Ora in tendenza
Isola dei Famosi 2025, diretta terza puntata: flop Giovani, si ritirano anche Spadino e Nunzio
Camila abbandona per motivi familiari, Mirko minaccia il ritiro e finisce in nomination con Patrizia e Alessia. Ecco video e cronaca minuto per minuto
di Roberto Mallò
21/05/2025 - 17:10
-
21 Maggio - 21:36
Veronica Gentili è al centro dello studio per anticipare i temi che verranno affrontati nel corso della puntata.
-
21 Maggio - 21:40
Dopo 120 secondi di pubblicità, può ufficialmente partire “il terzo e imperdibile episodio dell’Isola dei Famosi” con l’ingresso ufficiale di Veronica in studio. La conduttrice saluta subito il primo eliminato Lorenzo Tano “che è già tornato“. “Sei contento di essere qui?“, gli chiede Gentili, ottenendo un no come risposta.
“E’ un po’ amareggiato“, commenta l’opinionista Simona Ventura, che “seguo tutto e mi diverto moltissimo“.
-
21 Maggio - 21:43
Primo collegamento con la Palapa esterna, rinominata da Petrelli “Palapa Beach“. Lì i naufraghi “sono chiamati a confrontarsi alla luce del sole“, spiega l’inviato. Veronica comunica ai concorrenti che, dati i ritiri di Angelo e Leonardo, il televoto settimanale è stato annullato.
-
21 Maggio - 21:47
Si accende lo scontro tra Senatori e Giovani
“Continuano ad emergere sempre più marcate le differenze tra i Giovani e i Senatori“, afferma la Gentili al termine del riassunto settimanale. Vallesi pensa che i senior abbiano “già attraversato delle situazioni difficili” e affrontano meglio le avversità rispetto a “ragazzi di vent’anni che sono diventati da poco famosi” e sono “meno disposti al sacrificio“.
“La popolarità non va di pari passo rispetto alle sofferenze che ognuno di noi, anche da giovane, può aver già potuto vivere“, è la difesa di Teresanna al suo gruppo, che a parer suo ha bisogno soltanto di una guida. Spadino peggiora la situazione: persone come Mario e Dino stanno quasi sperando che i giovani si rovinino con le lo stesse mani.
-
21 Maggio - 21:53
Camila Giorgi assente
“Mi sono battuto per dare a loro sia il fuoco, sia il riso“, prende la parola Giarrusso, certo che “nel gioco aiutare gli altri può aiutare noi stessi“. Ci è rimasto semplicemente male da alcuni atteggiamenti dei ragazzi perché avrebbe gradito un po’ di riconoscenza.
Intanto, Veronica spiega che Camila Giorgi è assente perché sono sopraggiunti dei problemi familiari.
-
21 Maggio - 21:58
Mirko contro (quasi) tutti i Senatori
In settimana, Mirko Frezza ha passato un po’ di fuoco al suo gruppo, infrangendo il regolamento. Per questo, i Senatori l’hanno punito mandandolo nel gruppo dei Giovani. L’attore accusa dunque i suoi ‘compagni’ di avergli negato un piatto di riso.
Il leader Omar precisa dunque che è stato fatto uno scambio e che hanno tenuto la sua razione per Carly. “Perché sei così rancoroso?“, chiede Simona Ventura a Mirko. “Sto male“, afferma il concorrente, per via di alcune persone che gli fanno sembrare i Caraibi “la discarica di Torvaianica“.
-
21 Maggio - 22:07
Alla fine, dopo un allontanamento dei leader Nunzio e Omar a Montecristo, i Senatori hanno scelto di cedere non solo il fuoco per un’ora al giorno, ma anche un po’ del loro riso ai Giovani. Mario Adinolfi spiega che il suo team, anche solo per dare un insegnamento ai più piccoli, avrebbe dovuto valutare l’ipotesi di non aiutare gli avversari, colpevoli poi di aver puntato il dito contro di loro facendoli passare anche per “affamatori“.
