Ora in tendenza
La Talpa 4, diretta prima puntata: subito fuori Ludovica Frasca
-
05 Novembre - 21:37
Prende il via la quarta edizione de La Talpa. Diletta Leotta fa il suo ingresso nella Corte delle Spie. “Nessuno sa chi è, nemmeno io, sappiamo solo che c’è ed è la talpa“, dice la conduttrice. Un breve video mostra tutti e dieci i concorrenti.
-
05 Novembre - 21:43
Terminate le presentazioni, i concorrenti ricevono una mappa con le coordinate su un luogo da raggiungere. Sul posto, Diletta dà loro il benvenuto nel gioco. “La talpa è qui tra di voi e a pochi metri da dove ci troviamo in questo momento lascerà la sua prima impronta“, annuncia.
-
05 Novembre - 21:45
Si torna nella Corte delle Spie. Diletta chiede ai concorrenti se sono o meno la talpa. Nell’ordine fa la domanda a Lucilla Agosti, Elisa Di Francisca, Andreas & Veronica, Alessandro Egger, Marina La Rosa, Marco Melandri, Andrea Preti, Ludovica Frasca, Orian Ichaki, Gilles Rocca. Tutti rispondono: “No, non sono io la talpa“. “Ma, nei fatti, una talpa c’è“, sottolinea Leotta. Marina ha però un’idea, se l’è fatta nella prima prova, e “non sono venuta a cercare amicizie, ma a giocare“.
-
05 Novembre - 21:49
La prima missione
Diletta lancia il filmato della prima missione. Nel cuore di Civita di Bagnoregio, il “paese che muore“, i concorrenti vengono divisi in coppia e legati. Vengono formate le seguenti coppie:
Gilles e Orian
Marco e Ludovica
Andreas & Veronica e Marina
Elisa e Lucilla
Andrea e AlessandroA turno, le coppie devono slegarsi per ottenere le chiavi di uno scrigno, dove è contenuta una busta con il montepremi vinto. 40 minuti di tempo. Possono chiedere a Diletta di farsi slegare in qualsiasi momento.
-
05 Novembre - 21:53
Orian e Gilles si slegano in circa 5 minuti. 7 i minuti di Marco e Ludovica. Il trio conclude la prova quando mancano circa 11 minuti. Lucilla Agosti rifiuta di farsi slegare e lascia a Egger e Preti soltanto due minuti. Fortunatamente, i due si sciolgono in tempo.
Nella Corte delle Spie, Diletta svela i montepremi. Orian e Gilles hanno guadagnato 2.000 euro; Ludovica e Marco 2.000 euro; Andreas, Veronica e Marina 3.000 euro; Elisa e Lucilla 5.000 euro; Alessandro e Andrea 8.000 euro.
Totale guadagnato: 20.000 euro.
-
05 Novembre - 21:59
Si parla dei primi sospetti: Lucilla e Elisa hanno impiegato più tempo a slegarsi. Di Francisca sostiene che lei e la compagna fossero le “più strette“. Ludovica è insospettita dalla loro lentezza. “Se devo dubitare di qualcuno mi viene da pensare a quello che era in coppia con me“, è la bordata di Agosti contro Elisa. La schermitrice si stizzisce. Si inserisce Marina: “Oggettivamente tu hai fatto meno“.
La prima missione ha portato con sè anche i primi sospetti e nella Corte delle spie iniziano i primi confronti ? #LaTalpa pic.twitter.com/WxEnDYZSh7
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) November 5, 2024
-
05 Novembre - 22:02
Penalità per Andrea Preti
Diletta mostra delle “mani sospette“. “Mi sono accorta che Andrea in un polso aveva solo un giro di corda“, sostiene Elisa su Preti in un confessionale. E si scopre che il concorrente ha cercato di slegarsi prima del tempo, commettendo un’irregolarità. “Non pensavo di barare, chiedo scusa al gruppo“.
