Ora in tendenza
Alan Friedman concorrente di Ballando con le Stelle 2024
L'economista statunitense fa parte della rosa dei concorrenti scelti da Milly Carlucci per la diciannovesima edizione del talent show di Rai1
di Roberto Mallò
29/07/2024 - 12:12
Dalle notizie economiche ai passi di danza. Tra i concorrenti pronti a scendere in pista, da sabato 28 settembre 2024, a Ballando con le Stelle c’è anche Alan Friedman.
Alan Friedman concorrente di Ballando con le Stelle 2024
Nato a New York il 30 aprile 1956, Friedman vanta un curriculum prestigioso: esperto di economia, è stato inviato dell’International Herald Tribune e stagista collaboratore dell’amministrazione del Presidente Jimmy Carter in qualità di Presidential Management Intern. Inoltre, è stato presidente esecutivo della FBC Media di Londra. In Rai, ha condotto diversi programmi, tutti legati al mondo dell’economia, con Mr euro, Maastricht-Italia, I Vostri Soldi e Money Line.
Al 2021 risale uno ‘scivolone’ sulla tv pubblica: durante il commento del discorso di saluto fatto da Donald Trump, il giornalista ha offeso la first lady Melania Trump definendola ‘escort’, in diretta a Unomattina. Ragione per la quale, i dirigenti della RAI decisero di non invitarlo più nelle trasmissioni per interviste o commenti.
Per quanto riguarda gli altri canali televisivi, Friedman è stato a La7 il volto de La nuova via della seta, una serie di documentari su Cina, India ed altri paesi emergenti, e di Ammazziamo il Gattopardo: Il Gioco del Potere, nel quale ha avuto modo di intervistare, nel 2014, cinque ex Primi Ministri – Massimo D’Alema, Mario Monti, Silvio Berlusconi, Romano Prodi e Giuliano Amato – e Matteo Renzi, che all’epoca ricopriva il ruolo di Presidente del Consiglio. Nella sua carriera, ha scritto anche diversi libri. Negli ultimi anni è approdato a San Marino Tv.
Voi mi conoscete forse come l’economista o lo scrittore, ma faccio altre cose nella vita, come giocare a tennis con il mio maestro. Io forse non sono un bravo tennista e neanche un grande ballerino, però ci provo
sono le parole con le quali Friedman ha ufficializzato la sua partecipazione a Ballando con le Stelle. Si tratta del sesto concorrente ufficiale, che arriva dopo gli annunci di Federica Nargi, Francesco Paolantoni, Nina Zilli, Massimiliano Ossini e Federica Pellegrini.