Ora in tendenza
Massimo Giletti debutta su Rai3 raccontando Lo Stato delle Cose
Nella puntata di questa sera, tra gli ospiti l'accusatore di Donald Trump, Michael Cohen, Matteo Renzi e Francesca Pascale
di Daniele Lombardi
30/09/2024 - 13:18
© US Rai
Massimo Giletti fa il punto su Lo Stato delle Cose su Rai 3. La nuova avventura del conduttore piemontese sta per partire: da questa sera, e ogni lunedì alle 21.20, la terza rete ospiterà il suo nuovo programma targato sorprendentemente – come anticipato su queste pagine – Rai Cultura. Dopo la chiusura di Non è l’Arena su La7 e gli (evitabilissimi) speciali sui 70 anni della TV e su Ustica, Giletti torna in prima serata con reportage e approfondimento. I protagonisti saranno i cittadini che denunciano, chiedono risposte e vogliono partecipare attivamente alla vita pubblica.
L’obiettivo è affrontare le questioni del presente sotto varie prospettive con ospiti, linguaggi e temperature diverse, mettendo sempre in contatto l’alto e il basso, la destra e la sinistra, il centro e la periferia del mondo.
A Lo Stato delle Cose saranno presenti i faccia a faccia tra Giletti e i personaggi della scena politica e della società italiana. Non ci saranno solamente interviste one-to-one ma anche confronti sui temi più urgenti dell’attualità. Non mancheranno, poi, spettacolo, musica, cinema e letteratura con cantanti, attori e scrittori che completeranno la trattazione dei temi affrontati, giocando, nelle intenzioni, un ruolo colto e leggero.
Più che L’Arena, insomma, il ritorno di Giletti, nelle intenzioni, sembra strizzare l’occhio a Che Tempo Che Fa. E a ben guardare, anche i due titoli hanno significati molto simili.
Lo Stato delle Cose: gli ospiti della prima puntata
Quella che andrà in onda questa sera, lunedì 30 settembre, sarà una prima puntata ricca di ospiti. Giletti avrà modo di intervistare Michael Cohen, ex legale di Donald Trump, ora suo più grande accusatore. Spazio poi alla politica con il senatore e leader di Italia Viva Matteo Renzi e con il discusso europarlamentare della Lega Roberto Vannacci.
Ad accompagnare Giletti nel dibattito ci saranno anche i giornalisti Peter Gomez e Giovanna Botteri. Spazio poi a Francesca Pascale, in queste settimane ospite in vari talk show, e a Fabrizio Moro, per il blocco dedicato alla musica e allo spettacolo.