Ora in tendenza
Buonvino – Misteri a Villa Borghese, trame e ascolti
Tutto quello che succede nella serie Rai con Giorgio Marchesi
di Stefania Stefanelli
07/05/2026 - 23:26
© US Rai
Sono solo due le puntate della prima stagione di Buonvino – Misteri a Villa Borghese, serie Palomar diretta da Milena Cocozza e tratta dai romanzi di Walter Veltroni con protagonista il Commissario di Polizia Giovanni Buonvino, interpretato da Giorgio Marchesi. Veltroni, che è anche consulente editoriale della serie, ha creato questo personaggio nel 2019 e da allora ha pubblicato già ben sei delle sue indagini, praticamente una all’anno.
A seguire le trame e gli ascolti.
Buonvino – Misteri a Villa Borghese, prima puntata di giovedì 7 maggio 2026
1×01 Buonvino e il caso del bambino scomparso: Giovanni Buonvino viene nominato primo dirigente del commissariato di Villa Borghese, il parco verde di Roma, dove non sembra accadere mai nulla. Per colpa di un errore compiuto anni prima durante un blitz, la sua carriera in Polizia sembrava essersi arenata, ma ora Buonvino, con il nuovo incarico, ha la sua seconda possibilità. A Villa Borghese, Buonvino trova una squadra di colleghi destinati lì o perché poco esperti o perché poco abituati all’azione, ma soprattutto, poco consapevoli del proprio talento. Tra loro, inaspettatamente, c’è anche Veronica Viganò, un tempo collega e oggi sua vice, con cui il commissario affronta subito un caso complicato: un uomo, Girolamo Nodari, sembrerebbe essersi tolto la vita al laghetto di Villa Borghese. Buonvino però, non crede al suicidio e vuole vederci chiaro. Indagando, capisce presto che quanto successo quel giorno rimanda a un enigma del passato: la scomparsa del figlio di Nodari, avvenuta dieci anni prima, proprio a Villa Borghese. Grazie alla sua umanità e alle sue competenze, il commissario riuscirà a stimolare al meglio la sua squadra, risolvendo il caso e riscoprendo verso Veronica sentimenti che pensava ormai sopiti.
Ascolti: 3.355.000 spettatori – 20.3% di share
Buonvino – Misteri a Villa Borghese, seconda e ultima puntata di giovedì 14 maggio 2026
1×02 C’è un Cadavere al Bioparco: Da qualche giorno, Buonvino e la sua vice, Veronica Viganò, non riescono più a parlarsi, per via dell’imbarazzo che si è creato tra loro: sono uniti da un legame di profonda amicizia, o si tratta di qualcosa di più? Mentre ragiona sui suoi dubbi in amore, il commissario Buonvino deve affrontare un nuovo mistero: c’è un cadavere al Bioparco, l’ex giardino zoologico di Villa Borghese. Qui, all’interno della teca dell’anaconda, è stato ritrovato un uomo senza vestiti e senza testa. Il caso è intricato, Buonvino e i suoi agenti devono prima scoprire chi sia la vittima, poi indagare su tutti i dipendenti del Bioparco, perché ognuno di loro sembrerebbe avere un movente per quel delitto efferato. Nel frattempo, Veronica Viganò si convince di essere finalmente pronta a vivere un nuovo amore, dopo la tragica morte del marito e collega avvenuta qualche anno prima, ma quando lei e Buonvino decidono di ufficializzare la loro relazione, un altro terribile colpo di scena arriva a sparigliare tutte le carte in tavola.
Ascolti: 2.937.000 spettatori – 17.9% di share