Davide Maggio

08/02/2008 - 20:51

ALTA TENSIONE SU RAIUNO DAL 21 APRILE

Alta Tensione (RaiUno, Carlo Conti) @ Davide Maggio .it

I nuovi palinsesti della primavera 2008 hanno segnalato l’ingresso di un nuovo quiz show nel preserale di RaiUno che farà riposare per qualche mese l’inossidabile Eredità.

Si tratta di Alta Tensione, programma prodotto da FilmMaster Television, già testato nell’estate 2006 e condotto, per le poche settimane di messa in onda, da Carlo Conti.

L’ “attitudine preserale” di questo blog non poteva trascurare questa imminente novità.

Per questo ho pensato di ripescare il regolamento del gioco e alcune immagini del quiz show che allieterà i telespettatori di RaiUno dal prossimo 21 aprile.

Claim del format è Il Codice per Vincere ed in effetti Alta Tensione è stato il game show che per primo nella storia dei quiz ha consentito ai concorrenti in gara di decidere il proprio montepremi attraverso un codice di tre cifre, conquistate rispondendo alle domande più disparate.

3 sono i concorrenti.

Nelle prime tre manche i concorrenti cercano di accumulare il maggior numero di punti che poi verranno tramutati in denaro.

Prima Manche

Ogni candidato risponde a domande di svariata natura al fine di ottenere il punteggio massimo (5 punti) che gli permetterà di entrare in possesso della prima cifra del codice che poi potrebbe tradursi in denaro. Ogni risposta scorretta avvantaggia gli avversari.

Seconda Manche

Si alza la posta ed in questo caso i concorrenti saranno solo due e dovranno rispondere a domande di maggiore difficoltà. Il punteggio massimo in questo caso sarà di 7 punti e come prima permetterà al finalista di accaparrarsi un’altra cifra del codice finale.

Per continuare a leggere il regolamento e per vedere alcune immagini dell’edizione 2006 clicca su “Leggi il resto del post” :

Terza Manche

In 60 secondi i due concorrenti devono rispondere a 9 domande di altissima difficoltà. Punteggio massimo: 9 punti. Verrà così creato, grazie all’ultima cifra conquistata con questa manche, il codice utile ad ottenere il denaro.

Il codice produrrà, infatti, la cifra del montepremi. Ad esempio se il codice sarà 3, 6 e 4 il concorrente ambirà a vincere 364.000 euro.

Si entra, così, nella seconda parte del programma.

Quarta Manche

Il conduttore porgerà una nuova tranche di domande ai due concorrenti rimasti in gara. Grazie alle domande poste, verranno prodotti altri due codici che i concorrenti potranno sostituire. Il codice più alto che verrà generato sarà il lasciapassare per la finale e consentirà soltanto ad uno dei due giocatori di rimanere in gara.

Fase Finale

Nella fase finale rimane un solo concorrente che affronta un gioco in cui abilità, coraggio e fortuna lo aiutano a svelare una parola di nove lettere, facendo attenzione a non cadere in un corto circuito che può arrivare ad azzerare il montepremi vinto fino a quel momento.

[curiosita]

Il quiz è andato in onda in Germania lo scorso anno sulle emittenti Das Erste e Zdf col titolo Flut Druck. La fase finale del gioco, però, non era gradita ai tedeschi. Per questo motivo l’ultima manche è stata repentinamente sostituita dopo una sola settimana di messa in onda.

In Italia, autori del programma furono Carlo Conti, Leopoldo Siano, Mario d’Amico, Emanuele Giovannini, Maurizio Palladino. La regia fu affidata a Maurizio Pagnussat.

[/curiosita]

[Grazie a TempestaItaliana per il prezioso aiuto nella traduzione del regolamento]

[Le immagini sono tratte da gameshowkult.de]

Alta Tensione @ Davide Maggio .it

Alta Tensione @ Davide Maggio .it

Alta Tensione @ Davide Maggio .it

Alta Tensione @ Davide Maggio .it

Alta Tensione @ Davide Maggio .it

Lascia un commento

63 commenti su "ALTA TENSIONE SU RAIUNO DAL 21 APRILE"

  1. @ Davide: è vero, lo ripeto spesso, ma perchè amo la cultura e vederla vilipesa in questo modo mi rattrista e mi innervosisce al tempo stesso.

  2. Non sanno un proverbio, non sanno una data, un film, un cartone, nulla di nulla! Ma che caspita vanno a fare? Ad esibire la loro ignoranza? Sono semplicemente patetici...

  3. Scusate, ho un'amico che ha partecipato alla puntata di alta tensione del 4 luglio 2008, nn son riuscita a registrarla, sapete se posso trovarla su internet? Grazie....

  4. @ PHILOSOPHO : diciamo che sarà la trecentesima volta che lo ripeti :-) Ma questa volta intervengo perchè la frase ""fortissimo ritorno all'analfabetismo"" la condivido. Ti assicuro che giornalmente devo cancellare su DM una marea di commenti di ragazzine e ragazzini che non solo non riescono a mettere due parole di fila ma non sanno nemmeno cosa rappresenti l'ortografia, la grammatica e quant'altro. Se a ciò aggiungi che sono presuntuosi e offensivi se per caso c'e' qualcuno che la pensi diversamente da loro... il rimanere senza parole è il minimo.

  5. sissÃ, ma è inutile ogni discorso sulla difficoltà del gioco quando a fare il ioco degli autori stessi è la clamorosa ignoranza della gran parte dei concorrenti! C’è gente che non sa cos’è un aggettivo, gente che non sa coniugare un verbo, gente che non sa una nozione di storia, che sta a pensare per delle ore a delle cose che abbiamo imparato tutti alle elementari. Per me è la concreta dimostrazione del fortissimo analfabetismo di ritorno che c’è in Italia

  6. sissÃ, ma è inutile ogni discorso sulla difficoltà del gioco quando a fare il ioco degli autori stessi è la clamorosa ignoranza della ran parte dei concorrenti! C’‘è gente che non sa cos’‘è un aggettivo, gente che non sa coniuare un verbo, gente che non sa una nozione di storia, che sta a pensare per delle ore a delle cose che abbiamo imparato tutti alle elementari. Per me è la concreta dimostrazione del fortissimo analfabetismo di ritorno che c’‘è in Italia.

  7. davide bianco dice:

    Renata e Philosopho, sono d'accordissimo con voi. L'ultimo gioco è impossibile perchè non è come la ghigliottina dove la soluzione è una sola, ma le possibilità sono multiple. Ogni sera mi scervello per capire quale sia la parola misteriosa e alla fine il concorrente non vince mai la somma chè è riuscito a concretizzare nella seconda fase. Proporrei una manche finale diversa agli autori di alta tensione: porre al concorrente 9 affermazioni di cultura generale ovviamente che contengono un'errore. Il concorrente deve correggere il suddetto errore scegliendo l'opzione di risposta che ritiene corretta fra le tre proposte in 5 secondi. Il concorrente vince una somma proporzionale alle risposte esatte date.

  8. CONCORDO PIENAMENTE CON FL (28 APRILE U.S.). L'ULTIMO GIOCO NON HA ALCUN SENSO. NON VEDO L'ORA CHE RITORNI LA GHIGLIOTTINA!!!!!

  9. Mi chiamo Francesco e da sempre so che significa ""uomo libero"" non mi risulta che Carlo abbia lo stesso significato. Vi saluto

  10. ah perfetto, adesso sono ignoranti pure gli autori :D a posto siamo.