Ora in tendenza

Eurovision Song Contest 2024: tutto quello che c’è da sapere

Come da tradizione, ecco la nostra guida su tutto l'essenziale sull’edizione in corso della manifestazione canora più importante d’Europa.

di Roberto Mallò

07/05/2024 - 12:04

Eurovision Song Contest 2024: tutto quello che c’è da sapere

Eurovision Song Contest 2024

È tutto pronto per l’Eurovision Song Contest 2024. Come da tradizione, abbiamo quindi preparato una guida su tutto quello che c’è da sapere sull’edizione in corso della manifestazione canora più importante d’Europa.

Eurovision 2024: dove si svolge

La 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest si svolgerà alla Malmö Arena di Malmö. La manifestazione, data la vittoria di Loreen con Tattoo nell’edizione 2023, si svolge per la terza volta nella cittadina svedese, dopo le edizioni del 1992 e 2013, e per la settima volta in Svezia (paese ospitante anche nel 1975, 1985, 2000 e 2016).

Eurovision 2024: quando andrà in onda

Gli appuntamenti con l’Eurovision saranno tre: martedì 7 e giovedì 9 maggio 2024 spazio alle semifinali, in onda dalle 21.00, mentre la finalissima è prevista per sabato 11 maggio 2023, sempre alle 21.00. In Italia, le semifinali andranno in onda su Rai2, mentre la finalissima su Rai1 alle 20.35. A commentare l’evento Mara Maionchi e Gabriele Corsi.

Eurovision 2024: i conduttori

Le conduttrici della 68esima edizione sono due: la presentatrice televisiva e comica Petra Mede (alla sua terza conduzione del concorso dopo le edizioni del 2013 e del 2016) e l’attrice svedese-statunitense Malin Åkerman. Entrambe sono state annunciate lo scorso 5 febbraio.

Eurovision 2024: le nazioni in gara

Le nazioni in gara sono 37. 31 si sfideranno nelle due semifinali e chi passerà il turno raggiungerà in finale le Big 5 – Francia, Italia, Spagna, Germania e Regno Unito – e la Svezia, di diritto in finale in quanto vincitrice della scorsa edizione.

Eurovision 2024: la scaletta della prima semifinale

Nella prima semifinale, in onda martedì 7 maggio 2024, partecipano 15 nazioni. A passare il turno saranno in 10, mentre 5 artisti verranno definitivamente eliminati. Tutti i paesi in gara in questo appuntamento potranno partecipare alle votazioni soltanto tramite il televoto, a cui si aggiungeranno anche Regno Unito, Germania e Svezia, già in finale e che si esibiranno fuori gara. Ogni nazione non potrà votare per il proprio rappresentante. Infine, i voti dei paesi non partecipanti all’Eurovision verranno aggregati generando un’unica graduatoria, denominata Resto del Mondo. Gli artisti e i brani in gara, in ordine di uscita, sono i seguenti:

– Cipro: Silia Kapsis, “Liar”

– Serbia: Teya Dora, “Remonda”

– Lituania: Sylvester Belt, “Luktelk”

– Irlanda: Bambie Thug, “Doomsday Blue”

– Prima esibizione Big Five, Regno Unito: Olly Alexander, “Dizzy”

– Ucraina: Alyona Alyona & Jerry Heil, “Teresa & Maria”

– Polonia: Luna, “The Tower”

– Croazia: Baby Lasagna, “Rim Tim Tagi Dim”

– Islanda: Hera Björk, “Scared of Heights”

– Seconda esibizione Big Five, Germania: Isaak, “Always on the Run”

– Slovenia: Raiven, “Veronika”

– Finlandia: Windows95Man, “No Rules!”

– Moldavia: Natalia Barbu, “In The Middle”

– Esibizione Paese ospitante, Svezia: Markus & Martinus, “Unforgettable”

– Azerbaigian: Fahree feat. Ilkin Dovlatov, “Özünlə Apa”

– Australia: Electric Fields, “One Milkali (One Blood)”

– Portogallo: Iolanda, “Grito”

– Lussemburgo: Tali, “Fighter”

Eurovision 2024: la scaletta della seconda semifinale

Nella prima semifinale, in onda giovedì 9 maggio 2024, partecipano 16 nazioni. A passare il turno saranno in 10, mentre 5 artisti verranno definitivamente eliminati. Tutti i paesi in gara in questo appuntamento potranno partecipare alle votazioni soltanto tramite il televoto, a cui si aggiungeranno anche Francia, Italia e Spagna già in finale e che si esibiranno fuori gara. Ogni nazione non potrà votare per il proprio rappresentante. Infine, i voti dei paesi non partecipanti all’Eurovision verranno aggregati generando un’unica graduatoria, denominata Resto del Mondo. Gli artisti e i brani in gara, in ordine di uscita, sono i seguenti:

– Malta: Sarah Bonnici, “Loop”
– Albania: Besa, “Titan”
– Grecia: Marina Satti, “Zari”
– Svizzera: Nemo, “The Code”
– Repubblica Ceca (Cechia): Aiko, “Pedestal”
– Prima esibizione Big Five, Francia: Slimane, “Mon amour”
– Austria: Kaleen, “We Will Rave”
– Danimarca: Saba, “Sand”
– Armenia: Ladaniva, “Jako”
– Lettonia: Dons, “Hollow”
– Seconda esibizione Big Five, Spagna: Nebulossa, “Zorra”
– San Marino: Megara, “11:11”
– Georgia: Nutsa Buzaladze, “Firefighter”
– Belgio: Mustii, “Before the Party’s Over”
– Estonia: 5miinust e i Puuluup, “(Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi”
– Terza esibizione Big Five, Italia: Angelina Mango, “La noia”
– Israele, Eden Golan: “Hurricane”
– Norvegia: Gåte, “Ulveham”
– Paesi Bassi: Joost Klein, “Europapa”

Eurovision 2024: la finale

Le 20 nazioni che hanno passato il turno nelle due semifinali si uniranno alle 6 ‘big’, già qualificate di diritto, che gareggiano con i seguenti artisti e brani. A votare le giurie di tutti i paesi che hanno partecipato all’Eurovision, compresi gli eliminati, e il televoto di ciascuno degli stessi (vale sempre la regola che ogni Nazione non può votare per il proprio rappresentante). A questi si aggiungono anche i paesi non partecipanti con un’unica graduatoria generata dall’aggregazione dei loro voti. La finale andrà in onda sabato 11 maggio 2024. Ricapitoliamo dunque le 6 nazioni già finaliste con i loro rappresentanti:

– Svezia: Markus & Martinus, “Unforgettable
– Germania: Isaak, “Always on the Run”
– Regno Unito: Olly Alexander, “Dizzy”
– Francia: Slimane, “Mon amour”
– Italia: Angelina Mango, “La noia”
– Spagna: Nebulossa, “Zorra”

Eurovision 2024: lo spokesperson italiano

Ad annunciare i voti della giuria italiana sarà il volto di Rai Kids e inviato di Storie Italiane Mario Acampa, che subentra all’attrice e cantante Kaze.

Eurovision 2024: il rappresentante italiano

A rappresentare l’Italia, in gara all’Eurovision Song Contest 2024, sarà Angelina Mango, con il brano La Noia, vincitore del Festival di Sanremo 2024. Angelina si esibirà, fuori gara, nella seconda semifinale di giovedì 9 maggio 2024.

Eurovision 2024: tutti gli ospiti

Per quanto riguarda gli ospiti, la prima semifinale verrà aperta da aperta da Eleni FoureiraEric Saade e Chanel, che canteranno i brani con cui hanno partecipato alla manifestazione, ossia Fuego, Popular e SloMo. Nell’intervallo si esibiranno Johnny Logan, vincitore dell’ Eurovision Song Contest 1980 e 1987, in una versione rivisitata di Euphoria (brano vincitore dell’Eurovision Song Contest 2012) e Benjamin Ingrosso con un medley di Who’s Laughing NowKite e Honey Boy.

Nella seconda semifinale, nell’intervallo si esibiranno Helena PaparizouSertab Erener e Charlotte Perrelli, che canteranno i brani con cui hanno partecipato alla manifestazione, ossia My Number One, Everyway That I Can e Take Me to Your Heaven (con il pubblico che prenderà parte con un segmento karaoke).

Ancora non comunicati i vari ospiti della finalissima, in programma sabato 11 maggio 2024. La vincitrice in carica Loreen tornerà sul palco per un’esibizione speciale.

Eurovision 2024: come seguirlo alla Radio e in streaming su RaiPlay

L’Eurovision Song Contest avrà anche copertura su Rai Radio 2 con i commenti di Diletta Parlangeli e Matteo Osso. Su RaiPlay, inoltre, sarà possibile seguire ESC2024 in streaming. Le tre serate saranno anche disponibili in LIS, sul canale dedicato.

Lascia un commento