Teresanna rispedisce le accuse al mittente: è vero che i Senatori sono stati generosi, ma in seguito non hanno fatto altro che giudicarli. “Non abbiamo mai sentito la parola grazie, imparate a dirla”, commenta piccato Adinolfi. “Io dico grazie a chi fa le cose con il cuore, non per le dinamiche di gioco“, lo silura la Pugliese.
-
21 Maggio - 22:15
Interviene anche Alessia Fabiani: ha detto a tutti che Mirko ha passato il fuoco ai Giovani per rispetto delle regole del gioco e non ha apprezzato che Patrizia Rossetti non abbia fatto lo stesso. “Non l’ho visto, come devo dirtelo?“, precisa la rossa.
Veronica cerca di stemperare la tensione con gli strafalcioni pronunciati dai concorrenti negli scorsi giorni.
-
21 Maggio - 22:20
La prova ricompensa
Si passa alla Prova Ricompensa. Per un piatto di spaghetti al pomodoro, i Senatori e i Giovani dovranno rispondere a domande di cultura generale, entro dieci secondi, fatte loro da Veronica. Simona nota che al piatto manca “la polpetta“. “L’abbiamo fatto per Loredana, che è vegana“, precisa Veronica.
Alla fine, dopo tre domande su cinque, vincono i Senatori con punteggio 2 a 0.
-
21 Maggio - 22:27
Pubblicità.
-
21 Maggio - 22:33
Patrizia, Antonella, Mirko e Cristina scelgono di non mangiare
I Senatori, vincitori della Prova Ricompensa, possono finalmente mangiare. Tuttavia, per via di “alcuni problemini di stomaco“, Antonella e Patrizia, scelgono di non mangiare. Si aggiungono a loro Cristina e Mirko. “La fame non la sento e non vorrei che un piatto di pasta mi apra di più lo stomaco, quindi cedo la mia parte a Mario“, fa sapere la Plevani. Discorso che condivide anche Frezza.
“Non è mai successo nella storia dell’Isola che qualcuno rinunciasse al cibo“, annuncia la conduttrice. In sintesi, mangiano soltanto Adinolfi, Loredana, Dino, Alessia e Paolo. Tempo due minuti. Carly dei Giovani mangia un po’ di pasta che le passa Fantini. Veronica: “Perché mi dovete fare arrabbiare ogni sera?“.
-
21 Maggio - 22:38
Mirko vs Loredana
Fuori dal collegamento, Gentili annuncia che stasera i gruppi verranno riuniti.
Intanto si cambia argomento e il focus si concentra sulla tanto ostentata “solidarietà femminile“. “La femmina gode nel veder maltrattata l’altra femmina“, è una frase detta da Mario, certo che “la solidarietà viene proclamata prima e tradita subito dopo“. Non a caso, le donne non hanno fatto altro che discutere nei primi giorni di isola.
“Gli uomini sanno essere ancora più pungenti e cattivi contro le donne e parlano sottovoce“, esordisce la Mosetti, che attacca Dino: “la linguetta biforcuta ce l’ha“. Giarrusso ricorda però che, in settimana, ha difeso Loredana e Alessia.
-
21 Maggio - 22:47
L’argomento serviva ad introdurre una furente discussione che si è innescata tra Mirko e Loredana. Tutto è partito a causa dell’attore, che si è scordato il nome della collega e “quando cammina mi fa venire l’ansia” e “io qui con te non ci posso sta“.
“Se mi succede qualcosa lo arrestano perché ho ancora la sua pelle contro le unghie“, rammenta la Cannata su Frezza, a cui ha fatto i massaggi e rasato la barba, mentre lui “di me non sa niente“. Mirko le dà della teatrale e rilancia: “Non posso stare con una persona che mi dice che un animale vale più della vita umana“. “Non è vero“, sottolinea l’attrice. “Io credo in Dio, lei saluta il sole e ha visto gli Ufo“, continua l’uomo, che si è arrabbiato appena la compagna le ha dato del “senza palle” e ha insinuato l’avesse minacciata.
