Ora in tendenza

ALTA TENSIONE SU RAIUNO DAL 21 APRILE

di Davide Maggio

08/02/2008 - 20:51

ALTA TENSIONE SU RAIUNO DAL 21 APRILE

Alta Tensione (RaiUno, Carlo Conti) @ Davide Maggio .it

I nuovi palinsesti della primavera 2008 hanno segnalato l’ingresso di un nuovo quiz show nel preserale di RaiUno che farà riposare per qualche mese l’inossidabile Eredità.

Si tratta di Alta Tensione, programma prodotto da FilmMaster Television, già testato nell’estate 2006 e condotto, per le poche settimane di messa in onda, da Carlo Conti.

L’ “attitudine preserale” di questo blog non poteva trascurare questa imminente novità.

Per questo ho pensato di ripescare il regolamento del gioco e alcune immagini del quiz show che allieterà i telespettatori di RaiUno dal prossimo 21 aprile.

Claim del format è Il Codice per Vincere ed in effetti Alta Tensione è stato il game show che per primo nella storia dei quiz ha consentito ai concorrenti in gara di decidere il proprio montepremi attraverso un codice di tre cifre, conquistate rispondendo alle domande più disparate.

3 sono i concorrenti.

Nelle prime tre manche i concorrenti cercano di accumulare il maggior numero di punti che poi verranno tramutati in denaro.

Prima Manche

Ogni candidato risponde a domande di svariata natura al fine di ottenere il punteggio massimo (5 punti) che gli permetterà di entrare in possesso della prima cifra del codice che poi potrebbe tradursi in denaro. Ogni risposta scorretta avvantaggia gli avversari.

Seconda Manche

Si alza la posta ed in questo caso i concorrenti saranno solo due e dovranno rispondere a domande di maggiore difficoltà. Il punteggio massimo in questo caso sarà di 7 punti e come prima permetterà al finalista di accaparrarsi un’altra cifra del codice finale.

Per continuare a leggere il regolamento e per vedere alcune immagini dell’edizione 2006 clicca su “Leggi il resto del post” :

Terza Manche

In 60 secondi i due concorrenti devono rispondere a 9 domande di altissima difficoltà. Punteggio massimo: 9 punti. Verrà così creato, grazie all’ultima cifra conquistata con questa manche, il codice utile ad ottenere il denaro.

Il codice produrrà, infatti, la cifra del montepremi. Ad esempio se il codice sarà 3, 6 e 4 il concorrente ambirà a vincere 364.000 euro.

Si entra, così, nella seconda parte del programma.

Quarta Manche

Il conduttore porgerà una nuova tranche di domande ai due concorrenti rimasti in gara. Grazie alle domande poste, verranno prodotti altri due codici che i concorrenti potranno sostituire. Il codice più alto che verrà generato sarà il lasciapassare per la finale e consentirà soltanto ad uno dei due giocatori di rimanere in gara.

Fase Finale

Nella fase finale rimane un solo concorrente che affronta un gioco in cui abilità, coraggio e fortuna lo aiutano a svelare una parola di nove lettere, facendo attenzione a non cadere in un corto circuito che può arrivare ad azzerare il montepremi vinto fino a quel momento.

[curiosita]

Il quiz è andato in onda in Germania lo scorso anno sulle emittenti Das Erste e Zdf col titolo Flut Druck. La fase finale del gioco, però, non era gradita ai tedeschi. Per questo motivo l’ultima manche è stata repentinamente sostituita dopo una sola settimana di messa in onda.

In Italia, autori del programma furono Carlo Conti, Leopoldo Siano, Mario d’Amico, Emanuele Giovannini, Maurizio Palladino. La regia fu affidata a Maurizio Pagnussat.

