Ora in tendenza
Pavarotti – L’uomo che emozionò il mondo: nel cast Pausini, Bocelli, Mahmood e Il Volo
L'evento all'Arena di Verona, in onda su Canale 5, omaggerà il Maestro a 90 anni dalla sua nascita. Ecco chi ci sarà
di Fabio Fabbretti
07/08/2025 - 00:46
© US Goigest
Nei palinsesti di Canale 5 della nuova stagione è previsto l’omaggio a Luciano Pavarotti a 90 anni dalla sua nascita (12 ottobre 1935). Si tratta della serata-evento in programma il 30 settembre 2025 all’Arena di Verona dal titolo Pavarotti – L’uomo che emozionò il mondo.
Il cast
Sarà l’occasione per celebrare la carriera e l’eredità musicale dell’indimenticato Maestro, grazie alla partecipazione di un cast che vedrà riuniti nomi del panorama musicale italiano e internazionale. Oltre ai già noti Laura Pausini e Andrea Bocelli, José Carreras e Plácido Domingo, altri artisti saranno presenti: attesi Biagio Antonacci, Marcelo Álvarez, Mariam Battistelli, Luca Carboni, Yusif Eyvazov, Angela Gheorghiu, Carmen Giannattanasio, Vittorio Grigolo, Ligabue, Mahmood, Giulia Mazzola, Francesco Meli, Giuliano Sangiorgi, Fabio Sartori, Jonathan Tetelman e Il Volo.
Le performance saranno accompagnate dall’Orchestra Fondazione Luciano Pavarotti, un ensemble nato per onorare l’eredità artistica del tenore.
Pavarotti – L’uomo che emozionò il mondo non sarà solo un concerto ma anche una sorta di memorial, che offrirà al pubblico e a tutti i partecipanti l’opportunità di ricordare il Maestro anche tramite testimonianze, ricordi e filmati.
Una parte dei proventi della serata sarà destinata all’Antoniano di Bologna per l’Operazione Pane e una parte alla Fondazione Luciano Pavarotti per sostenere i giovani cantanti lirici e la Casa Museo di Modena.