-
21 Maggio - 22:54
Frezza chiede un televoto flash tra lui e Loredana “per vedere chi c’ha ragione“. Veronica gli ricorda che non fa lui le regole.
“Loredana è arrivata in un luogo dove la vita animale vale meno di quella umana” specifica Adinolfi alludendo alla loro sopravvivenza e al fatto che devono procurarsi il cibo, sacrificando anche gli stessi animali. “Non ci impedisce di mangiare i pesci, i granchi, non ci limita la nostra libertà e noi civilmente non dobbiamo limitare la sua“, pensa invece Dino, convinto che Mirko “sia stato aggressivo nei confronti di una donna“. Per Giarrusso, Frezza dovrebbe rispettare la Cannata, così come lui ha instaurato un’amicizia con Adinolfi, anche se continua a dissentire da alcune sue idee politiche “aberranti“.
-
21 Maggio - 23:00
Veronica lancia un appello in favore di Gaza e chiede a “tutte le istituzioni italiane e europee che si facciano carico della situazione“. Pubblicità.
-
21 Maggio - 23:09
Le difficoltà di Carly
“Carly fa fatica a sentirsi inclusa nella squadra dei Giovani“, spiega la Gentili prima di lanciare una clip sul percorso della concorrente fino ad oggi. “Credo che la sensazione di essere tagliata fuori sia molto legata al suo storico“, è il pensiero di Teresanna, in riferimento al cambiamento di sesso della Tommasini.
Col senno di poi, Carly si è resa conto di essere stata un po’ prevenuta perché ha la sensazione di sentirsi sempre sotto attacco. “Si preoccupa spesso non solo di non piacere, ma di compiacere“, aggiunge Teresanna, ferma nell’idea che “se non la conosci pensi che vuole fare la vittima, lei è sulla difensiva perché ha paura“.
Veronica sprona la donna a far vedere il suo carattere e chi è oggi, lasciando un po’ da parte il suo trascorso. “La prima a doversi accettare sei tu, devi accettarti, poi gli altri di conseguenza ti verranno vicino“, la conforta Simona.
-
21 Maggio - 23:20
Camila Giorgi si ritira
Collegamento con Camila Giorgi. La sua famiglia in Argentina, per questioni di salute, ha bisogno di lei ed “é giusto che per queste cose si vada via“, precisa la Gentili.
Camila pensa che l’Isola la debba vincere Carly. Dal suo punto di vista, chi non merita la vittoria “se ne sono andati“.
-
21 Maggio - 23:24
Le qualificazioni per la Prova Leader
Negli scorsi giorni, i naufraghi hanno affrontato la prova preliminare per diventare leader. Tutti quanti erano chiamati a stare in equilibrio su dei pali per il maggior tempo possibile.
Per i Giovani hanno vinto Spadino e Camila, ormai fuori dai giochi. Per i Senior hanno avuto la meglio Loredana e Omar.
-
21 Maggio - 23:28
Pubblicità.
-
21 Maggio - 23:36
Omar di nuovo leader dei Senatori
Omar e Loredana affrontano la Prova dell’Uomo Vitruviano per diventare Leader. “Vediamo se Omar riesce a portare a casa il terzo mandato, neanche Mattarella“, scherza Veronica.
La Cannata molla la presa dopo 2 minuti e 14 secondi. Per la terza volta di seguito il leader è Omar. Il gruppo dei Senatori sembra felice.
-
21 Maggio - 23:41
Flop Giovani: si ritirano anche Spadino e Nunzio
Per i giovani avrebbero dovuto gareggiare per la Prova Leader Spadino e Nunzio, terzo classificato della qualificazione dietro Camila. “Stanotte è successo qualcosa di grave e lo spirito dell’Isola ha deciso che la prova è annullata“.
I due vengono mandati nella Palapa esterna. Dopo aver palesato più volte la voglia di ritirarsi, Nunzio e Spadino hanno discusso animatamente con la produzione, raggiungendo la zona tecnica e minacciando che “ce ne andiamo se non ci date da mangiare“. “Non ho fatto minacce, se poi vogliamo fare audience su di me“, si indispettisce Spadino. Veronica ricorda che nessuno è obbligato a stare li, “non vi imbavagliamo o teniamo prigionieri”.
