Ora in tendenza

Forum compie 40 anni

10 curiosità sul tribunale più famoso della tv

di Salvatore Cau

08/09/2024 - 11:59

Forum compie 40 anni

© US Mediaset

Con 39 edizioni e 9.908 puntate all’attivo, Forum si conferma una delle trasmissioni più longeve delle reti Mediaset. Il tribunale televisivo più famoso della tv, tornerà in onda con la sua edizione numero 40 il prossimo lunedì 9 settembre. Padrona di casa, ancora una volta, Barbara Palombelli che accompagnerà il pubblico nei consueti appuntamenti al mattino su Canale 5 e nell’appendice pomeridiana su Retequattro.

10 curiosità su Forum

  1. La conduzione della trasmissione era stata inizialmente affidata a Maurizio Costanzo, già padrone di casa di Buona Domenica, il contenitore all’interno del quale Forum andò in onda nelle sue prime edizioni. Costanzo, già impegnato anche con il suo show al Parioli, decise però di rifiutare un terzo impegno stagionale. La trasmissione venne così affidata in extremis a Catherine Spaak. Diversi anni dopo, nella stagione 1994/1995, Costanzo prenderà parte alla trasmissione insieme a Maria De Filippi, curando la rubrica Dice lui, dice lei.
  2. Dei tanti giudici presenti in trasmissione, il più celebre è senza dubbio Santi Licheri, presente, prima in solitaria ed in seguito affiancato da altri colleghi, per ben 25 edizioni. Nel 1985 Licheri, in pensione e con alle spalle una lunga carriera nella magistratura, accettò di partecipare al programma dietro consiglio di suo figlio Giovanni, noto scenografo televisivo (Cappellini&Licheri), in quel periodo impegnato in alcune trasmissioni Fininvest.
  3. Il successo di Forum ha varcato i confini italiani. Il format è stato esportato in Spagna nei primi anni ’90, prima su Telecinco col nome Veredicto e successivamente su Antena 3 con il titolo Veredicto final. Dal 2009 al 2014 la trasmissione è inoltre tornata in onda in versione rivista e aggiornata con il nome De buena ley. Forum è inoltre stato trasmesso a partire dal 1998 per alcune edizioni in Polonia, sul canale Polonia 1 e successivamente su Tele 5, con il titolo Werdykt e la conduzione di Tomasz Tomaszewski. Quest’ultimo aveva già affiancato Rita Dalla Chiesa nell’edizione italiana.
  4. La trasmissione è stata protagonista di uno dei primissimi episodi della sit-com Casa Vianello. Nell’episodio dal titolo Risarcimento danni, la signora Girardi (Claudia Cavalcanti), vicina di casa dei Vianello, ha danneggiato i calzini di cashmere di Raimondo e così Sandra convince il marito a rivolgersi alla trasmissione per trovare una soluzione.
  5. Il tribunale di Forum è stato presente anche in un episodio della quinta stagione della serie tv I Cesaroni. Nella puntata dal titolo Contro tutto e tutti, Cesare (Antonello Fassari) ed Ezio (Max Tortora) sono ai ferri corti a causa di Walterino, il criceto di casa Masetti. Per risolvere la diatriba, i due amici decidono di rivolgersi a Rita Dalla Chiesa e al noto tribunale televisivo.
  6. Nel 1996 il settimanale Topolino pubblicò una parodia ispirata alla trasmissione dal titolo Zio Paperone e il processo in TV. Nella storia, Zio Paperone viene accusato dalla banda Bassotti di aver ridotto in frantumi una biscottiera di famiglia alla quale erano particolarmente legati. Per risolvere la contesa, la banda di ladri decide di portare il ricco papero davanti al giudice della trasmissione Oggi giudico anch’io.
  7. Tra i tanti giovani assistenti alternatisi al fianco delle conduttrici di Forum figurano l’attore Enrico Mutti, presente nell’intera stagione 1994/1995, e Teo Mammucari, che partecipò per alcuni mesi all’edizione del 1996/1997. Tra gli inviati si ricordano invece Corrado Tedeschi e Riccardo Rossi, entrambi presenti nelle edizioni degli anni ’90.
  8. Le prime edizioni di Forum vennero registrate presso lo Studio Clodio della Cerrato Compagnia Cinematografia, in via Riboty 18 a Roma, che in quel periodo ospitava anche i set de Il pranzo è servito e di Casa Vianello. Dal 2002 i locali in cui si trovavano gli studi tv ospitano un supermercato.
  9. Nel 2001, Pasquale Africano, la storica Guardia giurata della trasmissione, prese parte ad una causa, presieduta eccezionalmente da tutti e 3 i giudici presenti all’epoca nel programma: Santi Licheri, Tina Lagostena Bassi e Ferdinando Imposimato. Nel 2010, invece, Fabrizio Bracconeri portò in causa il collega Marco Senise per un’intervista fatta su un giornale di gossip nel quale quest’ultimo sosteneva di essere il Principe di Forum. A gennaio del 2008 in occasione del 7° compleanno di CentoVetrine, venne proposta una finta causa con protagonisti alcuni attori della soap. Marianna De Micheli e Danilo Brugia come contendenti e Alessandro Mario come Giudice.
  10. Nel corso dei suoi 40 anni di vita il programma ha avuto 4 conduttrici. Volto storico della trasmissione è Rita Dalla Chiesa, alla guida della trasmissione per ben 19 edizioni (non consecutive). L’attuale conduttrice, Barbara Palombelli, si accinge a condurre la sua 12esima stagione, mentre Paola Perego e Catherine Spaak hanno all’attivo rispettivamente 6 e 3 edizioni. Del cast del programma hanno fatto parte ben 26 giudici ed oltre 50 collaboratori tra inviati, valletti, uditori e altre figure legate alle aule giudiziarie. La trasmissione ha vinto 3 Telegatti nella categoria Tv utile.

Lascia un commento