Ora in tendenza

Grande Fratello 2023, ventiquattresima puntata in diretta

Il 55% del pubblico ’sceglie’ Perla, Alex Schwazer si ritira, arrivano Monia e Federico, in quattro a rischio eliminazione.

di Roberto Mallò

05/12/2023 - 01:25

Grande Fratello 2023, ventiquattresima puntata in diretta
Fotogallery

Perla - Grande Fratello 2023

Nuovo appuntamento del Grande Fratello 2023, che arriva alla ventiquattresima puntata, e qui su DavideMaggio.it, come ogni lunedì, si rinnova l’appuntamento con il liveblogging per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade in studio e soprattutto nella casa nel corso della serata.

La diretta minuto per minuto della ventiquattresima puntata

21.40: Breve anteprima.

21.45: Signorini saluta il pubblico in studio e si concentra subito sul triangolo Perla-Mirko-Greta, che ha caratterizzato gli ultimi giorni di gioco. Stasera sono previsti, inoltre, gli ingressi del modello Federico Massaro, che ha “voglia di innamorarsi“, e Monia La Ferrera, ex di Varrese con il quale ha convissuto (ma che non vede da circa quindici anni). Alfonso si collega poi con i concorrenti.

L’ingresso di Greta destabilizza Mirko e Perla

21.47: Stop al televoto tra i sei nominati. Rosanna Fratello, entrata sabato, si è sentita accolta ma “Rosy impera” in cucina e non le permette di cucinare. Una clip riassume l’ingresso di Greta, che ha spiazzato Mirko e Perla rianimando quello che Alfonso definisce il “triangolo delle Bermuda“.

21.54: Signorini chiarisce che capisce quanto non sia facile la convivenza tra i tre, ma ricorda loro che, chiamando Mirko, era ovvio che prima o poi sarebbero entrate pure Perla e Greta, ma è certo di una cosa: alla fine, il percorso nella casa chiarirà le idee a tutti. Brunetti vuole prendersi del tempo per se stesso, “uscendo un po’ al di fuori da questa situazione strana” che racchiude due parti significative della sua vita.

21.57: A Perla sembra invece di rivedere “cose che a me hanno fatto del male“, ossia il suo percorso a Temptation Island. Pensava di aver chiuso la ferita, “ma ad oggi, a tratti, mi si riapre“. Si vuole distaccare dalla situazione perché non le fa bene: “La priorità sono io“. Non sa però cosa accadrà in futuro. Infine, Greta sta giocando più in solitaria per cercare una sua dimensione in casa. Cesara pensa che la più lucida sia proprio la Rossetti e non si spiega la  marcia indietro, una volta tolto l’ostacolo, di Brunetti e Vatiero, dopo l’intimità mostrata prima dell’arrivo della ragazza.

22.04: Sorpresa per Alex, che incontra in passerella Kathrin e i figli Ida e Noah. Schwazer li abbraccia e scoppia a piangere. “Voglio tornare a casa con loro“, commenta commosso l’ex marciatore. Compreso il momento di difficoltà, Signorini dà del tempo a Alex per decidere meglio il da farsi. Intanto, può rientrare in casa, ma rivedrà la sua famiglia qualora decidesse di continuare il gioco. “Qualsiasi decisione prenderà, sappiamo che la prenderà per il bene di tutti“, il commento di Signorini.

22.13: Monia è già in Superled, sta per entrare in gioco. Pubblicità.

Alex si ritira

22.20: E’ l’ora del verdetto tra i “nove, ah sette… sei” nominati, dice Alfonso. Il meno votato dal pubblico andrà a rischio eliminazione insieme ad Anita, punita sabato scorso. Si salvano Grecia, Paolo, Perla (che viene acclamata da un boato dallo studio) e Giuseppe. Restano in bilico Rosy e Alex ed al televoto va Schwazer, in quanto meno preferito. Percentuali: Perla 55%, Paolo 14%, Giuseppe 12, Grecia 10% (ma nella scritta c’è Greta), Rosy 5%, Alex 4%.

Alex – Grande Fratello 2023

22.26: Alex decide di ritirarsi dal gioco. Il risultato del televoto è dunque ininfluente. Esce dunque dalla porta rossa, con i compagni che lo seguono, e riabbraccia moglie e figli. Non mancano i saluti, dallo studio, di Mughini e Cesara.

Monia, la nuova concorrente, è l’ex di Massimiliano

22.31: La nuova concorrente Monia racconta la sua storia con Varrese, conosciuto in aeroporto e con il quale ha convissuto per circa otto mesi tredici anni fa. E’ madre di due figli, che ha scelto di crescere da sola perché il suo compagno non la meritava. Intanto Varrese, ignaro di tutto, è commosso per l’uscita di Alex.

