Ora in tendenza
Ascolti TV | Sabato 6 marzo 2021. La Finale del Festival di Sanremo 2021 al 53.5% con 10.7 mln di spettatori (- 7% rispetto al record del 2020)
di Stefania Stefanelli
07/03/2021 - 09:30

Nella serata di ieri, sabato 6 marzo 2021, su Rai1 – dalle alle – Sanremo Start ha ottenuto 10.975.000 spettatori (39.08%). La finale del Festival di Sanremo 2021 ha appassionato 10.715.000 spettatori pari al 53.5% (i dati della quarta serata, i dati delle finali, il vincitore, la classifica finale, i picchi e i confronti nel dettaglio). Nel dettaglio la prima parte – dalle 21.23 alle 23.50 – ha ottenuto 13.203.000 spettatori (49.94%), la seconda parte – dalle 23.55 alle 25.59 – ha ottenuto 7.730.000 spettatori (62.47%). All’interno il TG1 60 Secondi ha raccolto .000 spettatori con il %.
Su Canale 5 Non si ruba a casa dei ladri ha raccolto davanti al video 2.109.000 spettatori pari al 7.6% di share. Su Rai2 12 Soldiers ha interessato 1.096.000 spettatori pari al 3.9% di share. Su Italia 1 The LEGO Movie 2: Una Nuova avventura ha catturato l’attenzione di 500.000 spettatori (1.8%). Su Rai3 Fuori Controllo ha raccolto davanti al video 816.000 spettatori pari ad uno share del 2.9%. Su Rete4 Il Padrino – Parte II totalizza un a.m. di 584.000 spettatori con il 2.7% di share. Su La7 Indovina chi viene a cena ha registrato 460.000 spettatori con uno share dell’1.6%. Su TV8 Vertical Limit ha segnato lo 0.8% con 208.000 spettatori mentre sul Nove Casamonica – Le Mani su Roma ha catturato l’attenzione di 409.000 spettatori (1.8%). Su Rai4 L’Acchiappasogni si porta all’1.3% con 348.000 spettatori e sul 20 V per Vendetta è la scelta di 299.000 spettatori con l’1.1% di share.
Ascolti TV Access Prime Time
Prima Festival chiude al 30.6%.
Su Rai1 Prima Festival ottiene 8.114.000 spettatori con il 30.61%. Su Canale 5 Striscia la Notizia registra una media di 3.391.000 spettatori con uno share del 12.1%. Su Rete 4 Stasera Italia News ha raccolto 1.113.000 telespettatori con il 4.2% nella prima parte e 943.000 (3.3%) nella seconda. Su La7 Otto e Mezzo Sabato ha interessato 1.195.000 spettatori (4.3%). Su Tv8 4 Ristoranti segna 492.000 spettatori e l’1.8%. Sul Nove I Migliori Fratelli di Crozza raccoglie 257.000 spettatori e lo 0.9%.
Preserale
Caduta Libera Weekend al 18.1%.
Su Rai1 L’Eredità – La Sfida dei Sette ha ottenuto un ascolto medio di 3.438.000 spettatori (18.5%) mentre L’Eredità ha giocato con 4.973.000 spettatori (22.8%). Su Canale 5 RiCaduta Libera – Inizia la sfida segna 2.879.000 spettatori con il 16% di share e RiCaduta Libera ne segna 3.836.000 con il 18.1% di share. Su Rai2 Dribbling ha raccolto 573.000 spettatori (2.9%) e Hawaii Five-0 1.005.000 (4.2%). Su Italia1 The LEGO Movie ha totalizzato 374.000 spettatori (1.5%). Su Rai3 il TG Regione informa 3.445.000 spettatori (15.2%) e Blob segna 1.248.000 spettatori con il 5%. Su Rete4 Tempesta d’Amore segna il 3.3% con 776.000 spettatori.
Daytime Mattina/Mezzogiorno
Il focus del Tg1 su Papa Francesco a Nassiriya al 21.3%.
