Ora in tendenza
ASCOLTI TV DI MARTEDI 9 FEBBRAIO 2010: ZELIG PERDE COLPI (5,9MLN – 23.58%) MA CONTINUA A VINCERE. IO E MIO FIGLIO CHIUDE AL 19.98%. BOOM DE “LA VITA IN DIRETTA”
di Davide Maggio
10/02/2010 - 10:24

PRIME TIME – Zelig con Claudio Bisio e Vanessa Incontrada s’impone in prime time per la quarta volta raccogliendo 5.901.000 telespettatori pari al 23.58% di share. Su RaiUno la sesta e ultima puntata della fiction Io e mio figlio con Lando Buzzanca nei panni del Commissario Vivaldi ha ottenuto 5.344.000 e il 19.98% di share. Su RaiDue lo straordinario film L’Ultimo Samurai deve accontentarsi di 1.718.000 spettatori con il 6.76%. Su Italia1 buon riscontro per il medico più famoso della tv, Dr. House, che con l’episodio Conosciuti o Sconosciuti totalizza 3.599.000 spettatori e l’12.57% di share. A seguire il telefilm The Closer registra nel primo episodio un a.m. di 2.386.000 ascoltatori e share del 9.19%; il secondo 1.799.000 e share del 10.36%. Il salotto politico di Giovanni Floris, Ballarò, su Raitre ha realizzato 3.793.000 spettatori con uno share del 14,85%. Su Rete la riproposizione del film Le Parole che non ti ho Detto tiene incollati al video 2.045.000 spettatori pari ad uno share del 8,24%. Chiude La7 con Quinto Potere che racimola 305.000 spettatori con uno share dell’1.23%.
IN EVIDENZA – Forte il day time di Raiuno. Da evidenziare i risultati di Verdetto Finale 1.483.000 spettatori (share 30,87%); La Vita in Diretta che fa boom nella prima parte con 2.969.000 ascoltatori e share del 28,52% (seconda parte: 3.028.000 – 23,95%); forte come sempre L’Eredità che totalizza 5.293.000 spettatori e share del 27,89% (6.858.000 – 29,00% per la Ghigliottina). Debole il riscontro per il Lotto alle Otto che si ferma a 1.388.000 spettatori, share del 5,41%. Daytime di Canale5 in discesa: Uomini e Donne non fa più del 21.20% con 2.628.000 ascoltatori; Amici ancora meno con 1.860.000 spetttori e share del 17.80%. La Bislacca di Cologno non tiene più testa a Lamberto Sposini e totalizza 2.271.000 telespettatori e il 20.48% di share nella prima parte che diventano 2.693.000 (con share del 19.53%) nella seconda. Il Milionario di Gerry Scotti totalizza 4.373.000 ascoltatori (share del 21.35%). Nuovo daytime di Italia1 debolissimo: Capogiro al 7.35%; Polpette al 6.73% e Jekyll al 6.91%.
TOP DIGITAL – Boing continua a classificarsi primo canale del DTT con lo 0.98% di share nelle 24ore; seguono Rai4 con lo 0.64%, RaiSat Premium con lo 0.38% e Iris con lo 0.36%.
Ascolti SKY dopo il salto:
ASCOLTI SKY – 9.707.822 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7,4% (9,4% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky (esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7), lo share sale al 8,9% (11,1% se si considera il target commerciale 15-54 anni).
In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 1.688.913 spettatori con il 6% di share. Il dato sale a 1.899.437 spettatori medi con il 6,8% di share se si considera il satellite*. Tra le 9 e mezzogiorno lo share dei canali della piattaforma Sky è stato dell’8,7%, nel pomeriggio tra le 15 e le 18 del 10%. Per quanto riguarda il satellite*, lo share è stato del 10,9% tra le 9 e mezzogiorno e del 12,3% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 7,1% mentre il satellite* del 9%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 7,7% e il dato di share sale all’8,6% se si considera il satellite*.
Nell’intera giornata sono stati i canali Fox (3.518.107) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Sky Cinema (2.639.516) e Sky Sport e Sky Calcio (1.795.852). Poi Discovery (1.573.517) e Sky Uno e Sky Uno+1 (982.739). In prime time, sono stati i canali Fox (1.660.597) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Sky Cinema (1.269.736) e Sky Sport e Sky Calcio (629.433). Poi Discovery (398.767) e Sky Uno e Sky Uno+1 (228.577).