La prova di Alessandro e Andrea non viene considerata valida. Viene decurtato il montepremi di 8.000, che scende così a 12.000 euro. “Scusatemi, ragazzi, non capiterà più“, precisa l’attore.
-
05 Novembre - 22:05
Clip simpatica su Gilles e Orian, “legati al loro primo appuntamento“. Il riferimento è alla missione appena svolta. I due sembrano piacersi. Marina si è trovata, invece, a fare da terza incomoda tra Andreas e Veronica, come se fosse tra “due fette di pane“.
-
05 Novembre - 22:10
Per sei settimane, i concorrenti vivranno nella sontuosa Villa delle Spie. Diletta mostra alcune immagini della stessa: “Vi trattiamo bene“. E invita tutti a “stare attenti ad ogni cosa della casa” perché potrebbero celarsi degli indizi sull’identità della talpa. Pubblicità.
-
05 Novembre - 22:17
La prova delle anfore
Diletta domanda ai concorrenti qual è la persona di cui si fidano di più. La maggior parte del gruppo fa il nome di Gilles, che viene sottoposto a una prova. Davanti a lui ci sono dieci anfore, sulle quali deve mettere delle pergamene, dopo averle visionate. Otto sono neutre, una contiene un cerchio verde, simbolo di immunità nella prima grande prova, e nell’ultima una x rossa, ossia eliminazione immediata dal gioco.
-
05 Novembre - 22:22
Gilles comincia a consegnare le anfore, dopo aver messo al loro interno le pergamene visionate. Ogni concorrente ha il diritto di cambiare la propria. Elisa accetta l’anfora IV. La coppia accetta la X. Melandri si fida del compagno e prende la III. Ad Andrea viene data la VII. Orian ‘becca’ la I. A Marina viene data la V, ma non si fida e la cambia con la II. Pensa che Rocca voglia eliminarla. La IX spetta ad Alessandro. Lucilla riceve la V scartata da La Rosa. Ludovica la VIII. Infine, allo stesso Gilles resta la VI.
-
05 Novembre - 22:31
Gilles cerca di eliminare Egger
L’immunità è nell’anfora IV consegnata ad Elisa, che non affronterà la prova. Gilles sostiene di avergliela data perché l’ha vista in difficoltà nella prima missione. Diletta se la sarebbe “tenuta stretta“, invece di escluderla dal gioco, dato il passato da campionessa olimpionica. La pergamena nell’anfora V di Lucilla è neutra; Marina, che l’ha cambiata, avrebbe dovuto fidarsi di Gilles.
La x rossa, dell’eliminazione diretta, è nell’anfora IX: Alessandro è eliminato dal gioco. “Pensavo non l’accettasse”, si giustifica Gilles. “Sembrava una persona simpatica, credevo mi potessi fidare“, dice rammaricato Egger. Per restare in gioco, Alessandro sacrifica tutto il montepremi del gruppo di 12.000 euro, che scende a 0. Tutti lo supportano, tranne Marina: “Torna a casa“. Pubblicità.
Alessandro sceglie di spendere tutto il montepremi accumulato finora per rientrare in gioco. Secondo voi ha fatto la scelta giusta? #LaTalpa pic.twitter.com/QoUa9z4nNI
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) November 5, 2024
-
05 Novembre - 22:41
La prima grande prova
I concorrenti sono nell’Arena delle Spie: è tempo della prima grande prova. Su un braciere ardente sono posizionate 15 monete (tra le quali una negativa del valore di -10.000 euro). Con un guanto ignifugo, ciascun concorrente deve recuperare una moneta e, al termine di un percorso, arrampicarsi su una rete per inserire la stessa all’interno della bocca di un totem. Se in 6 superano la prova +3.000 euro al montepremi accumulato. 15 minuti di tempo.
-
05 Novembre - 22:44
Parte Gilles, che recupera senza problemi una moneta e la inserisce nella bocca del totem. Lo stesso non si può dire di Lucilla, che fa cadere la moneta quando è nella rete. Tutto bene per Melandri e Peparini. A Orian la moneta cade a due passi dal totem. Preti completa la missione, così come Ludovica e Alessandro. I 3.000 euro sono già del gruppo, dato che in 6 hanno completato la prova. Marina ha qualche difficoltà nel recuperare la sua moneta ma, pur facendo superare al gruppo i 15 minuti per soli 50 secondi, conclude la prova.