Su Rai1 la parte finale della quarta puntata del Festival di Sanremo 2021, in onda dalle 2.00 alle 2.05, ha siglato il 42.8% con 1.596.000 spettatori. Il Caffè di Raiuno sigla il 9.6% con 184.000 spettatori, Uno Mattina in Famiglia convince 1.978.000 spettatori (27.1%), I Viaggi Apostolici di Papa Francesco 1.628.000 (21.3%), mentre Buongiorno Benessere ha ottenuto 1.291.000 spettatori con il 16.8% di share. Passaggio a Nord Ovest è stato seguito da 1.361.000 spettatori (14.2%) e Linea Verde Life da 2.867.000 spettatori pari al 18.5% di share. Su Canale5 il Tg5 ha intrattenuto 1.164.000 spettatori (17.8%). Forum arriva a 1.381.000 telespettatori con il 12.8%. Su Rai 2 I Durrell ha raccolto 242.000 spettatori con il 3.3%, Shakespeare & Hathaway 240.000 (2.8%) mentre Domani è Domenica 461.000 (3.6%). Su Italia 1 The Vampire Diaries ottiene un ascolto di 117.000 spettatori pari all’1.5% di share nel primo episodio, uno di 131.000 (1.8%) nel secondo e uno di 165.000 (1.9%) nel terzo, mentre Sport Mediaset ha ottenuto 1.146.000 spettatori con il 6.2%. Su Rai3 Elisir del Sabato totalizza una media di 261.000 spettatori (3.9%), Mi Manda Rai Tre in più sigla il 3.7% con 278.000 spettatori e Timeline è visto da 273.000 spettatori con il 3.7% di share. Su Rete4 Sing Sing è la scelta di 103.000 spettatori (1.7%) mentre Il Segreto ha appassionato 185.000 spettatori con l’1.3% di share e Sempreverde 280.000 (1.5%). Su La7 Omnibus realizza un a.m. di 192.000 spettatori con il 5.4% nelle News e uno di 270.000 spettatori (3.8%) nel Dibattito. A seguire Coffee Break ha informato 242.000 spettatori pari al 3.2% e Like – Tutto ciò che piace 159.000 (0.9%). Su TV8 il TG8 Sport sigla lo 0.4% con 65.000 spettatori.
Daytime Pomeriggio
Italia Sì non giova dell’effetto Sanremo (11%-12.1%).
Su Rai1 Linea Bianca ha raccolto 2.415.000 spettatori con il 13.4%, Docuparade si porta al 9.1% con 1.442.000 spettatori, A Sua Immagine segna il 7.7% con 1.146.000 spettatori nella prima parte e il 6.4% con 928.000 spettatori nella seconda, mentre Italia Sì 1.648.000 (11%) nella prima parte e 1.964.000 (12.1%) nella seconda. Su Canale5 Beautiful appassiona 3.079.000 spettatori (16%), Amici di Maria De Filippi interessa a 3.624.000 telespettatori con il 22.1% di share (presentazione 3.339.000 – 17.6%), Verissimo convince 3.370.000 spettatori con il 23.2% e Verissimo – Giri di Valzer 3.110.000 (19.6%). Su Rai2 Il Filo Rosso ha raccolto 796.000 spettatori con il 4.6% mentre Magazzini Musicali ha fatto compagnia a 421.000 spettatori (2.8%); Stop and Go è la scelta di 379.000 spettatori (2.6%) e Il Provinciale di 555.000 spettatori (3.7%). Su Italia1 I Griffin ha raccolto 653.000 spettatori (3.4%), Batwoman convince 393.000 spettatori (2.2%) nel primo episodio e 256.000 (1.6%) nel secondo, Stormbreaker 333.000 (2.3%). Su Rai3 Tv Talk ha fatto compagnia a 1.304.000 spettatori (8.7%), Frontiere a 954.000 spettatori (6.5%) e Presa Diretta a 890.000 (5.5%). Su Rete4 Lo Sportello di Forum è stato seguito da 760.000 spettatori con il 4.4%. Su La7 Atlantide ha ottenuto 304.000 spettatori con il 2%. Su Rai Premium la replica di Prima Festival sigla lo 0.7% con 139.000 spettatori, quella di Sanremo Start l’1.1% con 208.000 spettatori e quella della quarta serata del Festival di Sanremo 2021 ha convinto 449.000 spettatori (2.9%) nella prima parte e 608.000 (3.9%) nella seconda.
Seconda Serata
Italia 1 chiude la maratona LEGO della serata con l’1.3%.
Su Canale 5 Alì ha totalizzato una media di 457.000 spettatori pari ad uno share del 3.3%. Su Rai2 Tg2 Dossier segna 390.000 spettatori con l’1.8%. Su Rai 3 Tg3 Mondo segna l’1.7% con 336.000 spettatori. Su Italia1 LEGO Batman – Il Film viene visto da una media di 207.000 ascoltatori con l’1.3% di share. Su Rete 4 Tg4 Ultim’Ora è stato scelto da 136.000 spettatori con l’1.4% di share.