22.34: Le donne restano da sole in salone ed Alfonso dice loro che sta per entrare una nuova concorrente. “Ancora?“, il parere ‘cattivello’ di Fiordaliso. Signorini svela loro che La Ferrera si è candidata tramite i casting del web. Tutte sono incredule appena scoprono che è l’ex di Massimiliano. “Reagirà molto bene, ne ha bisogno“, l’auspicio di Fiordaliso, prima di essere spedita in confessionale con le sue inquiline, dove trovano tanti popcorn per “godersi lo spettacolo“.

22.40: Massimiliano viene chiamato in salone. Signorini gli fa presente che sta per entrare una nuova concorrente, ma “a volte il destino può giocare brutti scherzi“. Lo spaventa e lo lascia in sospeso. Pubblicità.

Monia – Grande Fratello 2023

22.47: Signorini invita Massimiliano ad affrontare il suo destino. Parte immediatamente un freeze. Varrese è sorpreso appena si ritrova di fronte la nuova concorrente Monia: “Ma veramente?“. La donna si complimenta con lui perché “siamo cresciuti, siamo migliori e sono molto orgogliosa di te“. Massimiliano sorride e abbraccia Monia ma puntualizza: “Siete malefici. Tu e Cesara siete delle brutte persone”. Dichiara di essere confuso, tant’è che non ricorda bene il loro primo incontro; ha ben presenti i valori di Monia e l’ha sempre seguita. Svela di averle scritto a settembre il giorno prima di entrare in casa. “In quarantena, spuntano l’agenda e vanno a contattare i cadaveri per tenerseli buoni“, dice ironicamente Alfonso.

22.57: Le donne fanno la conoscenza di Monia. Poco dopo arrivano anche gli uomini. Garibaldi chiarisce subito che la nuova arrivata è mediterranea come piace a lui. “Gli ho dovuto spiegare a Massimiliano che gli occhi sono più in alto“, commenta Marco Maddaloni, che ha notato lo sguardo fisso del compagno su un altro punto.

Grecia e Beatrice ai ferri corti

23.00: Qualche giorno fa è entrata in crisi l’alleanza e l’amicizia tra Grecia e Beatrice, con la Luzzi che ha nominato la Colmenares poiché colpevole di averle mancato di rispetto per aver riso troppo in orario notturno non permettendole di dormire. Prima di scoprirlo, Beatrice ha litigato con Mirko, Letizia e altri compagni. La Luzzi, in una clip, mostra però risentimento verso la Colmenares per un altro motivo: la sua vicinanza a Giuseppe.

23.05: Grecia chiarisce che Giuseppe è come un fratello e non lo vede con altri occhi. D’altro canto, Beatrice afferma che il video del suo sfogo risaliva a circa un mese e mezzo fa. “Grecia non ti ha fatto lo sgambetto per farti sbattere la testa in uno spigolo“, punge Cesara a Beatrice. Ad ogni modo, le due attrici hanno fatto pace.

23.10: In confessionale, Beatrice confessa di non stare bene e di sentire la mancanza dei suoi due figli, Elia e Valentino. Vorrebbe vederli negli occhi e sentirli per capire se è davvero tutto a posto. Alfonso promette alla Luzzi di farglieli incontrare presto per darle modo di toccare con mano se sentono il “vuoto affettivo e di quotidianità“. E’, tra l’altro, annoiata dal triangolo Perla-Mirko-Greta e Vittorio “per me, è un affetto, io ho bisogno d’affetto“.

23.14: Signorini spera, prima o poi, di vedere Luzzi ridere con gli occhi. Per questo le mostra un video social di Elia e Valentino, ma Beatrice pensa sia giusto tornare a casa per viverli nella vita di tutti i giorni: “Sento che avete bisogno di me, o forse sono io che ho bisogno di voi“. Teme che prima o poi questa ‘mancanza’ inciderà sulle loro vite. “Noi vogliamo che rimanga e faremo di tutto“, svela Signorini alla Buonamici, pur capendo il malessere della concorrente. Pubblicità.

23.22: Alex viene accolto in studio, insieme alla moglie e ai figli. “Sono felice, per quanto riguarda me, di sapere che passerai il Natale a casa“, gli confessa Signorini, ricordando tutti gli sforzi fatti per tentare di farsi ridurre la squalifica sportiva.

Greta e Mirko: è davvero finita?

