Ora in tendenza

ALTA TENSIONE SU RAIUNO DAL 21 APRILE

di Davide Maggio

08/02/2008 - 20:51

ALTA TENSIONE SU RAIUNO DAL 21 APRILE

Alta Tensione (RaiUno, Carlo Conti) @ Davide Maggio .it

I nuovi palinsesti della primavera 2008 hanno segnalato l’ingresso di un nuovo quiz show nel preserale di RaiUno che farà riposare per qualche mese l’inossidabile Eredità.

Si tratta di Alta Tensione, programma prodotto da FilmMaster Television, già testato nell’estate 2006 e condotto, per le poche settimane di messa in onda, da Carlo Conti.

L’ “attitudine preserale” di questo blog non poteva trascurare questa imminente novità.

Per questo ho pensato di ripescare il regolamento del gioco e alcune immagini del quiz show che allieterà i telespettatori di RaiUno dal prossimo 21 aprile.

Claim del format è Il Codice per Vincere ed in effetti Alta Tensione è stato il game show che per primo nella storia dei quiz ha consentito ai concorrenti in gara di decidere il proprio montepremi attraverso un codice di tre cifre, conquistate rispondendo alle domande più disparate.

3 sono i concorrenti.

Nelle prime tre manche i concorrenti cercano di accumulare il maggior numero di punti che poi verranno tramutati in denaro.

Prima Manche

Ogni candidato risponde a domande di svariata natura al fine di ottenere il punteggio massimo (5 punti) che gli permetterà di entrare in possesso della prima cifra del codice che poi potrebbe tradursi in denaro. Ogni risposta scorretta avvantaggia gli avversari.

Seconda Manche

Si alza la posta ed in questo caso i concorrenti saranno solo due e dovranno rispondere a domande di maggiore difficoltà. Il punteggio massimo in questo caso sarà di 7 punti e come prima permetterà al finalista di accaparrarsi un’altra cifra del codice finale.

Per continuare a leggere il regolamento e per vedere alcune immagini dell’edizione 2006 clicca su “Leggi il resto del post” :

Terza Manche

In 60 secondi i due concorrenti devono rispondere a 9 domande di altissima difficoltà. Punteggio massimo: 9 punti. Verrà così creato, grazie all’ultima cifra conquistata con questa manche, il codice utile ad ottenere il denaro.

Il codice produrrà, infatti, la cifra del montepremi. Ad esempio se il codice sarà 3, 6 e 4 il concorrente ambirà a vincere 364.000 euro.

Si entra, così, nella seconda parte del programma.

Quarta Manche

Il conduttore porgerà una nuova tranche di domande ai due concorrenti rimasti in gara. Grazie alle domande poste, verranno prodotti altri due codici che i concorrenti potranno sostituire. Il codice più alto che verrà generato sarà il lasciapassare per la finale e consentirà soltanto ad uno dei due giocatori di rimanere in gara.

Fase Finale

Nella fase finale rimane un solo concorrente che affronta un gioco in cui abilità, coraggio e fortuna lo aiutano a svelare una parola di nove lettere, facendo attenzione a non cadere in un corto circuito che può arrivare ad azzerare il montepremi vinto fino a quel momento.

[curiosita]

Il quiz è andato in onda in Germania lo scorso anno sulle emittenti Das Erste e Zdf col titolo Flut Druck. La fase finale del gioco, però, non era gradita ai tedeschi. Per questo motivo l’ultima manche è stata repentinamente sostituita dopo una sola settimana di messa in onda.

In Italia, autori del programma furono Carlo Conti, Leopoldo Siano, Mario d’Amico, Emanuele Giovannini, Maurizio Palladino. La regia fu affidata a Maurizio Pagnussat.

