Ora in tendenza
Classifica FIMI: Sfera Ebbasta mantiene il primato negli album e nei singoli
Il trapper domina la classifica per la seconda settimana di seguito. La Solitudine di Tedua è sesta, All I Want For Christmas is You avanza
di Roberto Mallò
01/12/2023 - 18:06
Sfera Ebbasta (Credits Us/Chilldays)
Nessun cambio ai vertici delle Classifiche FIMI relativa alle vendite e agli ascolti streaming dal 24 al 30 novembre 2023: al primo posto degli album c’è ancora X2VR di Sfera Ebbasta, che si riconferma anche primo nei singoli con 15 Piani. Ecco gli aggiornamenti.
Classifica FIMI – I singoli
Anche questa settimana, la Top20 dei singoli è fortemente influenzata da X2VR: oltre a 15 Piani, che conferma il primato, dalla #2 alla #5 ci sono Vdlc (=), Anche Stasera (+1), Calcolatrici (+1) e G63 (-2). Esordisce al sesto posto Parole Vuote (La Solitudine) di Tedua, Capo Plaza & Shune, seguita da Everyday di Takagi & Ketra, Shiva, Anna e Geolier (+6). Dalla #8 alla #11 continua invece il dominio di Sfera Ebbasta con Ciao Bella (-2), 3euphon (-1), Momenti No (-3), e Gol (+1).
Continua la salita, alla #12, di Mida di Amici con Rossofuoco (+5). Tredicesima posizione, in salita di un gradino, per Si No Estas di Iñigo Quintero. Sfera Ebbasta è anche 14esimo, 16esimo e 19esimo con Complicato (-4), Fragile (-7) e Milano Bene (-8). Resiste alla #15 Che T’o Dico a Fa’ di Angelina Mango. Nelle prime venti posizioni figurano la 17esima Nightmares di Bresh e Pinguini Tattici Nucleari (-1), la18esima 2Minuti di Calcutta (=) e la 20esima Bon Ton di Drillionaire, Lazza & Blanco feat. Sfera Ebbasta e Michelangelo (=).
#21 per Cadillac di Boro, Artie 5ive & Andry The Hitmaker (-2), mentre sale dalla #66 alla #24 All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey. Niente da fare per Bruciasse il cielo di Blanco, che perde altre tre posizioni e si piazza alla #29. Dimmi che non è un addio di Holden è alla #32 (-9). Quando Nevica di Elisa debutta alla #38. Euforia di Annalisa non va oltre la #93 (+4).
1 – Sfera Ebbasta (15 Piani)
2 – Sfera Ebbasta (Vdlc)
3 – Sfera Ebbasta (Anche Stasera)
4 – Sfera Ebbasta (Calcolatrici)
5 – Sfera Ebbasta (G63)
6 – Tedua, Capo Plaza e Shune (Parole Vuote – La Solitudine)
7 – Takagi & Ketra feat. Shiva, Anna e Geolier (Everyday)
8 – Sfera Ebbasta (Ciao Bella)
9 – Sfera Ebbasta (3euphon)
10 – Sfera Ebbasta (Momenti No)
11 – Sfera Ebbasta (Gol)
12 – Mida (Rossofuoco)
13 – Inigo Quintero (Si No Estas)
14 – Sfera Ebbasta (Complicato)
15 – Angelina Mango (Che t’o dico a fa’)
16 – Sfera Ebbasta (Fragile)
17 – Bresh & Pinguini Tattici Nucleari (Nightmares)
18 – Calcutta (2Minuti)
19 – Sfera Ebbasta (Milano Bene)
20 – Drillionaire, Lazza & Blanco feat. Sfera Ebbasta e Michelangelo (Bon Ton)
Classifica FIMI – Gli album
Per la seconda settimana consecutiva al vertice degli album c’è Sfera Ebbasta, seguito da La Divina Commedia di Tedua (+2) e Cvlt di Salmo & Noyz Narcos (-1). Quarto posto per Relax di Calcutta (-1), mentre debutta alla #5 Effetto Notte (L’Alba) di Emis Killa, disponibile dallo scorso 24 novembre.
Scende alla #6 Il coraggio dei bambini – Atto II di Geolier (-1), mentre avanza dalla #44 alla #7 Umile (Deluxe) di Tony Boy. #8 per Sirio di Lazza (-1). Fanalini di coda della Top10 E Poi Siamo Finiti Nel Vortice di Annalisa (-1) e Francesco Guccini con Canzoni da Osteria (-4). Esordio alla #15 per Natale con Luì e Sofì dei Me Contro Te. Anime Parallele di Laura Pausini resiste alla #17. Souvenir di Emma scende alla #20 (-5), con Infinito+1 di Fulminacci che debutta alla #21.
1 – Sfera Ebbasta (X2VR)
2 – Tedua (La Divina Commedia)
3 – Salmo & Noyz Narcos (Cvlt)
4 – Calcutta (Relax)
5 – Emis Killa (Effetto Notte)
6 – Geolier (Il Coraggio dei Bambini – Atto II)
7 – Tony Boy (Umile)
8 – Lazza (Sirio)
9 – Annalisa (E Poi Siamo Finiti Nel Vortice)
10 –Francesco Guccini (Canzoni da Osteria)
Tags
Articoli che ti possono interessare
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Classifica FIMI dal 19 al 25 dicembre 2025, Christmas di Michael Bublé si impone tra gli album
Classifica FIMI dal 12 al 18 dicembre 2025, “L’amore non mi basta” di Emma insidia Mariah Carey
Classifica FIMI dal 5 all’11 dicembre 2025, Mariah Carey già in vetta con All I Want For Christmas Is You