Ora in tendenza

Grande Fratello 2025, diretta quinta puntata: fuori Matteo, in tre al televoto (senza eliminazione)

Aumenta la tensione tra Jonas e Omer, Domenico rimproverato da Simona Ventura per un 'bacio rubato' alla fidanzata Valentina. Ecco video e cronaca live minuto per minuto

di Roberto Mallò

27/10/2025 - 20:10

Grande Fratello 2025, diretta quinta puntata: fuori Matteo, in tre al televoto (senza eliminazione)
Live Videogallery

  • 27 Ottobre - 21:57

    Breve anteprima.

  • 27 Ottobre - 22:01

    Simona Ventura fa il suo ingresso in studio e promette una “serata di fuoco“. Saluta Ascanio, Cristina, Floriana e anche Sonia Bruganelli, curiosissima di scoprire cosa c’è scritto in una busta rossa già dentro la casa.

  • 27 Ottobre - 22:02

    Stop al televoto.

  • 27 Ottobre - 22:03

    La vicinanza tra Domenico e Benedetta

    Si passa subito a parlare della vicinanza tra Domenico e Benedetta, che ha scatenato la preoccupazione di Valentina, la compagna dell’uomo. “Ammesso che ci sia qualcosa, e non lo sappiamo, la responsabilità dovrebbe essere solo di Domenico. Benedetta è una ragazza single“, precisa la Ventura, mentre Valentina è già fuori dalla porta rossa.

  • 27 Ottobre - 22:07

    Dopo un breve collegamento con i casalinghi, Simona fa andare Domenico in Mistery, mentre Benedetta resta da sola in salone.

    La Ventura la invita ad aprire la porta rossa e a leggerne il contenuto: “La compagna di Domenico minaccia Benedetta. ‘Essere inutile, la aspetto fuori dalla casa’“. La concorrente è sorpresa: “Tutti sanno in casa che tra noi c’è soltanto un’amicizia fantastica, mi dispiace che questo è il messaggio che passa, ma posso confermare che non è così“.

  • 27 Ottobre - 22:12

    Le rimostranze di Valentina

    Nelle loro rispettive postazioni, Benedetta e Domenico visionano una clip di Valentina, ‘intervistata’ da Simona nella sua casa. Oltre a parlare di “nove anni di alti e bassi, di montagne russe” perché “da parte sua non ho certezze che mi ami“, la fidanzata è certa che D’Alterio non sta dimostrando di tenerci a lei, visto che – nonostante una prima visita in casa – non è stato lontano dalla Stocchi, tra carezze sul letto e abbracci.

    Adesso, lei e Domenico hanno anche una bambina, Paola, a cui pensare e “fuori ogni giorno è un’accusa continua, di fotografie con Benedetta” insieme “ad un’ondata di persone, che lui contattava in chat“. “Da fuori stanno aspettando le corna, sembra una coppia, non un’amicizia“, chiosa Valentina, che trova “un estraneo” il Domenico che vede nella casa e che già in passato “penso mi abbia tradita“.

  • Il confronto tra Benedetta, Valentina e Domenico

    Benedetta si scusa ancora con Valentina ma “se è continuato questo rapporto è perché è solo un’amicizia“. Fa una promessa: “Se da fuori si vede questo, da oggi io di qua e lui di là“.

    Valentina entra in casa per confrontarsi con Benedetta. Le chiede scusa per i toni utilizzati e dettati dal nervosismo, ma precisa che “secondo me c’hai una cotta per lui“. “Ti do pure via libera se avete preso questa cotta, ma almeno io mi rifaccio la mia vita“, continua la fidanzata. “Ad oggi, vedendo questo, tiro proprio il freno a mano“, persiste Benedetta.

  • 27 Ottobre - 22:22

    Dallo studio, Sonia invoca “un po’ di sensibilità” da parte di Domenico, che pensa solo a se stesso e mette in una brutta posizione sia Valentina, sia Benedetta.

    Chiusa la Stocchi in confessionale, Simona manda D’Alterio in salone e lo invita ad “essere sincero fino in fondo“. L’uomo si scusa subito con Valentina, che si sente “denigrata come donna e madre“, ma sa che “i miei sbagli li conosci tutti“, tradimenti passati compresi.

    Valentina non arretra: “Come donna non mi sento rispettata, nemmeno oggi. Secondo te è normale che io ogni sera devo ricevere le notifiche: ‘Sta vicino a quella. Adesso scatta il  bacio’? Ma che sono scema? Pensa a tua figlia, alla nostra famiglia”.

  • 27 Ottobre - 22:30

    Ne esci solo dicendo la verità“, fa sapere Simona a Domenico, con Valentina che gli chiede apertamente se, prima di entrare in casa, “hai contattato delle ragazze nell’ultimo periodo“. “Non lo so“, taglia corto D’Alterio, ma Sonia vuole sapere “perché stai chiedendo scusa a Valentina“.

