Ora in tendenza

ASCOLTI TV DI LUNEDI 29 MARZO 2010: AD INCORONARE LA VINCITRICE DI AMICI 5.940.000 SPETTATORI (29,90%). IN POCHI PER LO SPECIALE PORTA A PORTA (14.26%), BUON RISCONTRO PER MINISSIMA (13%) E PER L’INFILTRATO SPECIALE DI ITALIA1 (12.23%). CONTINUA IL SUCCESSO DI CHI L’HA VISTO (12.28%). FLOPPA FEDE CON LO SPECIALE TG4 (2.54%) BATTUTO DALLO SPECIALE TG LA7 (2.79%).

di Davide Maggio

30/03/2010 - 10:25

ASCOLTI TV DI LUNEDI 29 MARZO 2010: AD INCORONARE LA VINCITRICE DI AMICI 5.940.000 SPETTATORI (29,90%). IN POCHI PER LO SPECIALE PORTA A PORTA (14.26%), BUON RISCONTRO PER MINISSIMA (13%) E PER L’INFILTRATO SPECIALE DI ITALIA1 (12.23%). CONTINUA IL SUCCESSO DI CHI L’HA VISTO (12.28%). FLOPPA FEDE CON LO SPECIALE TG4 (2.54%) BATTUTO DALLO SPECIALE TG LA7 (2.79%).

PRIME TIME – Lo Speciale Porta a Porta sulle Elezioni Regionali 2010 con i suoi 3.649.000 spettatori e il 14.26% di share nulla può contro la finale di Amici seguita da 5.940.000 spettatori pari al 29.90% di share (i picchi di ascolto si sono registrato al momento della proclamazione con il 57.8% di share e alle 22:18 con 7.750.000 telespettatori). Raidue con Minissima, lo speciale di Paolo Limiti decidato a Mina, tiene incollati al video 3.396.000 telespettatori con uno share del 12.97%. Buono il riscontro di Italia1 con il film Infiltrato Speciale che registra un a.m. di 3.397.000 ascoltatori ed uno share del 12.23%. Continua il trend positivo per Chi l’ha visto che su Raitre totalizza un ascolto di 3.448.000 spettatori ed uno share del 12.28%. Su Rete4 lo Speciale TG4 condotto da Emilio Fede registra 726.000 ascoltatori (share del 2.54%). La7 chiude la classifica del prime time con lo Speciale TG La7 che totalizza un ascolto medio di 679.000 spettatori pari al 2.79% di share.

IN EVIDENZA – In access prime time, ottimo il riscontro di pubblico per il ritorno di Ficarra e Picone dietro al bancone di Striscia la Notizia seguito da 8.046.000 spettatori e il 28.30% di share battendo I soliti ignoti che registra un a.m. di 6.578.000 spettatori e il 23.23% di share. In preserale record negativo per Chi Vuol Essere Milionario che riporta uno share del 17.30% con i suoi 3.082.000 spettatori. Da segnalare in daytime l’ottimo riscontro dell’edizione di Studio Aperto delle 12.30 che registra un ascolto medio di 2.924.000 spettatori con uno share del 22.87%.

ASCOLTI DTT – % di share nelle 24 ore – CANALI RAI: Rai 4 0.66%, RaiSat Cinema 0.29%, RaiSat Extra 0.08%, RaiSat Premium 0.45%, Raisat Yoyo 0.42%, Rai Sport Più 0.10%, Rai News 24 0.46%, Rai Gulp 0.32%, Rai Gulp +1 0.03%, Rai Scuola 0.01%, Rai Storia 0.14% (Totale Rai Digitale 2.94%). CANALI MEDIASET: Boing 1.05%, Iris 0.38%, Premium Calcio HD 0.05%, Premium Calcio 1,2,3,4,5,6 0.00% (Totale Mediaset Digitale 1.49%).

Altre terrestri, ascolti del satellite, ascolti sky dopo il salto:

ALTRE TERRESTRI – % di share nelle 24 ore – Canale Italia 0.15%, 7 Gold 0.35%.

ASCOLTI SKY – 7.097.822 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 6,9% (9% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale al 7,9% (9,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, l’audience media dei canali Sky è stata di 1.914.165 spettatori medi, con il 6,8% di share. Il dato sale a 2.095.259 spettatori medi con il 7% di share se si considera il satellite. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 10,1% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato dell’8,1%. Per quanto riguarda il satellite, lo share è stato del 10,8% tra le 9 e mezzogiorno e dell’8,2% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 6,5% mentre il satellite del 6,7%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 6,5% e il dato di share sale al 6,9% se si considera il satellite.

Sui canali Cinema, il film in prima tv “The International”, in onda dalle 21.05 circa su Sky Cinema 1 (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Cinema+1, è stato seguito in media da 388.475 spettatori complessivi.

