Ora in tendenza

Isola dei Famosi 2025, diretta seconda puntata: Adinolfi vince il televoto, fuori Lorenzo Tano

In 4 a rischio eliminazione. Ecco video e cronaca minuto per minuto della serata

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

12/05/2025 - 21:30

Isola dei Famosi 2025, diretta seconda puntata: Adinolfi vince il televoto, fuori Lorenzo Tano
Live Videogallery

  • 12 Maggio - 21:38

    Veronica Gentili è già al centro dello studio per anticipare velocemente i temi della puntata.

  • 12 Maggio - 21:45

    La conduttrice fa (di nuovo) il suo ingresso in studio e dà ufficialmente il via al “secondo capitolo dell’Isola dei Famosi”. Simona Ventura, già in postazione da opinionista, ammette: “Mi sto divertendo… ma sono molto arrabbiata con alcuni naufraghi”.

  • 12 Maggio - 21:47

    Collegamento con la Palapa, dove ci sono Pretelli e tutti i naufraghi. La conduttrice testa i loro umori. “La settimana non è andata alla grande”, ammette Spadino, leader dei Giovani.

  • 12 Maggio - 21:51

    Viene chiuso il televoto.

  • 12 Maggio - 21:52

    La punizione per Angelo e Leonardo

    Si parla di Angelo e Leonardo, che in poco tempo hanno abbandonato l’isola e poi sono tornati in gioco. “Il mio corpo è andato in down”, spiega il cantante, salvo poi averci ripensato anche perché la sorella ha spostato il matrimonio per la sua assenza. Il modello aggiunge che la fame è stata tanta. “Ai miei tempi chi andava via non tornava più”, fa notare la Ventura. La Gentili comunica che i due, per punizione, non prenderanno parte alla prova leader.

  • 12 Maggio - 21:58

    Antonella vuole mollare

    Antonella è in lacrime: “Non ho ancora elaborato la morte di mio papà […] Di notte mi sveglio per la nausea, do di stomaco, sono esaurita…”. Veronica la invita a resistere perché “più tardi ti farò vedere delle cose che ti daranno forza”. Simona aggiunge: “Noi due ci siamo combattute… Ma questa Antonella piace tantissimo […] Se torni te ne pentirai”.

  • 12 Maggio - 22:04

    Il gruppo dei Giovani è quello che ha mostrato più difficoltà. “Da noi c’è un clima più solidale”, spiega il senatore Adinolfi.

  • 12 Maggio - 22:07

    L’accendino-gate

    I Giovani nel mirino per aver violato il regolamento: hanno rubato un accendino e acceso il fuoco, che a causa del forte vento si sarebbe potuto trasformare in incendio. “Eh rido, che devo fa’, devo piagne?”, smorza Spadino. “Sicuramente più piagne che ride”, punge la conduttrice. Brum spiega che il cameraman non si era opposto. “Ma lui non può parlare per contratto”, interviene la Ventura.

  • 12 Maggio - 22:14

    Veronica fa anche notare la “sconsideratezza” del fuoco, che stava per scatenare un rogo scongiurato dai responsabili di produzione, che lo hanno spento. Per questo – aggiunge – “verranno presi dei provvedimenti”.

  • 12 Maggio - 22:15

    La conduttrice procede con i primi verdetti del televoto: sono salve Patrizia e Carly. Restano in bilico Lorenzo e Mario.

  • 12 Maggio - 22:18

    Pubblicità.

  • 12 Maggio - 22:25

    Si passa alla spiaggia di Montecristo, dove Frezza dice di sentirsi tradito da Vallesi (che però scambiava con Luca Carboni!). “Ci sono rimasto male perché pensavo di aver trovato una spalla”, ammette in riferimento alla catena di salvataggio della prima puntata in cui il cantante ha preferito salvaguardare Patrizia. La Cannata, invece, sostiene di star bene nonostante i tanti disagi.

  • 12 Maggio - 22:29

    Eliminato Lorenzo

    E’ il momento del verdetto definitivo del televoto: ad essere eliminato è Lorenzo (14.07%). Mario risulta essere il preferito (47.71%). Tano incassa: “Penso che andrò in un’altra isola”. Ma la Gentili gli dice che l’eliminazione è definitiva. “Non vai a Montecristo”, aggiunge. Spoiler!

  • 12 Maggio - 22:36

    Omar di nuovo leader dei Senatori

    In Palapa è tempo di prova leader per i Senatori. Una prova di resistenza con braccia tese ad un manubrio, con l’obiettivo di non far cadere il secchio di fango in testa. Vince Omar al fotofinish contro Antonella. Il comico è dunque leader per la seconda settimana.