    Prima di tutto per Benedetta. (…) Ad oggi ho sbagliato e più di chiederle scusa non posso“, continua a glissare Domenico sugli altri eventuali tradimenti. Ascanio non è dalla parte di Valentina: la sua gli sembra una vendetta studiata per ‘punire’ il compagno per gli errori commessi durante tutta la loro relazione.

  • 27 Ottobre - 22:36

    Da oggi in poi mi faccio il mio percorso senza Benedetta. Avete voluto questo e lo farò“, specifica poi Domenico quando Simona gli fa notare che “la chimica tra voi è sotto gli occhi di tutti“. Tuttavia, pur chiarendo che “forse l’amicizia è stata travisata”, la Ventura ricorda al concorrente che “i messaggi alle altre” ci sono comunque stati.

    Per Valentina è ora di andare via, ma l’incontro è un nulla di fatto. “Sai cosa vedo? Che ti stai innamorando“, dice la donna mentre Domenico la porta accanto a sé per strapparle un bacio. “Questo bacio non mi è piaciuto fino in fondo. Devo dire la verità“, sentenzia così Simona dallo studio.

  • 27 Ottobre - 22:41

    Pubblicità.

  • 27 Ottobre - 22:46

    Simona rimprovera Domenico

    In salotto, l’atmosfera tra Domenico e Benedetta è gelida. Poco dopo arrivano tutti gli altri concorrenti, finora rimasti in camera. Simona riprende la linea e annuncia che da giovedì tornerà il doppio appuntamento col GF.

    Domenico ti voglio dire una cosa. Il bacio rubato, anche se è la tua compagna e state da nove anni insieme, non ci è piaciuto per niente“, è l’appunto successivo della conduttrice al campano. Dal canto suo, Benedetta promette di aiutare D’Alterio a non esagerare più e a riportare la loro amicizia sui giusti binari.

  • 27 Ottobre - 22:50

    La storia di Donatella

    E’ l’ora di parlare della storia di Donatella. Figlia del collaboratore di giustizia Gianni Mercoledisanto, spesso lontano da lei per “le dipendenze, le strade brutte, le donne” e i periodi in carcere in cui “si è dovuto allontanare per forza“, Donatella ha sofferto anche per il rapporto che la madre aveva con lui perché “non se ne rendeva conto e toglieva delle cose a me e mia sorella“.

    Quando è morto a soli 44 anni dicevo: ‘Ho pianto perché ha finito di fare danni o perché è morto?’. Non lo so, tutt’ora mi chiedo ‘sta cosa“, ha confidato la concorrente in confessionale, triste perché “sono dovuta crescere in fretta“. Donatella oggi è felice:” Sto da trentun anni con mio marito ed è la cosa più bella che la vita mi abbia regalato“.

  • 27 Ottobre - 23:01

    Donatella viene raggiunta dalla madre Domenica, con la quale ha un rapporto conflittuale e “litighiamo anche se diciamo la stessa cosa“. “Sono stata sempre orgogliosa delle donna, della madre che è. Se io non mi preoccupo per lei è perché so la donna forte che è“, dice Domenica alla figlia.

    L’ho promessa. Dopo questa esperienza cambierà il nostro rapporto“, comunica Donatella alla madre, prima di salutarla.

  • 27 Ottobre - 23:07

    Pubblicità.

  • 27 Ottobre - 23:14

    Rasha e i freni nel rapporto con Omer

    Si volta pagina con la “storia d’amore da mille e una favola” tra Rasha e Omer. Isolata in confessionale, la palestinese confida a Simona che non si lascia andare non solo per paura di rovinare il suo percorso, ma anche perché “in queste cose sono lenta” e “lascia che gli occhi parlino“.

    Floriana dice a Rasha che “tu e Omer siete fatti per stare insieme“. Ascanio invita la concorrente ad essere “meno altezzosa e principessa. Io ne ho conosciuta una nella casa, ora è mia moglie e abbiamo due figli“. “Non sono altezzosa, ho un po’ di freni e qualsiasi cosa sia voglio che sia tutto il più naturale possibile. Non mi serve fare questo per andare avanti in questo programma”, riflette la Younes. “Lasciatemi fare, piano piano, voglio che sia naturale e vero“, conclude.

  • 27 Ottobre - 23:25

    Rasha salva dal televoto

    Rasha torna in salone e si siede subito accanto a Omer. Arriva il verdetto del televoto: la prima a salvarsi è proprio Rasha. Restano ancora in bilico Benedetta e Matteo.

    Simona lancia una clip sul pugile, protagonista la scorsa settimana di uno scontro con Ascanio, che lo ha accusato di essere il “Don Matteo, spegni sempre l’inizio delle dinamiche“, e Floriana, certa che “stai facendo una brutta figura“.

