Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2016: TUTTI I RISULTATI DELLE VOTAZIONI SERATA PER SERATA
di Fabio Fabbretti
14/02/2016 - 16:37

Siete curiosi di conoscere tutti i risultati del televoto e delle giurie al Festival di Sanremo 2016? Ecco, serata per serata, le percentuali di votazioni.
Sanremo 2016, votazioni prima serata: Rocco Hunt al comando

La prima serata del 66° Festival della Canzone Italiana, che ha visto protagonisti dieci dei venti big in gara, ha visto a rischio eliminazione Noemi, Irene Fornaciari, i Bluvertigo e i Dear Jack. Le loro percentuali (televoto + voto della sala stampa dell’Ariston) sono risultate le più basse mentre, a sorpresa, Rocco Hunt è stato il più votato, sia dalla sala stampa che dal pubblico votante da casa. Noemi, in particolare, ha avuto un ottimo riscontro dalla giuria, ma è stata bocciata dal televoto. Inverso, invece, il discorso per Lorenzo Fragola.
Sanremo 2016, votazioni seconda serata: Valerio Scanu trionfa al televoto

Nella seconda serata si sono esibiti i restanti dieci big, con Alessio Bernabei, Dolcenera, gli Zero Assoluto e Neffa all’ultimo posto. Al televoto è stato un trionfo per Valerio Scanu, “azzoppato” però dalla giuria della sala stampa. Molto apprezzate, sia dalla giuria che dal pubblico, Patty Pravo e Annalisa, mentre Bernabei, abbastanza forte al televoto, è stato frenato dal fiacco responso della sala stampa. Elio e le Storie Tese, invece, promossi dalla giuria e bocciati al televoto.
Sanremo 2016, votazioni quarta serata: gli ex Amici alla soglia dello 0% per la giuria degli esperti

La quarta serata è stata quella del tutti contro tutti, che ha un po’ indirizzato il risultato finale, deciso tramite televoto, giuria demoscopica e giuria degli esperti. Gli Stadio sono balzati al comando, ottenendo un riscontro positivo da tutte le votazioni, pubblico da casa compreso. La band è tallonata in seconda posizione da Rocco Hunt, mentre Francesca Michielin risulta terza, ma è padrona delle classifiche delle due giurie.
Per quanto riguarda il ripescaggio, deciso unicamente dal televoto, Irene Fornaciari (31.46%) ha avuto la meglio al fotofinish sui Dear Jack (29.08%).
Sanremo 2016, votazioni serata finale: gli Stadio e Lorenzo Fragola in testa al televoto

Nella finale, invece, giuria demoscopica e giuria degli esperti hanno ribaltato i propri giudizi della serata precedente, preferendo gli Stadio a Francesca Michielin. Debacle per i talenti di Amici Annalisa, Scanu e Bernabei secondo gli esperti, che li hanno relegati alla soglia dello 0%. Al televoto, invece, primo posto per gli Stadio e secondo per Lorenzo Fragola, che ha avuto di poco la meglio su Patty Pravo, Valerio Scanu e la stessa Michielin. Il voto congiunto, però, ha promosso allo scontro finale – insieme alla band e alla giovane cantante – la coppia Iurato-Caccamo.
Sanremo 2016, votazioni scontro finale: gli Stadio legittimano la vittoria

La band capitanata da Gaetano Curreri ha legittimato la vittoria anche nel decisivo scontro a tre, risultando in testa sia secondo le giurie che secondo il verdetto del popolo votante da casa sulla Michielin e la coppia Iurato-Caccamo, arrivati rispettivamente in seconda e terza posizione.
Sanremo 2016, votazioni serata cover
Fuori dalla gara, come da regolamento, la terza serata, dedicata alle cover e vinta dagli Stadio con il brano di Lucio Dalla “La sera dei miracoli“. Ecco, nel dettaglio, le percentuali della sfida decisiva:
Voto sala stampa: 1° Stadio 32.17% | 2° Rocco Hunt 20.00% | 3° Noemi 19.57%
Voto televoto: 1° Valerio Scanu 31.59% | 2° Stadio 27.09% | 3° Clementino 19.17%
Voto totale: 1° Stadio 29.63% | 2° Valerio Scanu 20.80% | 3° Clementino 18.72%
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
tina.a dice:
Annalisa 0,63% ??????????????????????
Giovannil dice:
Ben venga invece la giuria degli esperti che ha affossato i voti in massa delle fanbase! Se non fosse stato per essa ci saremmo ritrovati con gente come Scanu ai primi posti! Dio ce ne scampi!
kalinda dice:
Giuria degli esperti da abolire.
Laura dice:
Adele, e non sono fan di Scanu......la solita storiella per far credere che Scanu abbia acquisito nuovi estimatori in questi anni Certo , infatti nel 2010 è arrivato primo e nel 2016 tredicesimo.
Giuseppe dice:
Dire che queste votazioni sono strane è un eufemismo, una truffa vera e propria, roba da denuncia. Almeno anni fa le cose le combinavano bene, il vincitore veniva deciso a tavolino senza chiedere soldi per un televoto fasullo e senza far credere che aveva scelto il pubblico.
Giuseppe dice:
Direi che queste votazioni sono strane è un eufemismo, una truffa vera e propria, roba da denuncia. Almeno anni fa le cose le combinavano bene, il vincitore veniva deciso a tavolino senza chiedere soldi per un televoto fasullo e senza far credere che aveva scelto il pubblico.
Adele dice:
Io non concordo per nulla con la giuria di qualità, il brano assolutamente più immediato con un buon testo e "cantato" sul serio (mi sembrava il festival del "cercasi Cantante intonato per Sanremo") era quella di Scanu, bella bella....e non sono fan, aiuto!!!
griser dice:
Io per quanto riguarda Bernabei e Scanu concordo con la giuria di qualità ma ad ogni modo la polemica si potrebbe fare se il televoto sia stato differente ma ad ogni modo gli Stadio sono stato premiati anche dal televoto
Marco89 dice:
Non posso credere che Annalisa sia stata valutata in quel modo dalla giuria degli esperti l'ultima sera con quel pezzo. Per gli esperti il pezzo degli Stadio era nettamente sopra gli altri. Senza parole. Molto frastagliato il televoto, vedendo il televoto di Patty fa ancora più dispiacere che un'artista del suo calibro con un pezzo così fine non sia stata supportata a dovere dalle giurie. Impressionanti gli scarti minimi nei posti bassi nella classifica finale della quarta serata, in tanti a rischio. Comunque sono sorpreso nettamente in negativo dal voto della giuria degli esperti...il pezzo della Fornaciari per loro meglio di quello di Dolcenera??
Giuseppe dice:
A voler essere maligni sembra quasi che più che voti coerenti quella della giuria degli esperti siano stati studiati a tavolino per ribaltare il voto di televoto e giuria demoscopica.