Ora in tendenza

AFFARI TUOI, FORMATO INTELLIGENTEMENTE AGGIORNATO E BEN FATTO

di Davide Maggio

11/01/2013 - 18:45

AFFARI TUOI, FORMATO INTELLIGENTEMENTE AGGIORNATO E BEN FATTO

Affari Tuoi
Affari Tuoi

Quando ho deciso di scrivere questo pezzo, mi sono detto: “sarà il massacro”. Difficile, infatti, che il pubblico del web, giovane attivo ipercritico e decisamente figo, possa concordare con una critica positiva ad un programma che, ormai, sembra ontologicamente distante anni luce dai telespettatori anagraficamente più freschi. Che alla fine è lo stesso motivo per il quale non guardavo da tempo Affari Tuoi.

Capita, poi, di imbattermi in una persona giovane, che stimo, e che, pur non guardando molta tv, alle 20.45 in punto è sintonizzata su Rai 1 per guardarsi l’access prime time della prima rete pubblica. E non volete che una cosa del genere scateni in uno che si nutre di pane e tv profonda curiosità?! Ho, quindi, iniziato a dare un’occhiata ai ‘pacchi’ di Max Giusti. Cosa che non accadeva da tempo immemore, probabilmente per l’alternanza dei conduttori dell’era post-Bonolis che non mi ha mai convinto (e continua a non entusiasmarmi!). E mi sono dovuto ricredere. Non sui conduttori, ma sul format.

Un pullulare di piccole modifiche, succedutesi nel tempo, ha creato nel programma una perfetta atmosfera tensiva che riesce a perdurare per tutta la durata dello show, tenendo incollati al video i telespettatori. E così tra pacchi X e Y, Pacco Matto, raddoppi, dimezzamenti e arrivederci, unitamente ai modi di ‘scartamento’ delle danarose scatole, si è ridata vita ad un formato che sembrava morto e sepolto.

Ecco perchè Affari Tuoi è riuscito, piano piano, a recuperare punti su una ormai insipida Striscia la Notizia che, guarda caso, non perde occasione per attaccare il competitor parlando nei suoi comunicati stampa di ‘fortunata casualità’, insinuando il dubbio che ci sia qualcosa di poco limpido. Ma, si sa, l’attacco è la miglior difesa. Soprattutto quando un format torna a dare segni di vitalità come l’attuale access di Rai 1.

Lascia un commento

34 commenti su "AFFARI TUOI, FORMATO INTELLIGENTEMENTE AGGIORNATO E BEN FATTO"

  1. Quello che vorrei sapere è perchè, da un anno a questa parte, ad affari tuoi, invitano a giocare, quasi ed esclusivamente, i giovani. Non sarebbe il caso che venisse specificata la fascia di età necessaria per potere partecipare ai provini?

  2. Lo guardo tutte le sere, mi rilassa e diverte pur senza considerarlo un programma epocale. Lo preferisco di gran lunga a Striscia, che ormai ha perso un bel pò del suo appeal. Si salva quando i conduttori sono Greggio e Iacchetti che insieme funzionano benissimo, e non mi dispiacciono Ficarra e Picone, mentre non capisco la presenza della Hunziker...ma dove è scritto che sta qua deve lavorare per forza in tv?! ride ma altro non mi pare sappia fare!

  3. Sarà un gioco ripetitivo, monotono, da vecchi o da giovani, con canzoncine stupide e chi più ne ha e più ne dica, ma stà di fatto che non posso più farne a meno e tutte le sere, questo programma mi attira, come una calamita, allo schermo. Evviva affari tuoi e chi lo ha ideato!!!!

  4. devo ammetterlo... a volte lo guardo ma di nascosto perchè in giro dico sempre che è un programma per vecchi ! ... infatti lo è ! ci sono balli e canzoncine stupide ogni 30 secondi ma il gioco è diventato più scorrevole e veloce rispetto a prima e quindi confesso che dopo anni e anni a volte guardo l'access di rai1. striscia l'ho mollata da 3 anni... il mio appuntamento fisso è con la Gruber ma quando ci sono puntate fiacche faccio un giro su rai1.

  5. grazie al dott.novaresi per le parole, ma cmq non ha fugato i miei dubbi !!! continuo a pensare che il "gioco" sia finto !!!

  6. max novaresi dice:

    Il Dottore e tutta la squadra sentitamente per questo arrticolo di Davide che mette in luce tutti gli sforzi fatti negli ultimi anni! Grazie al teatro delle vittorie, alla sua squadra della Rai e alla Endemol che hanno creduto in un restyling progressivo che, dati alla mano, sembra piacere ed essere gradito! evviva! Max -The doctor- Novaresi

  7. mi sento onorato :-) !!!

  8. così noioso e ripetitivo che ha aumentato gli spettatori e lo share nell'ultima stagione, mentre Striscia che dovrebbe stravincere arranca...

    1. Ragazzi, io ho espresso il mio punto di vista. Non è che mi dovete invitare a vederlo per una settimana... non scrivo a vanvera :-) Se non siete d'accordo, come immaginavo, ci sta tutta (ritornelli di Master a parte, ovviamente).