-
05 Novembre - 22:51
Diletta evidenzia i comportamenti sospetti di Orian e Lucilla, che hanno perso la loro moneta, e Marina per via del tempo perso. Andrea difende La Rosa: essendo partita per ultima, forse la concorrente era la più svantaggiata anche nel dover recuperare le monete.
Nuovi sospetti si fanno strada dopo la grande prova… quale strategia avrà usato la talpa? #LaTalpa pic.twitter.com/Tj8gEGySfT
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) November 5, 2024
-
05 Novembre - 22:53
Orian rifiuta di trasformarsi in torcia umana ma…
Per recuperare il montepremi conquistato nella prova c’è ancora qualcosa da fare: un concorrente deve trasformarsi in una torcia umana. La produzione sceglie Orian, che rifiuta: fa la modella, non vuole rovinare il suo volto. Il gruppo supporta Ichaki a fare quello che si sente. Diletta li sgrida, ricordando loro che, in caso di rifiuto, ci sarà una penalità sui soldi accumulati. Alla fine, Orian rifiuta di fare da torcia umana.
-
05 Novembre - 22:58
Ad offrirsi volontario per sostituire l’israeliana è Alessandro, in cerca di riscatto per i soldi decurtati prima per non essere eliminato. Egger si lascia incendiare e, al termine di un percorso, riesce ad accendere una miccia, come gli era stato chiesto di fare. Montepremi conquistato. Pubblicità.
Alessandro si trasforma nella torcia umana e permette così al gruppo di aggiudicarsi il montepremi! ? #LaTalpa pic.twitter.com/dV70mALwb7
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) November 5, 2024
-
05 Novembre - 23:07
I concorrenti scoprono il montepremi accumulato, che partiva da 0. Il totale delle monete pescate, sommato ai 3.000 euro di bonus, raggiunge un totale di 17.000 euro. Ci sono però due penalità: vengono decurtati 500 euro, per il ritardo di Marina, e 2.000 euro per il rifiuto di Orian a fare da torcia umana. 14.500 euro sono dunque i soldi effettivi accumulati.
-
05 Novembre - 23:12
A detta dei concorrenti, la talpa ha agito bene, anche se Marina ha dei sospetti forti su Orian che “ride ed è una bomba sexy” e Lucilla “che ha fatto due tre cose e ho detto boh“. La Agosti si difende in confessionale: si è accorta che ha pescato la moneta da -10.000 euro e ha invalidato a posta la sua prova. Pure Andreas e Veronica puntano su Ichaki come possibile talpa: “E’ quella persona che non ti aspetteresti mai“.
-
05 Novembre - 23:14
I concorrenti possono riposarsi un po’ ed entrare nella Villa delle Spie, dove ricevono anche i diari segreti sui quali annotare i loro sospetti. I 10 scelgono subito gli accoppiamenti delle stanze. E si confrontano sui loro sospetti. Marina cerca di provocare Preti e si chiede se lo stia sottovalutando. “Sto giocando in modo pulito e cercherò in tutti i modi di far capire che non sono la talpa“, afferma Andrea.
-
05 Novembre - 23:18
La musica famelica agita Egger
In piena notte, una musica “famelica“, con delle “bambine che cantavano in francese“, inquieta Alessandro e sveglia i concorrenti. Non a caso, Egger ha “voluto mettere d’istinto in sicurezza il perimetro perché pensavo ci fosse una minaccia“. Il giovane non riesce più a dormire. Al mattino, Lucilla confida a Gilles di non essersi accorta di nulla, finché Alessandro e gli altri non sono venuti da loro. C’è un colpo di scena: Preti crede che a mettere la musica sia stato lo stesso Egger, la probabile talpa. Rocca considera l’ipotesi che il sabotatore abbia agito a posta per non farli dormire.
