Ora in tendenza
RAHMA A DM: “LA VENTURA MI HA ELIMINATA PERCHE’ MI VEDEVA COME UNA RIVALE PER LE SUE RAGAZZE. PER XFACTOR SONO STATA CONTATTATA DALLA PRODUZIONE”
di Mattia Buonocore
23/11/2011 - 11:42

Update: Rahma ci contatta precisando di essere stata invitata dalla produzione a partecipare ai casting. La parola cast è perciò stata da lei erroneamente utilizzata.
Per lei la musica è finita. Rahma Hafsi è la prima eliminata del nuovo XFactor targato Sky Uno. Un’eliminazione che la venticinquenne tunisina riesce a spiegare ma solo a metà. Rahma è rammaricata per aver abbandonato il talent malgrado gli applausi del pubblico e forse perchè penalizzata dall’esibirsi poco prima della chiusura del televoto. A non averla convinta neanche le motivazioni di Simona Ventura che, secondo lei, l’avrebbe eliminata per puro spirito di competizione. A DM, che l’ha contattata, l’ex componente della squadra di Arisa racconta il suo excursus a XFactor: dal momento in cui ha accettato di partecipare, su richiesta della produzione, all’addio al talent e alle speranze per l’evolversi della sua carriera.
Allora Rahma perché sei stata eliminata?
Piacerebbe saperlo anche a me. Non mi so ancora dare una risposta reale, sicuramente siamo state penalizzate sia io che Le 5 per quanto riguarda il televoto. Mi viene da pensare, poi, che sono stata eliminata dalla Ventura perchè mi vedeva come una rivale per le sue ragazze. Non credo, infatti, fosse realmente interessata all’esperimento de Le 5. Quando ha dato la sua motivazione mi è sembrato si stesse aggrappando sugli specchi, non era reale anche perché per fare un esperimento, dall’esito comunque incerto, non elimini una persona valida. Addirittura mi ha detto: “comprerei un tuo disco”, ma se è così perché buttarmi fuori?
Credi che Simona Ventura non abbia le credenziali per giudicare?
Secondo me è giusto che ci sia. Lei è la rappresentante del pubblico che è vasto e non è sempre esperto. Allo stesso tempo deve essere coerente se, come ha visto, durante la mia esibizione c’è stato il pubblico in sala che ha applaudito, entusiasta della performance, doveva far di tutto per non andargli contro.
Anche Arisa, la tua giudice, ha ricevuto critiche.
Ad Arisa, secondo me, pesa il suo essere la nuova arrivata. E’ inesperta e non sapeva quanto agguerriti fossero gli altri. Con tutta la sua educazione e bravura ha fatto la sua parte però per riuscire a vincere deve tirare fuori il carattere. Credo, comunque, che la mia eliminazione le sia servita.
Il brano che aveva scelto per te, Street Life, però, è stato molto criticato perché ricordava la pubblicità di un noto aperitivo.
La scelta mi è piaciuta, quel brano è parte delle mie collezioni musicali e rappresenta gli anni ’70. E’ chiaro che chi lo conosce solo per la pubblicità ci ride su, invece io no e l’ho accettato con favore anche di più del cavallo di battaglia che ho cantato dopo.
Tornando al televoto, le giustificazioni di Cattelan in puntata sul fatto che il meccanismo fosse rodato nelle precedenti edizioni non ti hanno convinto?
Giustamente Alessandro ha voluto salvare la situazione ma la cosa era palese. Negli altri paesi è diverso l’esibizione c’è il sabato, l’eliminazione la domenica e il televoto dura 24 ore in modo da dare tutto il tempo al pubblico per valutare le esibizioni e votare.
Quest’anno pare anche che per il nuovo televoto via web occorresse un po’ più di tempo.
Un cosa in più che mi dici ma io ho anche amici e conoscenti che mi hanno scritto dicendomi che gli è tornato indietro il messaggio.
Chi meritava di uscire?
Nessuno, però ci sono state delle performance che mi aspettavo venissero meglio. Davide, durante le prove, era più bravo, la sua non è stata una grande performance ma non per questo si meritava di uscire. In definitiva, si merita di uscire chi piace meno al pubblico.
Chi è la più brava?
Per me Francesca, la piccola di 16 anni. Secondo me è la più talentuosa, sa suonare tantissimi strumenti oltretutto. Alla sua età è davvero notevole una passione così per la musica.
Jessica Mazzoli ti piace?
Jessica è pazza, è totalmente fuori di testa, scatenata, e chiaramente fa audience avere una persona così. Credo che ci siano persone più brave di lei ma è giusto che per il momento rimanga perché le sue caratteristiche servono al programma.
Come mai a 25 anni hai tentato per la prima volta la strada di un talent?
In realtà non è stata neanche una mia idea. Sono stata contatta direttamente dalla produzione che mi ha chiesto di far parte del cast dicendo che avevano visto le mie cose – io ero stata in giro in radio, fatto un album indipendente e delle serate – e gli ero piaciuta. Alla fine c’ho pensato, ho accettato e tutto è andato per il meglio. Avevo qualche riserva per il talent per la mentalità che c’è in Italia, per la gestione e varie cose.
