Ora in tendenza

ASCOLTI TV DI MARTEDI 9 FEBBRAIO 2010: ZELIG PERDE COLPI (5,9MLN – 23.58%) MA CONTINUA A VINCERE. IO E MIO FIGLIO CHIUDE AL 19.98%. BOOM DE “LA VITA IN DIRETTA”

di Davide Maggio

10/02/2010 - 10:24

ASCOLTI TV DI MARTEDI 9 FEBBRAIO 2010: ZELIG PERDE COLPI (5,9MLN – 23.58%) MA CONTINUA A VINCERE. IO E MIO FIGLIO CHIUDE AL 19.98%. BOOM DE “LA VITA IN DIRETTA”

PRIME TIME – Zelig con Claudio Bisio e Vanessa Incontrada s’impone in prime time per la quarta volta raccogliendo 5.901.000 telespettatori pari al 23.58% di share. Su RaiUno la sesta e ultima puntata della fiction Io e mio figlio con Lando Buzzanca nei panni del Commissario Vivaldi ha ottenuto 5.344.000 e il 19.98% di share. Su RaiDue lo straordinario film L’Ultimo Samurai deve accontentarsi di 1.718.000 spettatori con il 6.76%. Su Italia1  buon riscontro per il medico più famoso della tv, Dr. House, che con l’episodio Conosciuti o Sconosciuti totalizza 3.599.000 spettatori e l’12.57% di share. A seguire il telefilm The Closer registra nel primo episodio un a.m. di 2.386.000 ascoltatori e share del 9.19%; il secondo 1.799.000 e share del 10.36%. Il salotto politico di Giovanni Floris, Ballarò, su Raitre ha realizzato 3.793.000 spettatori con uno share del 14,85%. Su Rete la riproposizione del film Le Parole che non ti ho Detto tiene incollati al video 2.045.000 spettatori pari ad uno share del 8,24%. Chiude La7 con Quinto Potere che racimola 305.000 spettatori con uno share dell’1.23%. 

IN EVIDENZA – Forte il day time di Raiuno. Da evidenziare i risultati di Verdetto Finale 1.483.000 spettatori (share 30,87%); La Vita in Diretta che fa boom nella prima parte con 2.969.000 ascoltatori e share del 28,52% (seconda parte: 3.028.000 – 23,95%); forte come sempre L’Eredità che totalizza 5.293.000 spettatori e share del 27,89% (6.858.000 – 29,00% per la Ghigliottina). Debole il riscontro per il Lotto alle Otto che si ferma a 1.388.000 spettatori, share del 5,41%. Daytime di Canale5 in discesa: Uomini e Donne non fa più del 21.20% con 2.628.000 ascoltatori; Amici ancora meno con 1.860.000 spetttori e share del 17.80%. La Bislacca di Cologno non tiene più testa a Lamberto Sposini e totalizza 2.271.000 telespettatori e il 20.48% di share nella prima parte che diventano 2.693.000 (con share del 19.53%) nella seconda. Il Milionario di Gerry Scotti totalizza 4.373.000 ascoltatori (share del 21.35%). Nuovo daytime di Italia1 debolissimo: Capogiro al 7.35%; Polpette al 6.73% e Jekyll al 6.91%.

TOP DIGITALBoing continua a classificarsi primo canale del DTT con lo 0.98% di share nelle 24ore; seguono Rai4 con lo 0.64%, RaiSat Premium con lo 0.38% e Iris con lo 0.36%.

Ascolti SKY dopo il salto:

ASCOLTI SKY – 9.707.822 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7,4% (9,4% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky (esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7), lo share sale al 8,9% (11,1% se si considera il target commerciale 15-54 anni).

In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 1.688.913 spettatori con il 6% di share. Il dato sale a 1.899.437 spettatori medi con il 6,8% di share se si considera il satellite*. Tra le 9 e mezzogiorno lo share dei canali della piattaforma Sky è stato dell’8,7%, nel pomeriggio tra le 15 e le 18 del 10%. Per quanto riguarda il satellite*, lo share è stato del 10,9% tra le 9 e mezzogiorno e del 12,3% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 7,1% mentre il satellite* del 9%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 7,7% e il dato di share sale all’8,6% se si considera il satellite*.