-
05 Novembre - 23:23
Gilles litiga con Marina e Ludovica
Durante il gioco della verità, che ha proposto, Marina si distrae con Ludovica mentre Gilles risponde a Marco su quando abbia deciso di fare l’attore. “Non ve ne frega un c*zzo” si innervosisce Rocca. “No, è perché me l’hai già raccontata, la so già“, risponde La Rosa. L’ex vincitore di Ballando litiga così con Marina e Ludovica, la quale sottolinea di “non essere qui per fare discussioni stupide“. L’occasione consente a La Rosa di dare a Gilles dell’egoriferito. “Anche io sono un giocatore, i suoi trucchetti con me non fanno tanto appeal“, dice l’attore, convinto che le donne gli abbiano mancato di rispetto. “Secondo me usa dei termini esagerati che possono essere fraintesi“, afferma Frasca, che poi scoppia a piangere: “Non riesco a capire di chi posso fidarmi o meno“.
Il gioco della verità si trasforma presto in uno scontro e l’atmosfera in Villa si fa bollente? #LaTalpa pic.twitter.com/lp2PsRoHsx
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) November 5, 2024
-
05 Novembre - 23:29
Si torna alla Corte delle Spie. Data la fragilità mostrata, Diletta chiede a Ludovica, tra “donna e donna“, se ce la fa a sopportare la pressione del gioco. “Ce la devo fare“, risponde l’opinionista. Dal canto suo, Gilles ribadisce di essersi sentito preso in giro mentre stava raccontando a Marco qualcosa di molto intimo, anche se “Marina è una provocatrice per antonomasia e questa cosa non mi stupisce“. Pubblicità.
-
05 Novembre - 23:36
Diletta lancia la clip di un gioco che ha proposto ai concorrenti. Butta delle sfere in piscina che contengono delle domande scomode. La prima a pescarne una è Lucilla. “A chi pensi di stare antipatica” è il suo quesito. “Andreas Muller e Andrea Preti“, risponde la conduttrice. Per Preti, Lucilla ha voluto creare una dinamica; Muller è più sincero e conferma.
“Chi è il più falso“, viene chiesto a Egger, che fa il nome di Marco e Andreas. Gilles non gli crede perché ha letto il suo diario e sapeva fosse lui. Non a caso, Alessandro cambia nome: “Dico Gilles ora“.
Marina pensa che Gilles “voglia essere manipolatore, ma poi non ce la fa“. Rocca rispedisce l’accusa alla mittente.
“Ho letto il tuo diario!” ? #LaTalpa pic.twitter.com/AVh4GeQauz
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) November 5, 2024
-
05 Novembre - 23:44
Diletta fa notare a Marina che ha pescato la domanda “Chi è il più manipolatore” e proprio in quel momento tutti gli altri hanno pensato che fosse proprio lei la manipolatrice. Durante uno scambio di idee, La Rosa precisa che la ‘pugnalata’ più grande da dare a Preti “deve ancora arrivare“.
-
05 Novembre - 23:47
Marco sacrifica il montepremi per l’immunità
Sta per arrivare la prima eliminazione. C’è un’opportunità: l’immunità per evitare il test finale. Diletta dà il via a un’asta, coi soldi da sottrarre dal montepremi. Chi offrirà di più non farà il test finale. A stupire è Marco Melandri che, dopo varie offerte, offre 14.500 euro, ossia tutti i soldi accumulati. “Non è che è la talpa, è scemo“, grida Veronica Peparini.
-
05 Novembre - 23:52
Marco conferma la sua scelta: il montepremi scende a 0 e Melandri è immune. Gilles lo difende: per lui o 100 euro o 14.500 non fa differenza; sempre di soldi sottratti al gruppo si tratta. Dunque, per lui, Melandri non è la talpa. E si accanisce anche con gli altri che hanno fatto offerte, puntando sul discorso etico-morale, a partire da Lucilla, che si era data un tetto massimo di 1.150 euro.