23.28: Alfonso chiama Mirko in Super Led. Il concorrente chiarisce di non provare per Perla le stesse cose che prova per Greta. Sente di dover capire la “tipologia” dei suoi sentimenti: dentro di lui c’è Perla perché hanno convissuto per cinque anni ma forse è solo affetto, mentre per Greta ha avuto un sentimento fortissimo sicuramente meno intenso, anche se “ci siamo connessi dal primo secondo in cui abbiamo parlato“, in cui non c’è stata quotidianità visto che ad un certo punto “abbiamo smesso di conoscerci“.

23.32: Signorini ha notato che quella che fa vibrare maggiormente Mirko è Greta, anche se fa di tutto per nasconderlo, ma nonostante ciò è più a suo agio con Perla. Brunetti conferma in parte: la Vatiero “è casa, mi sento quel senso di protezione“, anche se rappresenta una parte di sé che non gli piace, legata ai motivi della loro rottura. Tuttavia, ha perso tanta stima per la Rossetti e, forse per orgoglio, non riesce a lasciarsi andare.

23.34: Greta raggiunge Mirko. In un video, pur parlando di emozioni contrastanti, la Rossetti ha ammesso di provare ancora qualcosa per Mirko, che dal suo punto di vista “non vuole accettare” i sentimenti che ha per Perla. Oggi, Greta ha però cambiato idea: stando in casa con lui, ha capito che Mirko non l’ha del tutto dimenticata. Brunetti le dà ragione, ma precisa che “alcuni atteggiamenti, molto lontani da me, mi hanno fatto male“.  ‘Tallonata’ da Alfonso, Greta non sa se ha messo troppo presto un punto alla sua storia con Mirko. Quest’ultimo svicola e non risponde.

23.42: Cesara prende la parti di Greta, sottolineando a Brunetti che non poteva agire in altro modo dopo la sua vicinanza e intimità con Perla. Mirko è irremovibile: ha creato una tranquillità con la Vatiero per non rendere l’aria pesante, peggiorata all’ingresso della Rossetti. Brunetti, tra l’altro, non sa se eventualmente ricucirà con Greta in casa perché “a Perla le ho già fatto tanto male“.

Vittorio ’si avvicina’ a Greta, Giuseppe interessato a Perla

23.46: Signorini stuzzica Perla, chiedendole se vuole sapere cosa si sono detti Greta e Mirko: “Se vogliono te lo diranno loro, io non posso“. Intanto, Greta ha passato tanto tempo con Vittorio, con Marco che si mantiene cauto e invoca rispetto in Menozzi verso Mirko “perché a volte la bocca non dice quello che il cuore pensa“. Dallo studio, Ciro esorta Mirko a puntare su Perla: “Ha detto che è casa, certezza, famiglia. Che vuole vedere di più?

23.51: Garibaldi mostra interesse verso Perla e, se fosse entrata in un’altra situazione, “quello che poteva succedere era molto interessante“.  La Vatiero lo smonta: “E’ solo amicizia, non è il mio prototipo“. Intanto, Federico – nuovo concorrente – è nella piscina della suite. Pubblicità.

Federico è un nuovo concorrente

00.00: E’ il momento di accogliere in casa Federico. Si parte da Grecia, che si diverte tanto al gioco della bottiglia, così bacia i coinquilini, e adora il fondoschiena di Massimiliano, che scherzosamente le dà un bacio su invito di Alfonso. Poi si passa a Federico, che viene mostrato in casa con una clip. Tutte le donne sono colpite dalla bellezza del ragazzo, compresa Letizia (che ha vicino Paolo).

00.05: Grecia e Anita ’si sacrificano’ e vanno a conoscere Federico in suite. E Signorini le fa mettere in costume per buttarsi in piscina con lui.

Federico – Grande Fratello 2023

00.12: Grazie alla vicinanza dei compagni e di Letizia, Paolo ha capito che probabilmente deve tendere una mano al padre Danilo, da anni in lotta con il demone dell’alcolismo. Ora lo vorrebbe nella sua vita e, magari, fargli conoscere i futuri figli. Ascoltata una lettera del papà, Paolo esprime il desiderio che l’uomo si allontani per sempre dall’alcool e lo sprona ad “essere pronto ad accettare un percorso da fare insieme“. Dice che alle parole devono seguire i fatti. Anche Mughini dice la sua: “E’ difficile colmare l’assenza. Un figlio può sbagliare nei confronti del padre, ma un padre non può con un figlio“. Paolo pensa però che pure i genitori, in quanto umani, possono sbagliare.

00.26: Anita torna in casa e lascia Grecia e Federico in suite. Per mantenere intatto il budget settimanale, la Olivieri deve ballare con Massimiliano un tango, esattamente come Beatrice e Vittorio. “Non ho parole, bravi. Mi sembra di essere Milly Carlucci in questo momento“, si complimenta Signorini, che rimprovera la Luzzi perché non ha baciato Vittorio come aveva promesso. Prova superata.