  • 12 Maggio - 22:43

    Veronica si collega con Dino Giarrusso, pronto ad entrare in gioco. “Ventura e Gentili sono come Baggio e Schillaci”, dice il giornalista. “Hai visto che coppietta?!”, ribatte la conduttrice. Il concorrente ci tiene a lanciare un messaggio di pace. Simona crede in lui: “Abbiamo fatto Le Iene insieme… Darà grandi soddisfazioni”.

  • 12 Maggio - 22:51

    C’è chi pensa che tra i Giovani la vera leader sia stata Teresanna. “L’egocentrismo è un limite di tutti noi”, ammette la naufraga, lamentando individualismo. Sponda Senatori, Antonella sostiene che tra Omar e Mario “c’è un equilibrio che hanno trasmesso anche a noi”. “Il leader è Omar, io cerco di aiutare Omar”, precisa Adinolfi.

  • 12 Maggio - 22:55

    Pubblicità.

  • 12 Maggio - 23:03

    Nunzio leader dei Giovani

    Prova leader per i Giovani, questa volta in mare in una sorta di gara a chi fa più canestri. Come spiegato ad inizio serata, non partecipano Angelo e Leonardo poiché in punizione per aver abbandonato momentaneamente la playa. A vincere è Nunzio.

  • 12 Maggio - 23:13

    Via da Montecristo

    Su Montecristo, Mirko lamenta di non riuscire a respirare bene. Le tre ragazze, invece, lo ringraziano per la sua presenza. “E’ una figura importante”, afferma Chiara. “Mirko non è il Re di Montecristo, è il Conte di Montecristo”, interviene Simona. “Io ti voglio bene, mi fai paura solo quando canti”, ironizza lui. I quattro naufraghi lasciano la spiaggia ‘indigesta’, direzione Palapa.

  • 12 Maggio - 23:22

    Si torna in Palapa e Antonella ci tiene a scusarsi con Alessia “se sono stata un po’ estrema”. Le due, con un abbraccio, hanno rimesso a posto le cose tra loro.

  • 12 Maggio - 23:24

    Pubblicità.

  • 12 Maggio - 23:31

    Il malessere di Antonella

    La puntata prosegue con la Mosetti in postazione nomination. Spiega che è passato troppo poco tempo dalla morte del padre e questo non le consente di fare l’Isola come vorrebbe. “Mi sono stancata di essere forte sempre”, ammette. Dallo studio interviene il fratello Massimiliano: “Te l’avevo detto che non sarebbe stato facile… Ti stai abituando ad una nuova situazione […] Papà non lo devi cercare chissà dove, è dentro di te”.

  • 12 Maggio - 23:35

    “Ho la nausea fortissima… Non dormo, ho scosse dentro al corpo”, afferma Antonella, decisa a voler abbandonare l’Honduras. Prende la parola Simona: “Non mollare. Avrai poi il rimpianto e il rimorso e te ne pentirai”. Le dice pure che vedrà il padre nel tramonto e nel cocco che mangerà! Anche la figlia Asia la sprona a resistere.

  • 12 Maggio - 23:44

    Dino Giarrusso entra in Palapa

    Pretelli annuncia e accoglie in Palapa Giarrusso, che si unisce al gruppo dei Senatori. “Sono contento, lo aspettavamo”, commenta Adinolfi.

  • 12 Maggio - 23:47

    Per la questione accendini, i Giovani non possono prendere parte alla prova ricompensa, che questa sera mette in palio proprio il fuoco.

  • 12 Maggio - 23:51

    Papa Quiz per Adinolfi

    Sorpresa per Mario, che in postazione nomination scopre – attraverso un video nel monitor – dell’elezione del nuovo Papa. Il naufrago, vedendo le immagini, si commuove: “Questo momento mi fa veramente felice. Viva il Papa”. Per lui c’è anche un Papa Quiz, che servirà ai suoi compagni per la conquista del fuoco.

  • 12 Maggio - 23:58

    I Senatori conquistano il fuoco

    I Senatori (eccetto Mario) sono in spiaggia per la prova, che consiste nel recuperare i forzieri in mare, prendere i pioli e costruire una scala per raggiungere la meta e accendere il fuoco. Missione compiuta.

  • 13 Maggio - 00:08

    Pubblicità.

  • 13 Maggio - 00:14

    Gli abitanti di Montecristo in Palapa

    La Gentili rivela – e fa vedere – ai naufraghi che gli abitanti di Montecristo in settimana li hanno spiati e commentati. E ora arrivano in Palapa, scatenando subito qualche battibecco.