-
21 Maggio - 23:47
Nunzio è più mite, ma conferma la voglia di ritirarsi: “Non sono più felice, penso sia arrivata l’ora di prendermi cura di me stesso“. “Avete usato dei toni non garbati e, onestamente, non facciamo grande audience dicendo che sei andato nella cabina a lamentarti. Non c’avrò un picco d’ascolti per questa cosa qui“, si riaggancia Veronica alla lamentela di Spadino.
“Se tornate a casa tradite anche le persone che vi vogliono e vi devono guardare“, li sprona Simona a restare perché “poi ve ne pentite“. Spadino ammette di avere affrontato un’altra esperienza più dura dell’Isola, ossia quando è stato in comunità. Dallo studio, il fratello lo invita a riflettere meglio: “Secondo me stai facendo un bel percorso“.
Messi alle strette dalla conduttrice, Spadino e Nunzio decidono di ritirarsi.
-
21 Maggio - 23:57
Pubblicità.
-
22 Maggio - 00:04
Spadino e Nunzio arrivano nella ‘classica’ Palapa e se la prendono con alcuni compagni per aver posto l’accento sul loro tono acceso, che non ci sarebbe stato. Omar conferma però il contrario.
“E’ un gioco dove si è scelto di provare a resistere alla fame. Sennò si pagava e si chiamava vacanza“, ricorda ai due Veronica, svelando al gruppo che hanno scelto di ritirarsi e che nessuno, d’ora in avanti, dovrà andare in regia a bussare in cerca di cibo. Spadino e Nunzio lasciano poi la Palapa e il gioco.
-
22 Maggio - 00:10
I gruppi si uniscono
Veronica annuncia ai (pochi) concorrenti rimasti che le squadre sono sciolte, che ci sarà un unico gruppo guidato da Omar e che verranno trasferiti in un’altra spiaggia.
-
22 Maggio - 00:12
Le nomination
Via alle nomination tutti contro tutti. Al televoto i due più votati dal gruppo insieme a quello deciso dal leader.
Antonella conferma di essere ancora “tanto debole ma ce la metto tutta per essere centrata“. “Sta uscendo la parte che volevi uscisse“, la conforta il fratello dallo studio. Mosetti nomina Mirko: “Penso sia stato veramente tanto e lo voto“.
Teresanna vorrebbe auto votarsi perché “sta iniziando a fare i conti con i suoi mostri” e alla fine opta per Alessia: “Dal giorno 0 non sono riuscita a entrare in connessione con lei. Mi dispiace che una donna di 50 anni abbia così poca saggezza e poco cuore“.
Dino nomina Patrizia: “La vedo veramente in difficoltà e mi sembra giusto aiutarla“.
-
22 Maggio - 00:27
Paolo Vallesi sta bene perché “sono quindici giorni che non fumo” e riceve un pasticcino come regalo per il suo 61esimo compleanno. Ai fini del gioco, vota Patrizia: “Sta vivendo questa esperienza con un po’ di difficoltà“.
Alessia sta “un po’ peggio della settimana scorsa perché ogni giorno qua è lunghissimo e infinito” e sente la mancanza dei figli, che “vedo tra gli uccellini e le iguane“. Nomina Patrizia: “Ogni volta è diversa di fronte alle telecamere“.
Patrizia si sente presa di mira “senza motivo” e vorrebbe che “anche le mie compagne donne capissero che anche io ho le mie fragilità“. Ovviamente, vota Alessia per i contrasti dei giorni scorsi.
Carly decide di votare Patrizia perché “l’ho vista molto in difficoltà, non è una nomination fatta con malizia, è diventata una mia zia“.
-
22 Maggio - 00:44
Pubblicità.