Nell’intera giornata, il canale all news Sky Sport24 ha raccolto 990.883 contatti unici.

Sui canali Fox, l’appuntamento con “Lie to me”, in onda dalle 21.10 su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1, è stato seguito nel complesso da 244.400 spettatori medi. In evidenza anche l’episodio della serie tv “Guardian”, trasmesso dalle 21.55 su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1, che ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 173.333 spettatori mentre la puntata dei “Simpsons”, in onda dalle 13.40 circa su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1, è stata vista in media da 165.278 spettatori complessivi.

Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “La scienza ha fatto bang”, in onda dalle 20.40 circa su National Geographic Channel (in Standard Definition e in High Definition) e National Geographic Channel+1, è stato visto in media da 50.611 spettatori complessivi.

Nel corso della giornata, caratterizzata da una maratona elettorale di oltre 10 ore, le news di Sky Tg24 (e Sky Meteo 24) hanno raccolto complessivamente 3.110.930 contatti unici.

ASCOLTI SATELLITE (% di share nelle 24ore)
Totale editore Sky 2,27
Totale editore Fox 1,52
Totale Editore Disney Channel 0,89
Totale editore Discovery 0,32
Totale Editore MGM 0,06
Totale Editore E Entertainment 0,02
Totale Editore Current 0,02
Totale gruppo SitCom 0,12
Totale Editore ESPN 0,01
Totale Editore DIGICAST 0,07
Totale Editore MTV-VIACOM 0,41
Totale editore EUROSPORT 0,02
Totale Editore HALLMARK 0,04
Totale Editore RTL 0,01
Totale Editore VIDEO ITALIA 0,03
Totale Editore JIMJAM 0,01
Totale Editore ZONE FANTASY 0,04
Totale Editore GIGLIO GROUP 0,01
Totale Editore ROCK TV 0,01
Totale Editore COOLTOON 0,01
Totale editore VOCE 0,00
Totale Editore TURNER 0,39
Totale Editore SWITCHOVER MEDIA 0,65
Odeon TV 0,05
Totale Editore ODEON 0,05
Totale Editore AXN 0,07
Totale Editore LADY CHANNEL 0,05
Totale Editore DE AGOSTINI 0,06
Totale Editore Match Music 0,00
Totale Editore Coming Soon 0,01
Totale Editore ELEMEDIA 0,03
Totale editore AB CHANNEL 0,00
Totale editore SUPERTENNIS 0,00
Totale editore Gambero Rosso 0,02
Altre Satellitari 1,10

Lascia un commento

27 commenti su "ASCOLTI TV DI LUNEDI 29 MARZO 2010: AD INCORONARE LA VINCITRICE DI AMICI 5.940.000 SPETTATORI (29,90%). IN POCHI PER LO SPECIALE PORTA A PORTA (14.26%), BUON RISCONTRO PER MINISSIMA (13%) E PER L’INFILTRATO SPECIALE DI ITALIA1 (12.23%). CONTINUA IL SUCCESSO DI CHI L’HA VISTO (12.28%). FLOPPA FEDE CON LO SPECIALE TG4 (2.54%) BATTUTO DALLO SPECIALE TG LA7 (2.79%)."

  1. Con buona pace di Donelli e per chi ha il toupe,Amici in questa edizione ha totalizzato ascolti bassi e sotto la media di Canale5,per giunta allungandosi sempre nella seconda e terza serata per gonfiare uno share che sempre basso è rimasto.Sicuramente qualche sforzo per un minimo di spettacolo con un po' di musica è venuto ma i televoti spesso oscuri hanno fatto discutere..il pubblico evidentemente è anche saturo di formule che si ripetono da 10 anni...anche se è preentato dalla De filippi,figura preziosa e da preservare per Mediaset.

  2. Donelli doveva fare il politico....per lui va sempre tutto bene

  3. bene Amici, 6 milioni fino oltre l'1 mi sembra molto buono per un'edizione che non è mai andata oltre i 5 milioni. disinteresse totale per le elezioni, ennesimo flop di Vespa e del TG4 ottimo Minissima e il film di Italia1 boom di Striscia, sempre basso Pomeriggio5

  4. Massimo Donelli, direttore di Canale 5: “Amici ha meritatamente chiuso con un grande risultato il suo lungo percorso cominciato sabato 26 settembre 2009. Percorso punteggiato da ascolti sempre sopra gli obiettivi di rete e disseminato di molte ragioni d'orgoglio per Canale 5. Mai come quest'anno, infatti, la scuola di Maria De Filippi ha dimostrato di rappresentare l'eccellenza per giovani talenti che vogliono compiere il salto di qualità nella danza e nella musica. Tanto che Amici è oggi non solo un grande brand televisivo ma anche un luogo d'eccellenza dove la passione e la professionalità consentono a ragazzi sconosciuti di entrare in maniera trasparente e secondo criteri meritocratici nei grandi circuiti dello spettacolo. Non basta. Amici diffonde cultura musicale e quest'anno ha addirittura reso possibile il rilancio del genere più italiano fra i generi musicali: la lirica. Con buonapace dei parrucconi che hanno costantemente il ditino alzato verso la tv. E gran merito di Maria, sempre cosi in sintonia con il sentimento popolare”.