Hai alle spalle una storia ad alto impatto, pensi che se in puntata se ne fosse parlato saresti ancora dentro?
Non penso, dal momento in cui iniziano le dirette valgono solo le esibizioni. XFactor mi piaceva a differenza degli altri talent proprio perchè lasciava da parte il privato mettendo in primo piano solo il talento.
E tu al contrario non hai pensato di sfruttare la tua storia?
No, ho avuto modo di raccontarla nelle prime fasi perché me l’avevano chiesto. Non ho mai pensato di usare il mio passato per vivere il mio futuro
Cosa ti aspetti ora?
Mi aspetto di continuare con la musica, a prescindere da XFactor e spero che qualcuno mi dia lo spazio per farlo. Mi piacerebbe sfruttare quest’onda qui, visto che le persone, anche se per un breve periodo di tempo, mi hanno apprezzato.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ANTONIO1972 dice:
io avrei fatto fuori le 5 con cui è andata in ballottaggio. per il resto,è un bellissimo show quest'anno x factor e sono tutti bravissimi
MisterGrr dice:
Secondo me è giusto che sia la produzione che ti contatti, anzi, sarebbe un onore perchè crede in te (sia lei che i BSOD non sono certo mezze calzette, anzi). Però che sia ben chiaro nel regolamento, almeno molta gente (come la mitica Fiocco di Neve...ma pensa davvero che la prenderanno a XF l'anno prossimo?) non si illude. A me lei piaceva molto, peccato. Sono d'accordo anche io con Matteo.
Vincenzo dice:
@Mattia: anch'io sono d'accordo, però, se penso che ci sono state 4 puntate di selezione, dove alla fine ne hanno presi 3 per categoria, e poi dicono che alcuni vengono contattati dalla redazione, mi fa pensare che sia stato tutto deciso... e poi anche gli altri concorrenti che erano in lizza fino all'ultimo per un posto, possono lamentarsi dicendo che era tutto deciso. Chissà se il regolamento inglese lo prevede, ma credo di sì, altrimenti non lo avrebbero fatto e non avrebbero permesso di diffondere questa voce...
gian dice:
Io penso che la produzione l'abbia contattata per farle fare i provini, considerato che ha superato svariate selezioni e con merito, non credo sia proprio da definirsi una raccomandata... oggettivamente tra quelli che abbiamo visto era sicuramente mertitevole di essere nei 12 finalisti...
Vincenzo dice:
@Matteo: infatti, li fanno esibire tutti, aprono il televoto, fanno esibire un ospite, perdono un po' di tempo e lo chiudono... sarebbe meglio così.
Matteo dice:
Ma perchè non aprire il televoto al termine delle esibizioni di tutti i cantanti?!? Se non sbaglio, un pò come il regolamento di "Ballando"... 10-20 minuti in cui si potrà televotare per tutti i cantanti che si son esibiti fino a quel momento...
Mattia Buonocore dice:
@Matteo sono d'accordo soprattutto poi la prima puntata e con un nuovo e impervio meccanismo di votazione.
Vincenzo dice:
Comunque anche Rhama, come per i Bastard of Dioniso, è stata contattata dalla redazione... Qualcuno può spiegarmi se questa cosa è normale oppure no, perchè altrimenti i casting sono serviti a poco, se già sapevano chi prendere... Se Rhama è stata contattata, difficilmente poteva essere scartata, o no?
Mattia Buonocore dice:
@Vincenzo secondo me è una cosa giusta (soprattutto per gli over), a patto che si venga chiamati per i casting (non per il prime time) e che non sia questo l'unico criterio di selezione. Sarebbe cmq interessante sapere se il regolamento (quello inglese in primis) lo preveda espressamente.
AnTo dice:
Pure lei dice di essere stata contattata dalla produzione, come hanno dichiarato qualche giorno fa i BSOD...mah
Vincenzo dice:
Rhama era senza dubbio una delle concorrenti più forti di X Factor, e quindi, sia Morgan che (soprattutto) la Ventura, trovandosela allo scontro finale, l'hanno eliminata. E' un talent, è un gioco, i giudici puntano alla vittoria, quindi è lecito... ci sono rimasto male perchè era una delle migliori, però questo è il gioco. Sul fatto del televoto, le dò completamente ragione, non è possibile aprire il televoto per mezz'ora su tutti i concorrenti, e poi chiuderlo pochi minuti dopo l'esibizione di un concorrente. Quando Cattelan disse che il sistema di televoto era collaudato, forse non aveva mai guardato X Factor, su Rai2 tanti concorrenti che si esibivano per ultimi, andavano all'ultimo scontro... quindi, spero che correggano questa cosa, altrimenti può essere l'unico ma grave difetto di questa edizione di X Factor.
tinina dice:
La Ventura non è nuova a cose del genere, nella prima edizione di X-FACTOR eliminò Vittoria Hyde perché bravissima e poteva insidiare i suoi concorrenti. Le 5 sinceramente non mi sembra costituiscano un grande pericolo. Stessero, però, attenti i concorrenti di Simona, ricordate come scaricò la sua cantante umbra (perdonate ma non ricordo proprio il nome) appena arrivò Giusy Ferreri?