Sui canali Fox, l’episodio di “Desperate housewives”, in onda dalle 21 su Fox Life e Fox Life+1, è stato seguito in media da 298.687 spettatori complessivi, mentre la puntata di “Brothers and sisters”, in onda dalle 21.55 sempre sugli stessi canali, è stata vista in media da 195.013 spettatori complessivi. Si segnalano inoltre: l’episodio di “C.S.I.”, in onda dalle 21 su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1, è stato seguito in media da 137.670 spettatori complessivi, mentre la puntata di “Criminal minds”, in onda dalle 21.55 circa sempre sugli stessi canali, è stata vista in media da 132.670 spettatori complessivi. Infine, l’appuntamento con la serie “N.C.S.I.”, in onda alle 20.05 circa, è stato scelto in media complessiva da 136.007 spettatori
Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Guernica – La morte in cielo”, in onda dalle 16.05 su History Channel e History Channel+1, è stato seguito in media da 32.534 spettatori complessivi.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto 2.251.623 contatti unici.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Critikò dice:
Su Rai3 si fanno ascolti bassissimi tutta la giornata, e poi si ingrana dalle 17.40 in poi. Serve una bella ristrutturazione al palinsesto. Rete4 stà andando a gonfissime vele con l'11% alle 8.30 e all'1.00, ma comunque ci vorrebbero almeno 4 prime tv.
theseventhouse dice:
Non ho tutte le conoscenze di Davide e di alcuni dei suoi lettori, però mi sembra che in casa Mediaset ci sia un clima un pochino stantìo: d'accordo che c'è crisi, si cerca di ridurre i costi di produzione bla bla bla, però mi sembra che da qualche anno ci sia poca creatività: canale5 si regge su trasmissioni decennali come quelle della DeFilippi, come Zelig, come Il Milionario (trasmissioni che vanno ancora bene, per carità, ma stanno stancando anche gli aficionados).Per non parlare di Io canto.Per il resto, c'è il Gf che viene spalmato su tutta la rete per tutto il giorno, grazie anche a programmi come Mattino-Pomeriggio-Domenica 5 (nomi diversi per tre trasmissioni fotocopia). I risultati saranno anche positivi, ma che noia. Vogliamo parlare poi del nuovo mattino di Italia 1???Non credo si possa ricondurre solo a mancanza di budget, forse c'è anche mancanza di idee, ed è un peccato,visto lo straordinario parco autorale di Mediaset. Necessità di aria nuova in cucina?
ph99 dice:
Zelig vince ancora la serata,ma continua a calare in ascolti..ieri totalizza 5,900 mila spettatori e il 23%..buon risultato ma un po' tiepidino,visto la concorrenza non tanto forte,preoccupante l'idea di Zelig contro un competitor più seguito..l'ultima puntata di Io e mio figlio,chiude però in crescita con 5,300 mila spettatori eil 20%..Ottimo Ballarò con 3,800 mila spettatori e il 14.85%.Bene Italia1 che cresce con DrHouse al 12%...
danilo dice:
intendevo dire antonella clerici?scusa ma io la chiamo solamente anto perche è una persona familiare per me.
chris_85to dice:
Bene dottor house ke torna a fare i suoi 3.500 di quando era su italia 1.. il leggera risalita centoxcento. male beautiful, malissimo centovetrine mediaset sta rovinando due prodotti come beautiful e centovetrine. con ste pillole del gf rispetto alle puntate americane di beaut siamo indietro di quasi un anno e qst durata breve nn aiuta lo share, centovetrine nn mi spiego qst inabissamento--> basta ke non fanno la fine di Febbre d'amore (soppressa) e vivere (trasferita e cancellata) male uomini e donne e amici.
elettra dice:
Ieri sera ho guardato Zelig ma solo perchè in tv non c'era nient'altro (le fiction in genere le guardo, ma Io e mio figlio la trovo francamente soporifera!). Gli unici che ieri sera hanno dato ritmo al programma sono stati Enrico Bertolino e Giole Dix. Tutto il resto noia allo stato puro (non parliamo poi di Brignano, non sono ancora riuscita a capire cos'abbia di comico...)
busb dice:
w Rai Uno allora settimana prossima confrontiamo i dati di Sanremo con quelli del 1985.....?
busb dice:
Zelig 2010 1 puntata: 27,61% 2 puntata: 24,03% 3 puntata: 25,18% 4 puntata: 23,58% media 4p: 25,1% Zelig 2008 1 puntata: 25,19% 2 puntata: 21,44% 3 puntata: 24.26% 4 puntata: 26.71% (Zelig by Night (23.37-23.50) 3.421 23.08%) media 4p: 24,4% Zelig 2007 1 puntata: 25,90% 2 puntata: 25,99% 3 puntata: 24,72% 4 puntata: 24,25% media 4p: 25,21%
danilo dice:
davide e per quanto riguarda l intervista ad anto?grazie delle informazioni
MASTER dice:
Ma che signfica confrontare gli ascolti col 2000? Si confronta con le ultimissime edizioni e gli ascolti messi da Busb dimostrano che non c'è nessun calo evidente. PER ORA....