[/curiosita]

[Grazie a TempestaItaliana per il prezioso aiuto nella traduzione del regolamento]

[Le immagini sono tratte da gameshowkult.de]

Alta Tensione @ Davide Maggio .it

Alta Tensione @ Davide Maggio .it

Alta Tensione @ Davide Maggio .it

Alta Tensione @ Davide Maggio .it

Alta Tensione @ Davide Maggio .it

Lascia un commento

63 commenti su "ALTA TENSIONE SU RAIUNO DAL 21 APRILE"

  1. @mimmo1978: il post su passaparola l'ho letto e come... specie ora che stanno collezionando un flop dopo l'altro sia in day che in prime time non so se se la sentiranno di proporre un programma che in access ha fatto una media di cinque milioni e share

  2. @mARKO:guarda che invece l'ipotesi che torni passaparola in preserale è più probabile di quanto pensi tu, infatti se .leggi un post di Davide di due settimane fa capisci che lo stesso Scotti ha chiesto espressamente di farlo in preserale. Comunque alta

  3. Davide non sei l'unico pirla... sei ""l'unico"" Davide Maggio... Cmq, il gioco venne testato in estate per sole 3 settimane, quindi non era molto facile ricordarlo...

  4. @ davide bianco : ma sono l'unico pirla che non se lo ricorda sto benedetto quiz? :-) @ Inve* : ma perchè ci si lamenta sempre? Carlo Conti è l'unico conduttore della Rai sotto i 60 anni :-) Sono curioso di vedere se davvero Insinna lascera' Affari Tuoi a chi daranno la conduzione. Il bello e' che non mi chiamano ancora ah ah ah. Lo farei anche gratis!

  5. bha.... ennesima cagata.... ma qualcosa di nuovo?!?! e poi... ok carlo conti sarà pure bravo ma dopo 1 po stanca è....

  6. davide bianco dice:

    Anch'io sono molto felice che dal prossimo 21 Aprile torni Alta Tensione perchè è un quiz molto bello che seguivo con molto pathos ed entusiasmo ma anche perchè è un quiz che ha un originale formula. @ Mimmo1978: hai ragione. Sicuramente se si permettesse al campione in carica di tornare il giorno successivo non solo si laurerebbero dei grandi campioni, ma permetteremmo loro naturalmente di vincere delle congrue somme in denaro. Ma penso anche che per l'alto jackpot in palio ogni sera che può arrivare fino a 975.000 euro sia un pò impossibile. Ad ogni modo io inserirei questa possibilità naturalmente. @ Nickmasies87: Comunque penso anch'io che il quiz avrà delle modifiche. Staremo a vedere se Alta Tensione riuscirà a confermare lo straordinario successo ottenuto 2 anni con il ciclo pilota. Il quiz piace molto anche a mia madre soprattutto nel gioco finale perchè mette in modo il cervello nel trovare alternative per scoprire la parola vincente come nella ghigliottina finale all'Ered

  7. ma si sa per quanto andrà avanti? secondo me lo terranno in palinsesto giusto un paio di mesi... in estate dovrebbe tornare pupo con reazione a catena... il meccanismo comunque non è male, è che c'è sempre quel prezzemolo di carlo conti in ogni minestra! sarà un bravo conduttore, si quando volete, però dovrebbe lasciare anche un pò di spazio a conduttori emergenti, magari anche più in gamba dei soliti... chissà canale 5 invece se contrattaccherà con il solito milionario, che ormai pare manderanno ad oltranza, o magari tornerà passaparola, o riusciranno a tirar sù un nuovo preserale (scelta consigliata ma la più improbabile delle tre)...

  8. @ Capitano Sal : trovo l'ironia e l'autoironia di Magalli uniche. Pero' un po' di gente nuova deve arrivare. Ci stiamo cementizzando :-) @ Nickmasies87 : concordo anche se sono dell'opinione che i pilastri debbano rimanere a fare da tutor :-)

  9. @Capitano Sal Io proporrei qualcuno giovane.. e non Magalli...:) Niente contro di lui, anzi...è simpatico..però sempre i soliti ci sono su Raiuno..e sulla Rai in genere.. Dovrebbero fare un nuovo programma per selezionare un paio di conduttori per Raiun

  10. Capitano Sal dice:

    il programma era carino,anche se sarebbe bello vederlo condotto da un nuovo personaggio e non il solito anche se bravo Carlo conti! io proporrei il simpatico magalli!