Nell’intera giornata sono stati i canali Fox (3.518.107) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Sky Cinema (2.639.516) e Sky Sport e Sky Calcio (1.795.852). Poi Discovery (1.573.517) e Sky Uno e Sky Uno+1 (982.739). In prime time, sono stati i canali Fox (1.660.597) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Sky Cinema (1.269.736) e Sky Sport e Sky Calcio (629.433). Poi Discovery (398.767) e Sky Uno e Sky Uno+1 (228.577).

 Sui canali Fox, l’episodio di “Desperate housewives”, in onda dalle 21 su Fox Life e Fox Life+1, è stato seguito in media da 298.687 spettatori complessivi, mentre la puntata di “Brothers and sisters”, in onda dalle 21.55 sempre sugli stessi canali, è stata vista in media da 195.013 spettatori complessivi. Si segnalano inoltre: l’episodio di “C.S.I.”, in onda dalle 21 su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1, è stato seguito in media da 137.670 spettatori complessivi, mentre la puntata di “Criminal minds”, in onda dalle 21.55 circa sempre sugli stessi canali, è stata vista in media da 132.670 spettatori complessivi. Infine, l’appuntamento con la serie “N.C.S.I.”, in onda alle 20.05 circa, è stato scelto in media complessiva da 136.007 spettatori

Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Guernica – La morte in cielo”, in onda dalle 16.05 su History Channel e History Channel+1, è stato seguito in media da 32.534 spettatori complessivi.

Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto 2.251.623 contatti unici.

Lascia un commento

70 commenti su "ASCOLTI TV DI MARTEDI 9 FEBBRAIO 2010: ZELIG PERDE COLPI (5,9MLN – 23.58%) MA CONTINUA A VINCERE. IO E MIO FIGLIO CHIUDE AL 19.98%. BOOM DE “LA VITA IN DIRETTA”"

  1. Bush Ok! confrontiamo i dati del Festival la prossima settimana io li ho dal 1987 Davide Comunque al di là degli ascolti Io & mio Figlio e stata una bella fiction scorrevole , io lo vista eccellenti i protagonisti : Lando Buzzanca e Caterina Vertova

  2. Ok, mi interessava il parere di un esperto del settore :-) Ma pensi sia plausibile una seconda serie?

    1. @ AnTo: si, e l'hanno gia' mandata in onda :D

  3. @ DM Che ne pensi della fiction Io e mio figlio, visto che ieri sera hai visto l'ultima puntata? Io ho visto tutte e sei le puntate, oltre alle due dello scorso anno e mi sono piaciute molto.

    1. @ AnTo: migliore la prima serie, ma non male.

  4. sui dati Sky, non si sa quanto ha fatto ieri, su Fox, lo speciale di Lost?

  5. Prime Time Benissimo Zelig. Si difende bene Io & Mio Figlio con l'ultima puntata. Male su Rai 2 L'Ultimo Samurai. Bene Dr. House e discreto The Closer. Su Rete 4 non male il film mentre sempre ottimo Ballarò. Male La7. Seconda Serata Matrix leader. Un po' meno fa Porta a Porta. Male Justice su Rai 2. Bene il film di Rete 4. 9% buono per Parla Con Me. Chiambretti può fare di più. Day-time Boom Vita in Diretta - 1^ Parte. Incredibile Bianca su Rete 4 con il 7% e benino anche Ultime dal Cielo...che è successo? ER non va bene purtroppo, Wolff faceva il anche il 6%. Bene su Rai 3 il telefilm tedesco in onda dopo Blob. Male Il Lotto alle 8.

  6. Forse bisognerebbe ripristinare l'indice di gradimento che esisteva tanti anni fa più che l'indice d'ascolto. Per quanto riguarda ZELIG in modo particolare, trovo che il livello e la comicità si sia abbassata. O si rivedono gags già sperimentate a zelig off, oppure alcuni personaggi come Dj Groove (essiamonoi essiamonoi) che non si evolvono! Ieri sera ho trovato Brignano inconcludente e Bartolino un po' moscio come Manera. Le gas tra Vanessa e Bisio iniziano ad essere scontate. Credo che gli ascolti comunque rimangano alti perchè è una serata senza una forte controprogrammazione....