Marco decide di puntare l’intero montepremi per evitare il test finale! ? #LaTalpa pic.twitter.com/8H4eMBGo10
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) November 5, 2024
-
05 Novembre - 23:53
Il primo test finale
Test finale di 15 domande. Giocano tutti tranne Melandri. In caso di ex aequo avranno più valore le risposte di chi ha fatto prima. Ovviamente il ‘traditore’ sa tutte le risposte e non può essere eliminato.
- La talpa è un uomo, una donna, la coppia?
- La talpa ha gli occhi chiari o scuri?
- La talpa ha figli? Si o no?
- Durante il suo turno nella missione la talpa si è liberata per prima dalla corda?
- La talpa ha fratelli, sorelle, entrambi?
- La talpa ha un tatuaggio? Si o no?
- Che scrigno ha aperto la talpa durante la missione? Il primo, il secondo, il terzo, il quarto o il quinto?
- La talpa nella sua carriera ha anche insegnato? Si o no?
- La talpa ha una vocale “e” nel cognome? Si o no?
- La talpa ha cambiato l’anfora che le è stata assegnata dal prescelto?
- La talpa ha inserito il medaglione nel totem durante la grande prova? Si o no?
- Nella Villa delle Spie la talpa dorme al piano di sopra o al piano di sotto?
- La talpa si è offerta per fare la torcia umana nella grande prova di questa sera? Si o no?
- La talpa ha fatto un’offerta durante l’asta per l’immunità? Si o no?
- Chi è la talpa?
-
05 Novembre - 23:59
Ludovica Frasca è la prima vittima della talpa
I concorrenti inseriscono uno ad uno la loro impronta digitale su uno schermo per vedere se sono eliminati o meno. Si salvano nell’ordine Egger, Di Francisca, Muller & Peparini, Preti, Agosti, La Rosa, Rocca.
La penultima a mettere l’impronta è Ludovica: lo schermo diventa rosso. Eliminata. “Ludovica Frasca sei tu la talpa?“, le chiede Dilletta. “No” è la risposta della concorrente. L’ex velina è quindi la prima vittima della talpa e lascia il gioco.
Salva, ovviamente, anche Orian Ichaki.
Ludovica Frasca è la prima eliminata de #LaTalpa! pic.twitter.com/JEDE8amihp
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) November 5, 2024
-
06 Novembre - 00:08
Diletta affida a Marco Melandri una valigetta che non dovrà essere aperta per nessun motivo. Intanto partono le anticipazioni della prossima puntata. Pubblicità.
-
06 Novembre - 00:14
La prima puntata termina con gli highlights. Appuntamento alla prossima settimana.
Anticipazioni prima puntata di martedì 5 novembre 2024
Su Canale 5, Diletta Leotta conduce la prima puntata della quarta edizione de La Talpa, di ritorno sulle reti Mediaset a sedici anni di distanza dall’ultima volta. Qui su DavideMaggio.it scatta il liveblogging del martedì per seguire e aggiornare in diretta tutto ciò che accade nel corso della serata.
Dieci i concorrenti: Lucilla Agosti, Elisa Di Francisca, Alessandro Egger, Ludovica Frasca, Orian Ichaki, Marina La Rosa, Marco Melandri, Andreas Muller e Veronica Peparini (che giocano in coppia), Andrea Preti e Gilles Rocca. Vivranno a stretto contatto per 6 settimane, mettendosi alla prova tra rivalità e alleanze, al fine di superare con ingegno, coraggio e resistenza numerose sfide per aggiudicarsi il montepremi finale. Ma con una grande difficoltà: tutti dubiteranno di tutti, perché uno di loro, la Talpa, senza svelarsi, cercherà di sabotare le prove dei compagni.
Chi è la talpa? L’indagine si sviluppa tra misteri e sospetti incrociati, falsi indizi e depistaggi, prove fisiche e manipolazioni mentali. Ma lasciando spazio anche a storie di vita reale, amicizie ed emozioni.