  5. Bravo Paolo !!!! Al di là degli ascolti sempre ottimi,i suoi programmi sono sempre gradevoli,non urlati. Vogliamo Paolo con un bel programma !!!!!

  6. La Polverini vince contro l'ingiustizia, la Errore non ci riesce Per una Emma che perde, una ne vince Se il Lazio scarica la Bonino e dimostra che non bisogna mai andare contro il volere della gente, altrettanto nn accade nella scuola più famosa d'Italia: questa nona edizione di Amici termina con un verdetto che mai come quest'anno sembrava ormai scontato; la produzione ha lavorato male, facendosi sgamare nell'ultimo mese e mezzo: il popolo crede di aver fatto vincere la ragazza che canta Calore, ma in realtà ha vinto il banco......Se in quel del Lazio con tanto di scheda e matita la gente si è ribellata al complottino, i telespettatori con il televoto non hanno fatto altrettanto: ad Amici ha vinto l'ovvio, ha vinto il meccanismo, ha vinto il taglia e cuci del day time.............In questi mesi ci siamo abituati alle vittorie contro il sistema , basti pensare al super vincitore del GF Mauro Marin, alla Polverini nel Lazio, ma ad Amici il sistema è troppo forte nn perde mai..................Emma ha vinto perchè è popolare,più facile da gestire e più comunicativa, Loredana viene tritata fino all'ultimo osso per poi spedirla a casa senza un minimo di premio, infatti il sistema vince anche contro i giornalisti, a vincere il premio della critica è , guarda un pò, Pierdavide Carone........................si è portata a lieto fine la favola della ragazza del salento che incredula vince contro il mulino a vento, vince contro quel "genio e sregolatezza" che qualcuno ha deciso, sicuramente non il pubblico, di non far vincere

  7. "AMICI" E' TUTTO TRUCCATO, PAROLA DI GABRIELE PAOLINI. http://www.youtube.com/watch?v=SGquwW1rYHs

  8. XxGiOsInOxX dice:

    ASCOLTI AMICI EDIZIONE N°7 (la più bella) (Puntata Domenicale 1) AMICI 5.459 26,56% - MONTALBANO (24%) (Puntata Domenicale 2) AMICI 5.425 27,78% - MONTALBANO (21%) (Puntata Domenicale 3) AMICI 6.072 29,85% - CARAVAGGIO 6.418 26,47% (Puntata Domenicale 4) AMICI 6.007 29,97% - MONTALBANO (21%) (Puntata Mercoledì 5) AMICI 6.177 27,03% - PRETTY WOMAN (19%) (Puntata Mercoledì 6) AMICI 6.134 26,77% - SISTER ACT (16%) (Puntata Mercoledì 7) AMICI 5.952 25,95% - SHALL WE DANCE? (17%) (Puntata Mercoledì 8) AMICI 6.036 25,84% - CALCIO SPAGNA-ITALIA 6.061 27,98 (NOTA: Amici di Maria De Filippi VINCE in sovrapposizione (5.832 26,88% vs. 5.739 26,45%) (Puntata Mercoledì 9) AMICI 6.829 31,01% - ARSENAL-LIVERPOOL (14%) (Puntata Mercoledì 10) AMICI 6.383 28,73% - MANCHESTER UTD-ROMA 6.655 24,16% (NOTA: AMICI vince in sovrapposizione 6.783 24,6% vs. 6.099 22,1%) (Puntata Mercoledì 11) FINALE BOOM 7.187 35,38% - COPPA ITALIA 16%)

  9. XxGiOsInOxX dice:

    ASCOLTI AMICI 9 4507 23,40% 4313 20,49% 4676 21,99% 4920 24,72% 4411 21,15% 4476 21,78% 4608 22,10% 4444 22,25% 5088 23,09% 5018 23,39% 5940 29,90% MEDIA: 4763 23,11%

  10. XxGiOsInOxX dice:

    ASSURDO risultato per il MILIONARIO al 17% trainando il TG5 delle 20 al 22% soccombendo al TG1 al 28%! DONELLI dopo la GRANDE BUFALA dello SHOW DEI RECORD al sabato e questa del MILIONARIO, DIMETTITI!