-
22 Maggio - 00:50
Mirko minaccia il ritiro
Mirko alza la carta di Loredana e chiede “se è lei, mi pare la sorella“. La nomina, ma poi palesa la voglia di ritirarsi, visto che la Cannata l’ha accusato di minacciarla e non vuole più essere accostato a errori fatti in passato. Per questo desidera andare via, anche per dimostrare alle persone a lui care come si può perdere senza sbagliare. “Non posso stare con persone che quando ci sono le telecamere mi dicono una cosa e quando non ci sono ne dicono un’altra“, continua l’attore, certo che “mi scatenano delle cose che non sono buone e volevo mostrare il nuovo Mirko“.
“La percezione qua è diversa, le persone a casa ti amano e ti vogliono bene per quello che sei“, è l’intervento della Ventura, che ricorda la sua Isola da concorrente: “Pensavo che le persone non mi volessero più bene, invece non era così“. Anche per rispetto al programma, che “ha portato un ex detenuto in prima serata“, Frezza decide di provarci per un’altra settimana.
-
22 Maggio - 01:02
Torta anche per Chiara, che ha compiuto gli anni ieri. Nomina Mario: “Certe cose che dice vanno contro il mio punto di vista“. Adinolfi nomina “la decana molto affaticata” Patrizia, che “credo di aver capito voglia tornare a casa“.
Cristina Plevani dà il suo voto ad Alessia: “C’è chi lavora e chi sfila. Lei sfila e io preferisco persone che si danno da fare per il bene del gruppo“. “Mi piace la sofferenza che l’Isola mi dà, io tutti questi piagnistei non li comprendo”, spiega poi la concorrente a Simona.
-
22 Maggio - 01:13
Pubblicità.
-
22 Maggio - 01:17
In postazione nomination c’è Loredana, che si rivolge alla conduttrice chiamandola Simona: “Sono sempre Veronica, ma va bene“. L’attrice sprona la produzione a mandare l’intero litigio con Mirko avvenuto negli scorsi giorni per far vedere come l’uomo è “venuto a urlarmi in faccia“. “Hanno visto le immagini, ognuno si è fatto le sue opinioni di cosa è successo“, la rassicura Veronica. Per questo e altri motivi, la Cannata nomina Frezza.
-
22 Maggio - 01:25
I tre nominati
Le nominate del gruppo sono Patrizia Rossetti, con 5 voti, e Alessia Fabiani, con 3 voti. Veronica dà subito ai naufraghi il responso.
Il leader Omar Fantini decide di aggiungere alle due Mirko Frezza: “E’ stanco, l’ho visto trasformato più volte, lui stesso teme questa trasformazione“.
-
22 Maggio - 01:29
Mentre i naufraghi lasciano la Palapa per raggiungere Playa Dos, Veronica apre il televoto – Chi vuoi salvare? – tra Alessia, Patrizia e Mirko. Soltanto uno dei tre, ossia il meno votato, verrà eliminato mercoledì prossimo.
-
22 Maggio - 01:31
La puntata finisce qui. Appuntamento a mercoledì prossimo.
Anticipazioni terza puntata di mercoledì 21 maggio 2025
Nuovo appuntamento con l’Isola dei Famosi 2025 e su DavideMaggio.it si rinnova il liveblogging per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto che accade in studio e soprattutto in Honduras.
In diretta su Canale 5, dalle 21:35 circa, Veronica Gentili conduce la terza puntata, affiancata da Simona Ventura in veste di opinionista, con Pierpaolo Pretelli inviato oltreoceano a raccontare e guidare i naufraghi nelle varie prove.
Senatori e Giovani sempre più divisi. Prosegue lo scontro tra due i gruppi di naufraghi che, anche in diretta, si ritroveranno contrapposti con in palio un’importante ricompensa. Il fuoco, al centro delle vicende di Playa Uva per tutta la settimana, sarà ancora una volta protagonista.
Ma per i naufraghi sono in vista anche traslochi e grandi cambiamenti; chissà come reagiranno, soprattutto coloro che sono mostrati provati da queste prime settimane di reality. Infine, la consueta tornata di nomination.
Il televoto aperto la scorsa puntata, invece, non avrà alcun verdetto poiché è stato annullato per gli abbandoni di Angelo Famao e Leonardo Brum.