Ora in tendenza
ALTA TENSIONE SU RAIUNO DAL 21 APRILE
di Davide Maggio
08/02/2008 - 20:51

I nuovi palinsesti della primavera 2008 hanno segnalato l’ingresso di un nuovo quiz show nel preserale di RaiUno che farà riposare per qualche mese l’inossidabile Eredità.
Si tratta di Alta Tensione, programma prodotto da FilmMaster Television, già testato nell’estate 2006 e condotto, per le poche settimane di messa in onda, da Carlo Conti.
L’ “attitudine preserale” di questo blog non poteva trascurare questa imminente novità.
Per questo ho pensato di ripescare il regolamento del gioco e alcune immagini del quiz show che allieterà i telespettatori di RaiUno dal prossimo 21 aprile.
Claim del format è Il Codice per Vincere ed in effetti Alta Tensione è stato il game show che per primo nella storia dei quiz ha consentito ai concorrenti in gara di decidere il proprio montepremi attraverso un codice di tre cifre, conquistate rispondendo alle domande più disparate.
3 sono i concorrenti.
Nelle prime tre manche i concorrenti cercano di accumulare il maggior numero di punti che poi verranno tramutati in denaro.
Prima Manche
Ogni candidato risponde a domande di svariata natura al fine di ottenere il punteggio massimo (5 punti) che gli permetterà di entrare in possesso della prima cifra del codice che poi potrebbe tradursi in denaro. Ogni risposta scorretta avvantaggia gli avversari.
Seconda Manche
Si alza la posta ed in questo caso i concorrenti saranno solo due e dovranno rispondere a domande di maggiore difficoltà. Il punteggio massimo in questo caso sarà di 7 punti e come prima permetterà al finalista di accaparrarsi un’altra cifra del codice finale.
Per continuare a leggere il regolamento e per vedere alcune immagini dell’edizione 2006 clicca su “Leggi il resto del post” :
Terza Manche
In 60 secondi i due concorrenti devono rispondere a 9 domande di altissima difficoltà. Punteggio massimo: 9 punti. Verrà così creato, grazie all’ultima cifra conquistata con questa manche, il codice utile ad ottenere il denaro.
Il codice produrrà, infatti, la cifra del montepremi. Ad esempio se il codice sarà 3, 6 e 4 il concorrente ambirà a vincere 364.000 euro.
Si entra, così, nella seconda parte del programma.
Quarta Manche
Il conduttore porgerà una nuova tranche di domande ai due concorrenti rimasti in gara. Grazie alle domande poste, verranno prodotti altri due codici che i concorrenti potranno sostituire. Il codice più alto che verrà generato sarà il lasciapassare per la finale e consentirà soltanto ad uno dei due giocatori di rimanere in gara.
Fase Finale
Nella fase finale rimane un solo concorrente che affronta un gioco in cui abilità, coraggio e fortuna lo aiutano a svelare una parola di nove lettere, facendo attenzione a non cadere in un corto circuito che può arrivare ad azzerare il montepremi vinto fino a quel momento.
[curiosita]
Il quiz è andato in onda in Germania lo scorso anno sulle emittenti Das Erste e Zdf col titolo Flut Druck. La fase finale del gioco, però, non era gradita ai tedeschi. Per questo motivo l’ultima manche è stata repentinamente sostituita dopo una sola settimana di messa in onda.
In Italia, autori del programma furono Carlo Conti, Leopoldo Siano, Mario d’Amico, Emanuele Giovannini, Maurizio Palladino. La regia fu affidata a Maurizio Pagnussat.
[/curiosita]
[Grazie a TempestaItaliana per il prezioso aiuto nella traduzione del regolamento]
[Le immagini sono tratte da gameshowkult.de]





Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pikachu' dice:
POSSO SCRIVERE A CARLO CONTI
Pikachu' dice:
DOVE ABITA CARLO CONTI? FIRENZE O ROMA?
Nickmasies dice:
@Aldo Cesaretti.. Alla faccia che Orrore madornale che hanno fatto.. Anno bisestile fu il 1948 quando ci furono le olimpiadi di Londra..
aldo cesaretti dice:
Gentili Signori, vi segnalo un errore nella puntata dell’‘ 11 maggio 2008: il governo De Gasperi non poteva prendere provvedimenti il 29 febbraio 1949 (come dichiarato in trasmissione) perché il 29 febbraio non esisteva non essendo il ‘‘49 anno bisestile. Grazie Aldo Cesaretti
PHILOSOPHO dice:
era partito bene questo ""Alta tensione"" ai miei occhi, ora devo dire che è una grandissima presa in giro. Il gioco non è assolutamente equo (c'è chi si ritrova con l'ultima domanda a dove rispondere a baggianate, altri a domande difficilissime) nè meritocratico (vince quasi sempre l'oca bionda di turno che non ha saputo niente tutta la puntata, come questa ssera). Per non parlare del meccanismo dell'ultimo gioco, dove indovinare una parola su dodici possibili a seconda delle consonanti rimaste è praticamente impossbilie. La Rai continua col suo braccino corto, non si smentisce mai.
FL dice:
A me questo quiz non piace proprio, a mio parere riesce a stare a galla solo perchè deve competere con un concorrente molto debole, ossia il ""Fifty fifty"" di Gerry Scotti. La parte peggiore, secondo me, è quella finale, una specie di ""Ruota della fortuna"", priva di ogni pathos, nella quale non contano nulla né la bravura del concorrente né il ragionamento, ma solo ed esclusivamente il ""Fattore C"".
mattia86 dice:
allora il numero per partecipare è 199 123 000. il numero è attivo e sono in corso i provini. ciao ciao
Monica dice:
Urca.... davvero??? :( uffi uffi
Wallace dice:
Davide, ho provato a telefonare al numero che hai suggerito per candidarmi come concorrente. sai qual'è stata la risposta? Non c'è casting perchè i concorrenti sono già stati TUTTI SCELTI!!!