Beatrice dà del maschilista a Giuseppe e al padre

00.35: Sabato scorso, Beatrice si è confrontata con il padre di Giuseppe, che ha trovato maschilista sia perché è stato a prescindere dalla parte del figlio, non evidenziando anche i suoi errori, sia perché non ha ascoltato la moglie quando è entrata per dire la sua. Giuseppe piange, mentre Massimiliano pensa che Beatrice abbia un problema con la figura dell’uomo e abbia strumentalizzato l’argomento del maschilismo. Beatrice precisa che è stata costretta ad entrare nella loro ‘dinamica familiare‘ e precisa che “i figli non si difendono a prescindere, bisogna essere oggettivi“. Invita Varrese a non intromettersi, che le risponde stizzito. Cesara non ha visto maschilismo e la esorta a ridimensionare tutto perché è un gioco, senza fare un discorso sociologico del paese, perché il signor Garibaldi non vedeva Giuseppe da mesi.

00.43: Signorini evidenzia però, indipendentemente dal maschilismo (dove non vuole entrare), che anche lui ha visto una spaccatura: da un lato c’erano Giuseppe col padre, dall’altro Beatrice con la madre del ragazzo. Avrebbe preferito, invece, che le quattro parti parlassero tra di loro. Pubblicità.

00.50: Federico può andare in casa con Grecia e conoscere i compagni.

Le Nomination

00.51: Iniziano le nomination. Immuni Vittorio e Beatrice fino alla prossima eliminazione di sabato per volere del pubblico. Preferiti della casa Massimiliano, Paolo e Marco Maddaloni. Cesara rende immune Letizia. Rosanna e Greta non partecipano alle nomination, così come Federico e Monia. Al televoto i tre più votati insieme alla ‘punita’ Anita.

00.56: Nomination palesi in Super Led dei nominabili. Anita nomina Mirko per un comportamento avuto con Rosy. Fiordaliso vota Perla (“E’ quella con cui ho parlato meno“). Mirko vota ‘a malincuore’ Sara, che invece si esprime contro Perla. Giuseppe nomina Sara. Grecia vota Giuseppe per spronarlo a parlare seriamente con Beatrice, dato che sono entrambi legati. Perla nomina Sara per esclusione. Infine Rosy vota Mirko.

01.07: Nel segreto del confessionale, votano gli immuni. Letizia sceglie Sara “che c’è e non c’è“. Massimiliano vota Sara “così si dà una mossa“. Marco nomina Giuseppe per esclusione. Paolo vota Sara perché “in confronto agli altri non c’ho alcun legame“. Vittorio nomina Perla per “mancanza di vicinanza e interazione“. Per concludere, Beatrice si scusa col padre di Giuseppe perché “ho parlato spersonalizzando“. Vorrebbe votare Massimiliano, ma non può. Alla fine opta per Mirko.

01.16: In nomination Anita, Sara, Mirko e Perla. Uno di loro uscirà sabato. Alfonso apre il televoto.

01.23: Fiordaliso è in crisi e in confessionale. Signorini la invita ad andare avanti e a farsi forza, con un abbraccio del pubblico. Ciro la saluta dallo studio.

01.25: Signorini comunica ai concorrenti i risultati delle nomination e li saluta. Rebecca legge alcuni post social.

01.28: La puntata finisce qui. Appuntamento a sabato.

Anticipazioni ventiquattresima puntata di lunedì 4 dicembre 2023

In diretta su Canale 5, a partire dalle 21.30 circa, Alfonso Signorini conduce la ventiquattresima puntata del Grande Fratello. Con lui, in studio, l’opinionista Cesara Buonamici e per i social Rebecca Staffelli.

La puntata verrà contraddistinta dall’ingresso di due new entryMonia La Ferrera, ex fiamma di Massimiliano Varrese, e Federico Massaro si uniscono al gruppo portando ciascuno la propria storia e il proprio bagaglio di esperienze. Dopo l’ingresso di Greta Rossetti, avvenuto nella scorsa puntata, la convivenza nel loft di Cinecittà tra Mirko BrunettiPerla Vatiero e la stessa Greta non è delle più facili. Il ragazzo è quello che sembra soffrire di più dell’attuale situazione. Le dinamiche del “triangolo amoroso” coinvolgono inevitabilmente tutti gli inquilini della Casa.Una dolcissima sorpresa attende, inoltre, Alex Schwazer, che avrà la possibilità di incontrare i figli. Quale sarà, infine, il verdetto del televoto? Il pubblico chi salverà tra Alex, Giuseppe, Grecia, Paolo, Perla e Rosy? Come sempre, non mancheranno le nuove nomination.

Lascia un commento