Telegiornali
TG1
Ore 13.30 5.502.000 (28.4%)
Ore 20.00 6.575.000 (26.6%)
TG2
Ore 13.00 2.057.000 (11.7%)
Ore 20.30 1.394.000 (5.2%)
TG3
Ore 14.25 2.367.000 (13.3%)
Ore 19.00 2.603.000 (12.8%)
TG5
Ore 13.00 3.459.000 (19.3%)
Ore 20.00 4.783.000 (19.2%)
STUDIO APERTO
Ore 12.25 1.704.000 (11.9%)
Ore 18.30 822.000 (4.7%)
TG4
Ore 12.00 385.000 (3.4%)
Ore 18.55 688.000 (3.4%)
TGLA7
Ore 13.30 698.000 (3.6%)
Ore 20.00 1.287.000 (5.2%)
TG8
Ore 12.00 99.000 (0.9%)
Ascolti tv per fasce auditel (share %)
RAI 1 29.44 22.12 18.77 18.37 9 20.36 41.81 57.13
RAI 2 3.66 2.08 3.14 5.83 3.51 3.46 4 2.49
RAI 3 5.43 5.52 4.26 8.7 7.34 9.02 2.93 1.34
RAI SPEC 6.96 9.96 10.53 7.65 11.19 6.56 4.44 3.71
RAI 45.49 39.67 36.7 40.55 31.04 39.4 53.17 64.67
CANALE 5 13.44 15.16 7.84 17.17 22.75 18.37 10.19 4.8
ITALIA 1 2.34 1.61 1.78 5.05 2.02 2.22 1.64 1.48
RETE 4 2.76 1.4 2.14 2.54 3.18 3.21 2.84 2.68
MED SPEC 6.71 8.18 9.78 6.37 7.28 6.33 5.74 5.29
MEDIASET 25.25 26.34 21.53 31.14 35.23 30.14 20.41 14.24
LA7+LA7D 2.53 4.72 3.45 2.29 2.44 2.29 2.72 1.76
SATELLITE 13.81 15 17.23 12.07 17.14 16.1 13.1 9.26
TERRESTRI 12.92 14.25 21.09 13.94 14.15 12.08 10.6 10.06
ALTRE RETI 26.73 29.26 38.31 26.02 31.29 28.18 23.7 19.32
Ascolti medi settimanali share %, valori assoluti in migliaia .000
Rai 1 25,6 2.939
Rai 2 4,2 478
Rai 3 6,8 783
Rai Generaliste 36,6 4.200
Rai Spec. (10) 6,2 707
Canale5 14,7 1.683
Italia1 3,7 422
Rete4 3,4 390
Mediaset Generaliste 21,8 2.495
Med. Spec. (12+pay) 6,7 770
La7 3,2 369
TV8 1,4 164
Nove 1,5 170
Rai 4 1,3 147
Rai 5 0,3 36
Rai Movie 0,9 103
Rai Premium 1,3 146
Rai Gulp 0,2 19
Rai Yoyo 0,8 94
Rai Sport 0,5 58
Rai News 24 0,7 76
Rai Scuola 0,0 2
Rai Storia 0,2 26
20 0,7 79
Boing 0,3 38
Iris 1,0 110
La5 0,8 92
Cine 34 0,6 70
Mediaset Extra 0,4 49
Italia 2 0,2 20
Focus 0,7 74
Cartoonito 0,3 39
Top Crime 0,9 104
Tgcom 24 0,4 48
Premium Cinema 1 +24 0,0 3
Premium Cinema 1 0,1 6
Premium Cinema 2 0,0 4
Premium Cinema 3 0,0 3
Premium Crime 0,0 5
Premium Action 0,0 1
Premium Stories 0,0 1
Paramount Network 0,8 87
Cielo 0,8 87
Sky Uno 0,3 34
Sky Atlantic 0,1 7
Sky Cinema Uno 0,1 13
Real Time 1,1 129
Dmax Tv 0,8 91
Giallo 0,7 81
Motor Trend (ex Focus fino al 28/4/18) 0,4 41
FRISBEE 0,5 55
La7d 0,4 46
Super! 0,4 49
Tv2000 0,9 101
Sportitalia 0,1 14
Totale Rai 42,8 4.907
Totale Mediaset 28,5 3.265
Totale La7 3,6 416
Totale SKY 5,2 592
Totale DISCOVERY 6,4 737
Altre TV 13,6 1.557
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mah dice:
Come vuoi tu: "Ballando con le stelle" costa infinitamente meno dei 4 milioni necessari per l'eurovision, e gli ascolti sono più alti. Rai1, sabato sera, primavera, stesso periodo. I gusti sono gusti, ma per la Rai è una follia, è un contenuto "premium" adatto alle pay tv. A me piacciono i cartoni giapponesi (nostalgia della mia infanzia), ma non per questo pretendo che li trasmetta Rai1 in prima serata.