  • 27 Ottobre - 23:30

    Matteo vs Ascanio: nuovo round

    Ascanio è stizzito da alcuni commenti fatti in settimana da Matteo, il quale non intende farsi giudicare da chi è cresciuto sempre nella bambagia. “Tu non vuoi essere giudicato da persone che non ti conoscono, ma con noi fai lo stesso“, ribatte Pacelli. “Io leggo i giornali però“, risponde Azzali, prima di farsi dare del superficiale.

    Per l’ennesima volta, l’opinionista cerca di spiegare al concorrente che, lunedì scorso, l’aveva semplicemente invitato a non fare il “coach per sedare le discussioni“, vero sale del programma, ma Matteo non ci sta: “Mi comporto come faccio al di fuori. Come si sta al mondo me lo insegnano mia madre, mio padre“.

  • 27 Ottobre - 23:33

    Pubblicità.

  • 27 Ottobre - 23:39

    Eliminato Matteo

    Arriva il verdetto definitivo. Prima, Domenico spera che Benedetta rimanga “indipendentemente da quello che è successo, perché è una ragazza che merita tanto“.

    Desiderio che viene esaudito: a lasciare il gioco è Matteo con solo il 29.96% dei voti in suo favore. Altre Percentuali: Rasha 37,06%, Benedetta 32,98%.

    Vieni in studio che ti aspettiamo, soprattutto Ascanio e Floriana“, ironizza Simona.

  • 27 Ottobre - 23:46

    Lo scherzo a OORana

    Si sorride con l’agente 00Rana Francesco. In settimana, il GF gli ha affidato alcune missioni speciali, che dovevano restare segrete ai compagni. O almeno di questo è convinto il vigile urbano, ma in realtà i concorrenti sanno tutto.

    A partire da questa sera dovrai sedurre e conquistare due ragazze della casa: Grazia e Giulia. Pensi di riuscirci?“, gli chiede Simona, mentre le due ascoltano. “E certo! Pensavo più difficile, tipo Donatella“, risponde Rana. Sonia gli consiglia di partire da una: Grazia.

  • 27 Ottobre - 23:55

    Francesco torna in salone e, ignaro dello scherzo, finge di essersi commosso alla vista di un video di sua nonna, proprio come Simona e Sonia gli hanno detto di fare. Si siede così al fianco di Grazia e la porta da parte e le dice che “i tuoi occhi hanno una luce diversa“, ossia la frase suggerita dalla Bruganelli.

    Livello di recitazione? Le attrici di Lory del Santo a The Lady sono da premio Oscar“, se la ride Simona.

  • 27 Ottobre - 23:59

    I continui contrasti tra Omer e Jonas

    Tra Omer e Jonas non scorre buon sangue. Un video riassume i loro precedenti contrasti.

    I due si accusano a vicenda di essere “invidiosi” e si danno dei soprannomi a vicenda. Tutto sembra nascere dall’interesse di Omer per Rasha, a cui Jonas è anche vicino. Il siriano però nega: “Tutti sanno che tra me e lei non c’è niente“. “Ti vergogni a dire che ti piace una donna?“, lo provoca Pepe. La Younes difende Elomari: “Non si espone perché io non gli do modo“.

    Sonia preferisce Jonas che “si sta mettendo completamente in gioco“. Sonia si domanda però se i due concorrenti si stiano scontrando per la leadership della casa. La Bruganelli, al contrario, nota che Jonas è forse infastidito dall’aplomb di Omer. “Faccio il modello, sono abituato a confrontarmi con begli uomini“, non incassa Pepe.

  • 28 Ottobre - 00:10

    Parola agli opinionisti: Ascanio pensa che Omer dovrebbe ringraziare Jonas perché “ha fatto uscire un tuo lato, che può piacere o non piacere, quando prima eri anonimo“.

    Il siriano si innervosisce: “Perché trovi sempre il positivo in Jonas?“. Simona difende Omer: “E’ tutto tranne che anonimo“.

  • 28 Ottobre - 00:11

    Pubblicità.

  • 28 Ottobre - 00:16

    Gli immuni della settimana

    Arrivano le nomination. Gli immuni della settimana sono Domenico, Anita, Ivana e Omer. “Non ce la fai, mi spiace per te“, commenta il siriano rivolto a Jonas.

  • 28 Ottobre - 00:18

    Le nomination

    Si parte dalle nomination palesi in Super Led. Grazia vota Francesco, colpevole di avere insinuato qualcosa sulle “mie persone” Anita e Benedetta, che secondo lui parlavano male di lei sul “fatto di Mattia” (quando invece poi glielo hanno riferito).

