Ora in tendenza

Legnoso gate: ultimo per la giuria di Ballando, Furkan Palali spopola col voto social

All'ultimo posto per due settimane di fila, l'attore turco ha il doppio dei voti su Instagram di Bianca Guaccero

di Roberto Mallò

08/10/2024 - 16:49

Legnoso gate: ultimo per la giuria di Ballando, Furkan Palali spopola col voto social

© X @Ballando_Rai

I giurati di Ballando con le Stelle lo ‘maltrattano’ per le sue poche capacità in pista. Eppure il ‘legnoso’ Furkan Palali ha spopolato su Instagram dove, cuoricini alla mano, risulta votatissimo. La card della seconda puntata del talent show, andata in scena sabato scorso, ha ottenuto 68,2 mila preferenze ossia il doppio dei voti rispetto a Bianca Guaccero, prima per la giuria, ed il quadruplo delle preferenze in confronto a quelle agguantate da Nini Zilli, al momento unica rivale dell’ultima conduttrice di Detto Fatto. Una ‘sproporzione’ che di fatto tramuta Furkan, primo su Instagram, in un avversario pericoloso.

Prima di analizzare i dati, è necessario fare alcune precisazioni: Palali su Instagram ha un seguito di due milioni di follower. Molti di più rispetto a Guaccero, che ne conta circa 844mila, e a Zilli, ‘ferma’ a 326mila. Inoltre, i social di Ballando consentono di mettere cuori anche oltre la fine delle varie puntate nelle card dei concorrenti (e noi ci riferiamo ad oggi). I dati conteggiati da Ballando sono epurati da vari bot ragion per cui non sappiamo con certezza quanti di quei 68,2 mila cuoricini sono rientrati effettivamente nel cumulo della gara. Si presume comunque tanti. Il dato è in crescita rispetto a quello della prima puntata, dove si è fermato a 7439 preferenze (davanti soltanto a Alan Friedman e ai Cugini di Campagna).

68,2mila voti che diventano importantissimi se rapportati a quelli di Bianca Guaccero e Nina Zilli, ‘osannate’ dalla giuria. La prima è stata la seconda più votata con 33,6mila cuori; mentre la cantante si è classificata addirittura al quinto posto con 14,5mila cuori (prima di lei Federica Nargi con oltre 22.000 preferenze e Anna Lou Castoldi con 17mila). A vedere il divario, il pubblico sembra quindi aver preso a cuore Furkan, accompagnato sulla pista dalla maestra Erica Martinelli, ‘attaccata’ tra l’altro dall’ex insegnante Lucrezia Lando per una presunta copia delle sue precedenti coreografie.

Merito, si fa per dire, dei continui attacchi della giuria, che hanno reso Palali ancora più forte agli occhi dei telespettatori poiché lo hanno trasformato nella ‘vittima designata’ da difendere? Un dato è certo: Furkan si porta sicuramente dietro una fetta di pubblico di Terra Amara. La stessa che ha consegnato il trionfo al collega Aras Senol all’Isola dei Famosi. Merito dunque dei fedeli della soap? O c’è altro dietro all’exploit dell’attore?

Nessun exploit per Furkan su X e Facebook

L’exploit di Furkan riguarda però soltanto le votazioni di Ballando su Instagram. Ad esempio su X, per ciò che concerne la seconda puntata, Palali si è piazzato al decimo posto – poco più in alto di Luca Barbareschi, Friedman e Cugini di Campagna – con 706 cuori (nella prima erano 696), e su Facebook – da nono classificato – ha avuto dalla sua 5.292 like (nel kickoff erano 3.460). Numeri nella media rispetto a quelli di tutti i concorrenti, con Bianca Guaccero sempre in testa (su X con 2,8mila cuori, su Facebook con 18.491 like).

Ovviamente, la strada per la vittoria è ancora lunga: mancano ancora dieci puntate alla finalissima. A dispetto di quanto si potesse pensare, dato l’ultimo posto raggiunto in entrambe le puntate andate in onda, Furkan Palali è però decisamente in corsa per alzare la coppa. A patto che l’exploit di voti non si ridimensioni da qui al 21 dicembre.

Lascia un commento