stefanor dice:
mah, a parte che i fans dell'Eurovision Song Contest sono milioni in tutto il mondo (tant'è il successo che addirittura l'Australia ha voluto esservi inclusa e dico tutto...!!), per quanto riguarda l'Italia vengono trasmesse tante scempiaggini di costi elevati che trasmettere l'Eurofestival non mi pare una scempiaggine...vogliamo ad esempio vedere gli ascolti delle ultime settimane del sabato sera di raiuno?!?! tu che te ne intendi fai un confronto e te ne renderai conto e non mi dire che sono show che costano due lire per favore!!!!!! ASCOLTI DA FERRAGOSTO!!!!
mah dice:
Stefanor, non per essere pignolo, ma siccome siamo nella discussione sui dati d'ascolto... L'anno scorso furono 2.7 milioni di telespettatori, e due anni fa, con la gara classica, 3.5 (e perse pure contro una de filippi molto sotto tono). Costo aziendale per trasmettere una sola serata di circa 4 milioni di euro, i ricavi pubblicitari sono meno della metà. Una REPLICA di Montalbano - con costo per definizione nullo - fa 5-6 milioni di telespettatori. Vedi tu...
stefanor dice:
saremo anche gli unici (ma 4 milioni non sono bazzeccole, non scherziamo!!!) e poi ognuno ha i suoi gusti io mi diverto moltissimo e come me tante altre persone lo guardano, anche qui attenzione chiedo RISPETTO per tutti!!!!!
mah dice:
A parte che Sanremo ed eurovision sono due cose totalmente diverse, è commovente vedere come vi preoccupiate del possibile risultato dei maneskin all'eurovision. A giudicare dai dati d'ascolto degli ultimi anni, in Italia sarete praticamente gli unici a guardarlo. :D
stefanor dice:
e comunque ripeto, basta vedere chi ha vinto 2 anni l'Eurofestival, l'Olanda, con una ballad lontana anni luce dai Maneskin ed ho detto tutto!
stefanor dice:
ma che c'entra parliamo del festival della canzone italiana e la canzone che deve primeggiare non l'interprete, che cavolo di discorso, sarebbe una bella idea per accoppiare vecchie glorie e nuove leve...!!!!
stefanor dice:
no, credo che la scelta della canzone sia unicamente del cantante/casa discografica...ripeto avevano in passato una bella canzone ''torna a casa'' (Marlene) che aveva qualcosa di struggente e non ''caciarona'', come del resto bisogna dire che quando i rocker si mettono a scrivere canzoni ''dolci'', ne creano di bellissime (vedi Vasco Rossi...), ma questo non sara' il caso...dispiace ''rovinare'' una bella strisciata di piazzamenti che ci vedono protagonisti ormai da diversi anni all'Eurovision'', se vorrete vi aggiornero' su come l'Europa accogliera' la canzone italiana...notte...
Antonio dice:
Ma che cacchio dite sul fatto della doppia esibizione: ormai la musica è da un altra parte e le canzoni sono strettamente personali. Per la discografia moderna questa cosa è improponibile, per quanto televisivamente potrebbe funzionare. L’Italia negli ultimi anni ha sfiorato più volte la vittoria all’Eurovision. I maneskin possono giocarsi le loro carte, sanno molto internazionali. Detto questo le canzoni più da Eurovision sono Amare della rappresentate di lista e la genesi del tuo colore di Irama. Però in una competizione come L’Eurovision la spettacolarità dell’ esibizione conta tantissimo.
stefanor dice:
per la cronaca, e chiudo, il pezzo rock che ricordo che vinse l'Eurofestival fu ''rock alleluja'' dei Lordi per la Finlandia ma fu un caso isolatissimo...