    Jonas nomina Donatella: “Rispetto i tuoi valori, ma non li puoi imporre agli altri“. Benedetta opta per Francesca/Simone: “Lei l’ho trovata incoerente e falsa, tra di noi non c’è feeling“. Flaminia fa il nome di Grazia: “Non ho visto molta apertura nei miei confronti“. Rasha vota Benedetta: “Non riesco ad avere né un approccio importante, né  avverto un’interesse da parte sua“. Francesca/Simone votano Grazia: “In una discussione ha tirato in mezzo me, penso che doveva rimanere con lui“.

    Mattia continua “con la mia coerenza e voto Donatella perché non c’è interesse né dall’uno e né dall’altra“. Donatella si prende anche la nomination di Francesco: “La vedo come una persona che sta giocando qui“. Giulia ‘punge’ Jonas: “Lunedì hai detto delle cose che mi hanno dato fastidio, soprattutto il fatto che io sia piccola. Te ne esci con le frasi che non capisco“. Infine, Donatella restituisce il voto a Francesco: “Non mi è piaciuto durante un gioco come si è rivolto a Benedetta“.

  • 28 Ottobre - 00:40

    Prova di ballo settimanale superata: acqua calda per tutta la settimana e budget per la spesa completo.

  • 28 Ottobre - 00:40

    Via alle nomination segrete degli immuni. Anita nomina Francesco “perché le cose bisogna avere gli attributi per dirle in faccia, non dietro le spalle“. Ivana vota “a malincuore Francesco, il King, ma gli altri veramente non posso. Al di là della mossa della rana, del giro del pinguino, della mossa della morte, in casa è taciturno“.

    Omer vota il “nostro Kung Fu Panda Jonas”: “Non accetta che sono meglio di lui nella casa, che gli altri mi rispettano più di lui“. Per concludere, Domenico vota Jonas: “Non mi piacciono i suoi modi; è una persona arrogante, provoca troppo Omer“.

  • 28 Ottobre - 00:46

    In nomination Francesco, Donatella e Jonas. Pubblicità. 

  • 28 Ottobre - 00:51

    Simona apre il televoto: alla chiusura, il concorrente meno votato sarà il primo candidato alla prossima eliminazione. 

  • 28 Ottobre - 00:52

    Domenico è ancora in confessionale. Simona gli dice di fare “tranquillamente la sua corsa” ma, appena uscito dal programma, lo sprona a confrontarsi con Valentina perché “ci sono nove anni di storia che pesano“. “Uscito da qua sarà la prima cosa che farà“, risponde D’Alterio, ribadendo che “Benedetta è sempre stata una mia amica“.

    Temo che Benedetta sia l’ultimo dei tuoi problemi“, precisa la Ventura.

  • 28 Ottobre - 00:57

    Simona comunica ai concorrenti i risultati delle nomination. Subito dopo, la Ventura chiede a Sonia se “ti va di rimanere con noi” a “lunga scadenza” per le prossime puntate. La Bruganelli accetta.

  • 28 Ottobre - 00:58

    Saluto ai concorrenti veloce da parte di Simona. Appuntamento a giovedì. La quinta puntata finisce qui.

Anticipazioni quinta puntata di lunedì 27 ottobre 2025

In diretta su Canale 5, dalle 21.45 circa, Simona Ventura conduce la quinta puntata del GF. Con lei, in studio, gli ex gieffini Cristina PlevaniAscanio Pacelli e Floriana Secondi. Anche questa settimana torna Sonia Bruganelli, in qualità di opinionista di puntata.

Dopo le recenti rivelazioni fatte dalla Ventura via social, Valentina, la compagna di Domenico, torna nella Casa per affrontare un momento carico di tensione: il confronto con Benedetta e Domenico. Nel corso della serata si ripercorrerà anche la storia di Donatella. Dietro il suo sorriso e la sua vivacità si nasconde un passato difficile, fatto di dolore e resilienza (che voi conoscete già). Per lei è in arrivo una sorpresa: potrà riabbracciare la madre. I riflettori si accendono anche su Omer e Rasha: tra loro sta nascendo un’intesa speciale o è solo amicizia?

Intanto, prima della tornata di nuove nomination, il nuovo verdetto del televoto: Matteo, Benedetta e Rasha sono a rischio eliminazione. Chi di loro dovrà dire addio alla Casa?

Dove seguire il Grande Fratello tutti i giorni

Il GF è visibile in prima serata su Canale 5 di lunedì e giovedì dal 29 settembre. È possibile seguire il reality 7 giorni su 7, 24 ore su 24, in diretta su Mediaset Extra (canale 55), Mediaset Infinity (sito e app) e su La5 (canale 30) dall’1 di notte circa. Inoltre, non mancano le finestre in daytime su Canale 5 (da lunedì a sabato alle ore 13.40 e da lunedì a venerdì alle 18.30), su Italia 1 (da lunedì a venerdì alle 13 e alle 18.15) e su La5 (da lunedì a venerdì alle 19).

Lascia un commento