  7. Ieri sera si è conclusa la fiction di RaiUno "Io e mio figlio" con il record stagionale. La media delle sei puntate è stata 5.082.000 e il 19,06% di share. Record stagionale anche per "Dr. House con l'episodio 7° della 6ª stagione. Su Zelig già è stato detto tutto... puntata meno vista sia in termini di spettatori che di share. Con una fiction più forte RaiUno avrebbe vinto... Una curiosità sugli ascolti di "Ballarò": nelle ultime 5 puntate lo share è stato praticamente lo stesso (14,82%, 14,88%, 14,52%, 14,32% e 14,85%). Se andiamo ad analizzare gli ascolti di altre trasmissioni possiamo dire che "Ballarò" è quella che ha il pubblico più regolare..

  8. Zelig bene anche se in calo rispetto a settimana scorsa. Per me, così come per la scorsa edizione, han sbagliato ancora il giorno di programmazione. Lo avessero messo al suo solito venerdì i dati sarebbero altri. Però si vogliono accontare. Contenti loro... Poi è anche vero che ci son momenti che fa ridere e altri molto noiosi, però nel complesso è sempre bello. In day basta Amici, danneggia solo il pomeriggio e Barbara deve recuperare sempre. Vinci con un argomento serio batte Vespa che parlava di San Valentino e c'aveva mezzo cast di Capri 3. Visti gli argomenti pensavo stravincesse Vespa, invece bravo Vinci, che ho guardato pure io. @ Davide però che tu hai guardato "Io e mio figlio" non si può leggere eheheh. Vabbè si vede non eri lucido...

  9. molto bene Zelig con i suoi 6 milioni e il 24%. non sono d'accordo sui risultati definiti negativi del day time dei canale5. l'unica pecca è Amici che dovrebbe essere rimosso o inserito in pomeriggiocinque. la vita in diretta è pallosissima e sposini non è per niente coinvolgente... da considerare anche i dati auditel sul target commerciale di Mattino e PomeriggioCinque: In day time, ottimo "Mattino 5" che, nella prima parte, ha ottenuto una share sul target commerciale del 24.41% con 926.000 telespettatori totali e, nella seconda, raggiunge 1.075.000 telespettatori totali, share del 28.11% sul target commerciale. Sempre in day time, "Pomeriggio 5" nella prima parte, ha realizzato una share sul target commerciale del 24.55% con 2.271.000 telespettatori totali e, nella seconda parte, del 23.82% con 2.693.000 telespettatori totali. e comunque una media del 20% sul target totale non mi sembra un brutto rislutato vista la forte concorrenza rai e il calo di ascolti causa digitale. mi piacerebbe vedere i dati sul target commerciale de la vita in diretta e dei programmi mattutini di raiuno.

  10. Sul calo delle ultime puntate di Beautiful credo che il motivo siano proprio le pillole del Gf che nonostante durino 3 minuti rubano 6/7 minuti alla soap e quindi lo share non riesce a salire... A dicembre ricordo che il tg5 delle 13 era finito per alcuni giorni più tardi del solito e Beautiful era iniziato alle 13,45-13,47... E caso strano quelle puntate hanno registrato un record di ascolti, con punte del 28%... quindi spero che visto il Gf sta per finire (mancano 4 puntate) Beautiful possa salire come sempre ai suoi soliti ottimi risultati... Su Centovetrine che dura 10 minuti in più non saprei il motivo preciso del calo, visto che poche settimana fa gli ascolti erano ben diversi... Poi comunque non mi spiego l'aumento di pubblico nella fascia 12-15: il tg1 con 4 milioni e 600 mila spett fa il 25%?? ovvio che Beautiful con 4 milioni e 100 sia due punti sotto!!! Speriamo salga visti i colpi di scena delle prossime settimane e le puntate più lunghe presto in arrivo!!!