Ora in tendenza

Classifica FIMI: Drillionaire è primo nei singoli ma non batte Tedua negli album. Italodisco arriva sul podio e sorpassa Disco Paradise

di Roberto Mallò

10/07/2023 - 11:14

Classifica FIMI: Drillionaire è primo nei singoli ma non batte Tedua negli album. Italodisco arriva sul podio e sorpassa Disco Paradise

Drillionaire (da Instagram)
Drillionaire (da Instagram)

Settimana di conferme nella Classifica FIMI relativa al periodo dal 30 giugno al 6 luglio 2023: al primo posto dei singoli è stabile, infatti, Bon Ton di DrillionaireLazza Blanco feat. Sfera EbbastaMichelangelo, mentre Tedua domina incontrastata negli album con La Divina Commedia. Ecco tutte le posizioni.

Classifica FIMI – I singoli

Bon Ton ha mantenuto il suo primato nei singoli ma Drillionaire è presente in Top20 altre cinque volte: #7 con 90 Special, #10 con Yalla, #11 con Parole, #17 con Fashion e #19 con Chiama, tutte new entry. Al secondo posto Vetri Neri di AvaAnna Capo Plaza (+1), seguita da Italodisco dei The Kolors (+2). Stabile in quarta posizione Disco Paradise di FedezAnnalisaArticolo 31.

Hoe di Tedua e Sfera Ebbasta scende alla #5 (-3), mentre si riconferma alla #6 Mon Amour di Annalisa. In Top 10, alla #8 Rubami La Notte dei Pinguini Tattici Nucleari (-1) e alla #9 Ci Pensiamo Domani di Angelina Mango (-1). Dodicesimo posto per BlancoMina con Un Briciolo di Allegria (-2), a cui seguono Pazza Musica di Marco Mengoni ed Elodie (+1), Cenere di Lazza (-3), e Bellissimissima di Alfa (+7). Non Litighiamo Più di Rocco Hunt è 16esima (-3), mentre perde sei posizioni e scende alla #18 Gelosa di FinesseShivaSfera EbbastaGuè. Chiude la Top20 Un Milione di Volte di Shiva e Sfera Ebbasta (-11).

Posizione #21 per Fragole di Achille Lauro e Rose Villain (-5); poco più in basso, alla #22, Taxi Sulla Luna di Tony Effe, Emma e Takagi e Ketra (-2). Perde terreno, piazzandosi alla #26, Hollywood di Irama, Rkomi Shablo (-7). Alta Marea di Coez perde dieci posizioni e si piazza alla #37. Scende alla #46 Lambada dei Boomdabash & Paola e Chiara (-2).

Non va meglio nemmeno alla 47esima Un Altro Mondo di MerkKremontTananaiMarracash (-10). La Fine del Mondo di Mr. Rain e Sangiovanni è 51esima (-9). #54 per Mani in Alto di Elettra Lamborghini (-2). Aranciata di Madame è 61esima (-1); Destinazione Mare di Tiziano Ferro è solo 88esima (-4). Ancora assente M’Ama Non M’Ama di Baby K.

1 – Drillionaire, Lazza & Blanco feat. Sfera Ebbasta e Michelangelo (Bon Ton)
2 – Ava, Anna e Capo Plaza (Vetri Neri)
3 – The Kolors (Italodisco)
4 – Fedez, Annalisa e Articolo 31 (Disco Paradise)
5 – Tedua feat Sfera Ebbasta (Hoe)
6 – Annalisa (Mon Amour)
7 – Drillionaire, Sfera Ebbasta & Shiva (90 Special)
8 – Pinguini Tattici Nucleari (Rubami la notte)
9 – Angelina Mango (Ci Pensiamo Domani)
10– Drillionaire, Guè e Marracash (Yalla)
11 – Blanco & Mina (Un Briciolo di Allegria)
12 – Drillionaire, Noemi, Lazza & Tedua (Parole)
13 – Marco Mengoni feat. Elodie (Pazza Musica)
14 – Lazza (Cenere)
15 – Alfa (Bellissimissima)
16 – Rocco Hunt (Non Litighiamo Più)
17 – Drillionaire, Anna, Lazza, Tony Effe & Benny Benassi (Fashion)
18 – Finesse feat. Shiva, Sfera Ebbasta & Guè (Gelosa)
19 – Drillionaire & Salmo feat. Capo Plaza (Chiama)
20 – Shiva feat. Sfera Ebbasta (Un Milione di Volte)

Classifica FIMI – Gli album

Al primo posto degli album, come già scritto, si è riconfermata per la quinta settimana di seguito La Divina Commedia di Tedua. New Entry in seconda posizione per 10 di Drillionaire, uscito lo scorso 30 giugno. Terzo posto per Il Coraggio dei Bambini – Atto II di Geolier (-1). Stabili, dalla #4 alla #6, Materia (Prisma) di Marco MengoniFake News dei Pinguini Tattici NucleariSirio di Lazza.

Santana Season di Shiva scende alla #7 (-4); esordio alla #8 per AmiciXSempre dei Pooh, fruibile dal 30 giugno. Nono e decimo posto rispettivamente per Innamorato di Blanco (-1) e Rave, Eclisse di Tananai (=). In attesa della nuova versione, uscita lo scorso 7 luglio, Taylor Swift rientra alla #13 con l’album Speak Now del 2010.

1 – Tedua (La Divina Commedia)
2 – Drillionaire (1o)
3 – Geolier (Il Coraggio dei Bambini – Atto II)
4 – Marco Mengoni (Materia (Prisma))
5 – Pinguini Tattici Nucleari (Fake News)
6 – Lazza (Sirio)
7 – Shiva (Santana Season)
8 – Pooh (AmiciXSempre)
9 – Paola & Chiara (Per Sempre)Blanco (Innamorato)
10 – Tananai (Rave, Eclissi)

LA CLASSIFICA DEGLI ALBUM E DEI SINGOLI PIU’ VENDUTI DEL 2023 SINORA

Lascia un commento

3 commenti su "Classifica FIMI: Drillionaire è primo nei singoli ma non batte Tedua negli album. Italodisco arriva sul podio e sorpassa Disco Paradise"

  1. Marco Cappuccini dice:

    Cioè ormai la classifica è dominata dall'universo "neo-melodico milanese/del nord", ovvero dalla schiera di rapper con la pronuncia della lingua italiana storpiata da vocali eccessivamente aperte o eccessivamente chiuse. Speriamo che questa triste tendenza finisca presto :(

  2. Un piccolo appunto: Speak Now (Taylor’s Version) è stato rilasciato venerdì 7 luglio. Speak Now nella settimana di riferimento si riferisce all’album originale!

  3. Un piccolo appunto: Speak Now (Taylor’s Version) è stato pubblicato venerdì 7 luglio. Quello in classifica la scorsa settimana è l’album originale!