[/curiosita]

[Grazie a TempestaItaliana per il prezioso aiuto nella traduzione del regolamento]

[Le immagini sono tratte da gameshowkult.de]

Alta Tensione @ Davide Maggio .it

Alta Tensione @ Davide Maggio .it

Alta Tensione @ Davide Maggio .it

Alta Tensione @ Davide Maggio .it

Alta Tensione @ Davide Maggio .it

Lascia un commento

63 commenti su "ALTA TENSIONE SU RAIUNO DAL 21 APRILE"

  1. Davide, non sei l'unico... che non si ricorda questo gioco. Ovvero, ricordo che è stato trasmesso per breve tempo, ricordo il nome del programma, forse ho dei ricordi offuscati dell'ultimo gioco, ma sinceramente non avrei saputo ripetere il regolamento. Vorrà dire che sarà l'occasione per vederlo questa volta! Chiaramente, se sarà interessante, potrei fare un pensierino anche per provarlo ""di persona"" :)

  2. @Davide.. Beh..:) Tu quanti anni fa intendi? 8 immagino, quando su Raiuno ha fatto la sua comparsa il quiz Show di Amadeus..ad ottobre/novembre 2000..facendo chiudere ""In bocca al Lupo"" repentinamente e senza un valido motivo...

  3. @ Nickmasies87 : e pensare che fino a non troppi anni fa... il quiz in preserale su RaiUno era solo un miraggio!

  4. @mimmo1978 Forse fanno riposare L'Eredità x vedere come un programma alternativo reggerebbe al confronto col milionario (visto che da Mediaset non ci sono state contromosse, x il momento), in un periodo che non è quello estivo Insomma la Rai dall'alto

  5. @mARKO: continuiamo a parlare della questione del preserale perchè spesso viene fuori un post ad oc, e poi perchè a molti nel blog sta a cuore. Comunque spero che c5 stoppi il milionario, sennò vorrà dire che migrerò su alta tensione che mi piacque.

  6. infatti conti disse ironicamente che con alta tensione stava scaldando i muscoli...

  7. Personalmente credo che il gioco durò solo 3 settimane per permettere a Carlo Conti di concentrarsi al meglio e di preparare la nuova edizione dell'Eredità, la prima senza Amadeus.. Certo non credo per mancanza di ascolti, visto che la concorrenza non aveva niente da proporre come contro-programmazione.. Io la data dell'inizio del quiz però la ricordo per un'altro motivo (OT LEGGERO) ...il sabato prima, ovvero il 10 giugno andò in onda l'ultimissima puntata dell'Eredità con Amadeus, il THE BEST OF..:) Bene..posso dire di aver fatto quasi da ""messaggero"" o da ""Tedoforo"" (visto, che tra l'altro sono stato tra i 10.000 Tedofori di Torino 2006:) ) tra Carlo Conti e Amadeus, visto che mandarono in onda proprio la puntata dove vinsi :) Cmq si vedeva che era un programma messo su in ""fretta e furia"".... Io a parte il gioco finale in ogni caso cmq ricordo poco o niente...

  8. @Davide: non ti seguo..

  9. Alta tensione secondo me è davvero un bel format!!! Anche io non ne persi una puntata....anche se concordo con chi dice che la parola finale può non essere univoca ma avere plurime risposte (ma a volte questo accade anche con la ghigliottina!!). Il passaggio dall'eredità ad alta tensione era già stato annunciato nell'estate del 2007 quando addirittura si vociferava di un periodo di prova a settembre e nel caso in cui fosse andato bene in termini di ascolti sarebbe proseguito sostituendo del tutto l'eredità....poi ci hanno ripensato!! Ma sono convinta che gli ascolti saranno buoni! Ohibò... Carlo Conti è un grande! Obiettivamente ammetto lo stiano un po massacrando, nel senso che è un pò troppo sovraesposto e un pò troppo il jolly della situazione... svalutandolo anche un pò..... ad esempio... avrebbero potuto affidargli Sanremo no???? sarebbe stato all'altezza e se lo meriterebbe....cmq c'è tempo....ma spero nn gli facciano compiere 60 anni prima di accorgersene...

  10. @ mARKO : indichi una percentuale di ascolto che varia di 5 punti percentuali. Praticamente un'infinità. Passaparola ha avuto share che è variato tra il 16 e il 19%.