  • 13 Maggio - 00:28

    Le nomination dei Giovani

    Via alle nomination. Non potranno essere nominati i leader, Dino appena arrivato né chi stava a Montrecristo. Si parte dalle scelte tra i Giovani e la prima ad essere chiamata in postazione è Carly: nomina Angelo “per le affermazioni che ha fatto in diretta”. Poi Spadino: nomina Leonardo perché “non mi sono piaciuti alcuni suoi atteggiamenti […] Ti leva le cose dalle mani”. Leonardo: nomina Carly perché “ho visto che lei non è vera”.

  • 13 Maggio - 00:36

    Teresanna: nomina Leonardo perché “è scorretto […] Rutta e non solo quello”. Angelo: nomina Carly perché “ha detto cose e fatto delle sceneggiate che non condivido”. Chiara: nomina Carly “anche se spero di parlarci e chiarire”. Chiude Camila: nomina Spadino perché appena entrata in Palapa racconta che l’ha aggredita verbalmente.

  • 13 Maggio - 00:45

    Il nominato dei Giovani è Carly.

  • 13 Maggio - 00:47

    Pubblicità.

  • 13 Maggio - 00:53

    Le nomination dei Senatori

    Si passa alle nomination dei Senatori, a cominciare da Cristina: nomina Patrizia perché “a livello manuale fa poco”. Poi Patrizia: nomina Mario perché “non sapevo chi votare”. Paolo: nomina Antonella perché “non credo che chi non soffre a voce alta o sta zitto, non meriti”. Alessia: nomina Patrizia per “antipatia”. Mario: nomina Patrizia perché “è sofferente da tempo”. Antonella: nomina Mario perché “è grande, grosso e alla gente piace, non credo che gli recherò danno”. Loredana: nomina Mario per tutte le sue note posizioni estreme, che elenca una ad una.

  • 13 Maggio - 01:11

    Pubblicità.

  • 13 Maggio - 01:16

    Chiude le nomination dei Senatori Mirko: nomina Alessia perché “mi dà fastidio chi si organizza prima, ma che vuol dire ‘salviamo le donne’?”. Per la sua gioia, Simona gli canta uno stornello romano!

  • 13 Maggio - 01:19

    Tra i Senatori c’è un ex aequo tra Mario e Patrizia.

  • 13 Maggio - 01:20

    Omar grazia Mario e condanna Patrizia al televoto

    La Gentili comunica ai due gruppi il verdetto delle loro nomination. Il leader dei Senatori deve sciogliere l’ex aequo tra Mario e Patrizia e manda al televoto la Rossetti. Adinolfi ne approfitta per scagliarsi contro la Cannata: “Hai usato parole sbagliate. E spero che non ne hai usate altre in nomination”.

  • 13 Maggio - 01:26

    Le scelte dei leader

    I leader procedono con le loro scelte. Nunzio manda a rischio eliminazione Leonardo perché “non mi è piaciuto il modo in cui ha inveito contro Teresanna”. Omar nomina Antonella perché a suo dire lei e Patrizia sono le persone che se la stanno godendo di meno.

  • 13 Maggio - 01:29

    In 4 al televoto

    Vanno al televoto Patrizia, Antonella, Carly e Leonardo. Via alle votazioni: chi salvare? Il meno votato nella prossima puntata sarà eliminato.

  • 13 Maggio - 01:31

    La seconda puntata finisce qui.

Anticipazioni seconda puntata di lunedì 12 maggio 2025

Nuovo appuntamento con l’Isola dei Famosi 2025 e su DavideMaggio.it si rinnova il liveblogging per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto che accade in studio e soprattutto in Honduras.

In diretta su Canale 5, dalle 21:35 circa, Veronica Gentili conduce la seconda puntata, affiancata da Simona Ventura in veste di opinionista, con Pierpaolo Pretelli inviato oltreoceano a raccontare e guidare i naufraghi nelle varie prove.

Dino Giarrusso, reduce da un piccolo infortunio e assente all’esordio, salperà ufficialmente sulle spiagge di Cayo Cochinos. Al centro della puntata, oltra alla buffonata dei falsi ritiri, la possibilità per Senatori e Giovani di conquistare il fuoco attraverso una prova fisica.

Per gli abitanti di Montecristo è invece tempo di vendetta, dopo che in questi giorni hanno potuto osservare gli altri naufraghi da lontano. Ci sarà, inoltre, la prima eliminazione: chi tra Mario, Patrizia, Carly e Lorenzo dovrà lasciare la playa?

Infine, la consueta tornata di nomination.

Lascia un commento