Ora in tendenza

CADUTA LIBERA: COSA C’E’ NELLA BOTOLA? ECCO COME PARTECIPARE AL QUIZ DI CANALE 5

di Giovanni Rossi

08/04/2016 - 17:20

CADUTA LIBERA: COSA C’E’ NELLA BOTOLA? ECCO COME PARTECIPARE AL QUIZ DI CANALE 5

Caduta Libera - Lo studio

Dopo una partenza quasi in sordina nella primavera dello scorso anno, Caduta Libera!, il quiz show condotto da Gerry Scotti su Canale 5 in cui i concorrenti eliminati cadono letteralmente in una botola, sta riscuotendo un inaspettato successo di ascolti (arrivando anche a superare in due occasioni la dura concorrenza de L’Eredità su Rai 1). In ogni puntata dieci concorrenti provano a battere il campione sulla base di domande di cultura generale: ognuno è disposto su una botola che si apre in caso di risposta sbagliata, lasciando cadere al di sotto il povero sfidante.

Ma cosa c’è sotto alla botola? Il buio, innanzitutto. E una vasca piena di pezzi di morbida gomma piuma. Si cade da un’altezza di circa tre metri, e per evitare inconvenienti i concorrenti testano il salto nel vuoto prima della registrazione della puntata. Attorno a questa vasca soltanto il buio, e un paio di persone pronte ad aiutare la persona appena caduta per accompagnarla fuori.

Caduta libera! – Come partecipare

I concorrenti non devono soltanto essere preparati culturalmente, ma rispondere a determinate caratteristiche anche fisiche: il peso non deve essere superiore ai 100 kg, le persone possono avere un età massima di 55 anni, e non devono soffrire di problemi alla schiena o al cuore. Inoltre alle donne non è consentito indossare scarpe con il tacco, ma soltanto ballerine o scarpe da ginnastica.

Per provare a partecipare è necessario telefonare semplicemente al numero 02.899.198.28.

Nel frattempo è stata congelata la puntata speciale di Caduta Libera! in prime time, inizialmente annunciata con tanto di promo in onda (clicca qui per tutti i dettagli). Pare tuttavia che Caduta Libera – Molto speciale (questo il titolo dell’appuntamento) sia in programma per giugno, sempre su Canale 5.

Lascia un commento

38 commenti su "CADUTA LIBERA: COSA C’E’ NELLA BOTOLA? ECCO COME PARTECIPARE AL QUIZ DI CANALE 5"

  1. Contesto con questa mia i limiti di età posti per la partecipazione al quiz; sono prossima ai 66 anni e non mi sento per niente "invalida" nei confronti di certi concorrenti già visti partecipare, pur se, ovviamente, più giovani. Inoltre porre dei limiti di età in questi campi in cui viene esercitata la "ginnastica", nonchè la capacità mentale delle persone, mi sembra senz'altro offensivo nei confronti degli anziani, e mi stupisce che ciò venga messo in atto non dalla RAI, ma proprio dalle reti Mediaset. Ho già partecipato come concorrente, arrivando in finale, ad una puntata di "Passaparola", mi sembra nel lontano 2007. Non mi fa paura la botola, in quanto corro su e giù per le scale tutto il giorno, e sottolineo corro, avendo una ca- sa posizionata su tre piani e tre figli, vado in bicicletta, ogni tanto mi esercito con l' hula -op (si scrive così ?) e faccio anche le capriole. Non è possibile considerare questo mio commento, oltre che come una critica, anche come una richiesta di partecipazione al gioco di cui trattasi, o comunque come una domanda di partecipazione alle prove di ammissione ? Nell'attesa di leggerVi, cordialità, Marina Raina

  2. Carissimo Jerry Scori mia suocera CONCETTA PINCIN il 27 di settembre compie 102 anni in perfetta efficienza. Siccome ti segue tutte le sere è possibile afrle gli auguri in diretta tv durante il tuo programma? Grazie il genero Gerardo.

  3. Mi piace moltissimo questo programma, perché é molto culturale, Jerry Scotti é un bravissimo conduttore, ma é anche una persona che ripudia ed uccide la lingua Italiana. un conduttore non deve mai suggerire le risposte per nessuna ragione al mondo,e Jerry lo fà, non capisco come mai la redazione possa permettere questo.

  4. Ciao:) vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza del diametro della botola perchè non riesco a trovare l'informazione su internet, vorrei sapere se tenendo le braccia completamente aperte si rischierebbe di toccare o è fatto apposta e non c'è pericolo. Grazie ^^

  5. Bravi tutti e bravo Jerry ti seguo da Edinburgo scozia tutte le sere con ll pc on line tv italiana,complimenti e' proprio un bel programma che mi piace,bravo Jerry,bravi tutto lo staff ciao da Edinburgh :)

  6. Buona sera come ho già scritto in precedenza ho fatto notare che se il concorrente fosse fortunatissimo non avrebbe la possibilità di portare 300.000 € ad oggi è uguale ,pensavo che se ne fossero accorti del'errore in vece la puntata precedente mi mettono il dimezza con la vita . Basta fare 1 più 1 e trovi che fa due non tre adesso posso dire che non sbagliano ma fanno .............. Sono delle persone scorrette . vediamo di fare qualcosa anche per i concorrenti che sono in buona fede. GRAZIE

  7. Buongiorno, nella puntata di ieri sera, lunedi' 4 luglio 2016, è stata posta una domanda relativa al Passo dello Stelvio ed alla Cima Coppi. La Cima Coppi non è al Passo dello Stelvio ma è così chiamato il punto più alto toccato dal giro d'Italia in quella edizione. Quest'anno la cima Coppi era sul Colle dell'Agnello, l'anno scorso sul Colle delle Finestre e nel 2014 sul Passo dello Stelvio. Cordiali saluti Brambilla Giorgio- Milano

  8. Fareste più figura a non invitare i Vip alla domenica, sono ignoranti come le capre.

  9. Domenico, le puntate della domenica, a giugno, sono registrate. Ciufoli è nato il 1 marzo 1960, la puntata è andata in onda quest'inverno quando lui aveva ancora 55 anni. Tutto regolare ;)

  10. Sto vedendo una puntata della Domenica e sono rimasto sorpreso dalla partecipazione di Roberto Ciufoli ,visto il regolamento che impone come età massima 55 anni e scoprendo invece che l'età dell'attore è di 56 (1 marzo 2960).Capisco che la puntata è per beneficenza...ma io avendo 59 anni mi sento discriminato non avendo la possibilità di partecipare.🤐